Giulietta - Instabile su dossi/buche!

chikles

Nuovo Alfista
15 Agosto 2012
17
0
1
Lu
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Salve a tutti,

andando a velocità non elevate quando prendo un dosso e, soprattutto, una buca anche di non elevata entità al posteriore sento che la macchina sbanda al posteriore.
Tale problema risulta presente, in maniera lieve, in rettilineo ma diventa "da paura" in curva. Mi è capitato di prendere curve (anche a a 30 Km/h) e chi stava dietro o accanto a me si è preso un bello spavento convinto che la macchina partisse...
In conclusione, la macchina mi dà una spiacevole sensazione di insicurezza.
Ho segnalato più volte questo problema all'alfa che mi ha sempre detto che è normale. Io qualche dubbio ce l'ho....
è successo anche a qualcun altro?
soluzioni??

ps: ho una giulietta diesel 1,6 distinctive
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Giulietta instabile dossi/buche

Che pneumatici monti?
Quanti km hanno percorso?
 
Re: Giulietta instabile dossi/buche

Salve a tutti,

andando a velocità non elevate quando prendo un dosso e, soprattutto, una buca anche di non elevata entità al posteriore sento che la macchina sbanda al posteriore.
Tale problema risulta presente, in maniera lieve, in rettilineo ma diventa "da paura" in curva. Mi è capitato di prendere curve (anche a a 30 Km/h) e chi stava dietro o accanto a me si è preso un bello spavento convinto che la macchina partisse...
In conclusione, la macchina mi dà una spiacevole sensazione di insicurezza.
Ho segnalato più volte questo problema all'alfa che mi ha sempre detto che è normale. Io qualche dubbio ce l'ho....
è successo anche a qualcun altro?
soluzioni??

ps: ho una giulietta diesel 1,6 distinctive



Non perdere tempo con tentativi e soluzioni da bar. Hai problemi di convergenza fuori dai parametri. Trova un gommista serio e attrezzato e fatti fare la convergenza e la deriva alle gomme e risolvi il problema al 100%
 
  • Like
Reactions: Leonardo Mario
Re: Giulietta instabile dossi/buche

Salve a tutti,

andando a velocità non elevate quando prendo un dosso e, soprattutto, una buca anche di non elevata entità al posteriore sento che la macchina sbanda al posteriore.
Tale problema risulta presente, in maniera lieve, in rettilineo ma diventa "da paura" in curva. Mi è capitato di prendere curve (anche a a 30 Km/h) e chi stava dietro o accanto a me si è preso un bello spavento convinto che la macchina partisse...
In conclusione, la macchina mi dà una spiacevole sensazione di insicurezza.


Ho segnalato più volte questo problema all'alfa che mi ha sempre detto che è normale. Io qualche dubbio ce l'ho....
è successo anche a qualcun altro?
soluzioni??


ps: ho una giulietta diesel 1,6 distinctive


A me, ho fatto 15.000 km con la versione gpl, non è mai successo pur con una guida brillante (dove c'è visibilità percorro le rotatorie anche a 70 kmh). Mi viene un dubbio, che marca e tipo di gomme monta la tua? Sei sicuro che la pressione sia corretta? Se dietro sono troppo gonfie quello che ti succede è normale. Io ho Continental 205/55 su cerchi da 16" e tengo mediamente la pressione su 2.3 sia davanti che dietro. Facci sapere:lol2:.
 
Re: Giulietta instabile dossi/buche

Le gomme sono sempre quelle originali. Al momento ne ho 55000, ma a vedere la tacca sulla gomma, non sono finite (preciso che tale difetto è indipendente dai km fatti perché me lo fa da molto tempo).

La pressione delle gomme l'ho fatta controllare più e più volte dai meccanici dell'alfa e mi dicono che è perfetta.

La convergenza "mi pare" a modo. Se lascio la macchina, sembra che vada perfettamente dritta.

Ripeto che quello che mi fa strano è che i meccanici alfa mi dicano che è normale....
 
Re: Giulietta instabile dossi/buche

55000 km in quanti anni? avrai le gomme ormai indurite, per questo non si consumano e non tengono più la strada.
 
Re: Giulietta instabile dossi/buche

Le gomme sono sempre quelle originali. Al momento ne ho 55000, ma a vedere la tacca sulla gomma, non sono finite (preciso che tale difetto è indipendente dai km fatti perché me lo fa da molto tempo).

La pressione delle gomme l'ho fatta controllare più e più volte dai meccanici dell'alfa e mi dicono che è perfetta.

La convergenza "mi pare" a modo. Se lascio la macchina, sembra che vada perfettamente dritta.

Ripeto che quello che mi fa strano è che i meccanici alfa mi dicano che è normale....


Ti rispondo io.
Presi Giulietta nel 2011 e da subito mi accorsi di questa cosa..ma solo nelle curve avviene questo fenomeno,e ad una certa velocita.
Se provi con il bagagliaio carico,vedrai che non awiene o comunque è quasinimpercettibile.
Io ho le gomme originali r16 205/55 Pirelli P7.Dubito dipenda dal chilometraggio della gomma.
 
Giulietta instabile dossi/buche

Le gomme sono sempre quelle originali. Al momento ne ho 55000, ma a vedere la tacca sulla gomma, non sono finite (preciso che tale difetto è indipendente dai km fatti perché me lo fa da molto tempo).

La pressione delle gomme l'ho fatta controllare più e più volte dai meccanici dell'alfa e mi dicono che è perfetta.

La convergenza "mi pare" a modo. Se lascio la macchina, sembra che vada perfettamente dritta.

Ripeto che quello che mi fa strano è che i meccanici alfa mi dicano che è normale....

Stai solo perdendo tempo. Ti ripeto, devi andare da un buon gommista attrezzato bene e aggiornato, quindi con i parametri della Giulietta e ti fai RIFARE LA CONVERGENZA E ANCHE LA DERIVA DELLE GOMME SE HANNO IL MACCHINARIO SPECIFICO. Ti dico questo con certezza matematica. Questo fenomeno non lo deve fare nemmeno con gli pneumatici usurati e con pressione errata. Ho risolto questo problema a due amici.
Purtroppo siamo lontani altrimenti ti risolvevo io il problema


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Leonardo Mario
Re: Giulietta instabile dossi/buche

Ti rispondo io.
Presi Giulietta nel 2011 e da subito mi accorsi di questa cosa..ma solo nelle curve avviene questo fenomeno,e ad una certa velocita.
Se provi con il bagagliaio carico,vedrai che non awiene o comunque è quasinimpercettibile.
Io ho le gomme originali r16 205/55 Pirelli P7.Dubito dipenda dal chilometraggio della gomma.
.

Quindi? soluzioni?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: gnao