Giulietta - Forte cigolio dai freni!

lorenzop83

Nuovo Alfista
7 Giugno 2012
28
0
1
pc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120cv
Ragazzi aiutatemi che nessuno riesce a saltarne fuori.....

Allora il problema è quando sterzo a destra dalla ruota anteriore sinistra (mi sembra da lì)comincia ad sentirsi un cigolio fortissimo (gnek gnek)....e solo a volte
anche alle basse velocità (30-50 km/h) mentre vado dritto .... inoltre i freni fischiano in ogni situazione....

I meccanici hanno riscontrato/fatto:
- Pastiglie ancora buone , oltre la metà
- Ingrassato i pistoncini dei freni
- "Pulito" le pinze dallo sporco

Niente da fare....l'unico modo per non sentire quel cigolio è passare al lavaggio e spruzzargli su acqua....per un giorno nessun rumore....poi si ricomincia.....

Ho una Giulietta 1.4 TB 120cv con 60.000km impianto frenante standard.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Cigolio forte dai freni

Scusami se non ho capito bene. Ma il rumore lo avverti solamente quando freni, quando invece freni, o in qualsiasi condizione?.
 
Re: Cigolio forte dai freni

...

I meccanici hanno riscontrato/fatto:
- Pastiglie ancora buone , oltre la metà
- Ingrassato i pistoncini dei freni
- "Pulito" le pinze dallo sporco

Niente da fare....l'unico modo per non sentire quel cigolio è passare al lavaggio e spruzzargli su acqua....per un giorno nessun rumore....poi si ricomincia.....

Ho una Giulietta 1.4 TB 120cv con 60.000km impianto frenante standard.
Hanno controllato l'usura del disco? A quel chilometraggio potrebbe avere dei solchi che innescano rumorosità, pur non essendo dimensionalmente da sostituire...


.:stretta:.
 
Re: Cigolio forte dai freni

Scusami se non ho capito bene. Ma il rumore lo avverti solamente quando freni, quando invece freni, o in qualsiasi condizione?.

Se freno fischia tantissimo....se vado normalmente sento tutti i rumori descritti...
 
Re: Cigolio forte dai freni

forse hai "vetrificato" le pastiglie, anche se c'è materiale d'attrito sufficiente ti consiglio di sostituirle.
 
Re: Cigolio forte dai freni

Hai provato a insegnare al tuo meccanico che la lubrificazione dei pistoncini serve solo a riservare gli stessi dalla corrosione e che non ha nulla a che fare con il "fischio freni" e che per evitare quest'ultimo bisogna solo usare la prevista accortezza di ungere, durante il montaggio, la spalla delle pastiglie con il grasso di rame?
 
Re: Cigolio forte dai freni

forse hai "vetrificato" le pastiglie, anche se c'è materiale d'attrito sufficiente ti consiglio di sostituirle.


Ma il cigolio (direi cinguettio) lo fa mentre vado quando sterzo a destra... non quando freno..... possono c'entrare le pastiglie lo stesso???
 
Re: Cigolio forte dai freni

Certamente, con calma ti spiegherò anche il perche'.
 
Re: Cigolio forte dai freni

Come giustamente ti hanno già suggerito, controlla l'usura dei dischi, e la perfetta planarita'degli stessi, e sostituisci le pastiglie dei freni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cigolio forte dai freni

anch'io ho lo stesso problema, ho pulito l'auto, soffiato con compressore, ora lo fa meno ma il mese scorso sentivo cigolii senza frenare, soprattutto quando sterzavo da un lato (non ricordo se destro o sinistro), comunque lo scalino sul disco c'è, è consigliabile la rettifica dei dischi se sono ancora buoni?
le pastiglie non le ho mai cambiate e ho 90'000km ma hanno ancora spessore...