Giulietta - Durata ammortizzatori Posteriori!

ricky90ct

Alfista principiante
26 Novembre 2012
105
3
19
CT
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 MJET 170 cv
Ciao a tutti! Sono possessore da un anno di una Giulietta 2.0 jtdm 170 cv acquistata usata con soli 21000 km. Volevo chiedere a voi gli ammortizzatori posteriori quanto durano? E' possibile che a 21000 prima della consegna della macchina sono stati sostituiti ed adesso che ne ha 50000 sono nuovamente da buttare?? Me ne accorgo perchè in autostrada sulle congiunzioni dei ponti il posteriore "balla" e nei curvoni non da un senso di stabilità..
 
Re: Durata ammortizzatori posteriori

Era successo anche a me ma poi ho scoperto che erano le gomme posteriori gonfiate a 2.6 bar a freddo... portate a 2.2 come suggerito dal libretto e non ho più saltellamenti sulle giunture trasversali della strada.

Hai provato a controllare la pressione degli pneumatici?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Durata ammortizzatori posteriori

Devo controllare... Però credo sia più una questione di ammortizzatori perchè la macchina proprio ondeggia.. Mi capitava di avvertire la stessa sensazione sulla scenic ma quella era una monovolume francese!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Durata ammortizzatori posteriori

Gli ammortizzatori non devono durare così poco! Tuttavia, sottoporli a stress continuo, tipo percorrere costantemente strade dissestate o viaggiare sempre a pieno carico o ambedue le cose possono accorciare notevolmente la loro vita. Prima di rivolgerti ad un meccanico puoi fare già qualche controllo, guardare se l'ammortizzatore è unto, in tal caso è da sostituire. Un altra prova si fa spingendo con le mani il posteriore dell'auto verso il basso e lasciando di colpo, se senti un soffio e la risalita è rallentata gli ammo sono ancora efficienti, al contrario se rimbalza verso l'alto e non senti il soffio sono scarichi quindi da sostituire.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e VURT
Re: Durata ammortizzatori posteriori

KLAUDIUS dici bene, gli ammortizzatori non devono durare così poco ma delle 2 Giulietta a mia disposizione (1 personale e l'altra da lavoro) sono nella stessa e identica situazione, ossia, se si viaggia in 4 o 5 persone il posteriore ondeggia in curva e allo stesso tempo la sicurezza viene meno per via dell'instabilità.
Anche negli avallamenti in strade extraurbane e autostradali, l'auto sembra fare motocross, si volaaaa :fragend008: anche viaggiando da soli :mecry:
Saranno gli ammortizzatori da cambiare? L'auto ha 55.000 km la mia e 60.000 km quella da lavoro.
 
Re: Durata ammortizzatori posteriori

Ciao a tutti! Sono possessore da un anno di una Giulietta 2.0 jtdm 170 cv acquistata usata con soli 21000 km. Volevo chiedere a voi gli ammortizzatori posteriori quanto durano? E' possibile che a 21000 prima della consegna della macchina sono stati sostituiti ed adesso che ne ha 50000 sono nuovamente da buttare?? Me ne accorgo perchè in autostrada sulle congiunzioni dei ponti il posteriore "balla" e nei curvoni non da un senso di stabilità..
purtroppo è normale, la coda ballerina sui giunti è tipica della configurazione del ponte dietro che hanno fatto.la 147, per esempio e per esperienza, era molto più rassicurante da questo punto di vista

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

piuttosto vedo che non ti lamenti per la loro rumorosità: beh, ringrazia il Cielo che sei stato fortunato...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

piuttosto vedo che non ti lamenti per la loro rumorosità: beh, ringrazia il Cielo che sei stato fortunato...
 
Re: Durata ammortizzatori posteriori

Non mi risulta che la coda della Giulietta sia ballerina! .: sgrat :.
 
  • Like
Reactions: GMG
Re: Durata ammortizzatori posteriori

Non mi risulta che la coda della Giulietta sia ballerina! .: sgrat :.

Beh la mia quando aveva le sospensioni originali (neanche sport pack) era più che ballerina dietro... un po' per le gomme troppo gonfie e un po' per come sono tarati gli ammortizzatori :)
 
Re: Durata ammortizzatori posteriori

Beh la mia quando aveva le sospensioni originali (neanche sport pack) era più che ballerina dietro... un po' per le gomme troppo gonfie e un po' per come sono tarati gli ammortizzatori :)

Con questo confermi il fatto che se è ballerina lo è per un motivo (eccessiva pressione pneumatici o difettosità degli ammortizzatori), ma se è tutto in ordine perchè dovrebbe ballare? Ps: La mia non balla! ;)
 
  • Like
Reactions: Gixi66
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Durata ammortizzatori posteriori

Con questo confermi il fatto che se è ballerina lo è per un motivo (eccessiva pressione pneumatici o difettosità degli ammortizzatori), ma se è tutto in ordine perchè dovrebbe ballare? Ps: La mia non balla! ;)

Sì ma non è che sono difettosi gli ammortizzatori... sono tarati mosci! :D