Giulietta JTDm2 - Odore Gasolio in abitacolo!!

si cambiano solo mappatura e forse turbina
 
Si la mappatura la turbina e la trappola del particolato, il 1.6 per chi non lo sapesse è montato anche sulla nuova Opel Astra potenziato a ben 136 cavalli e 320 nm di coppia...
 
Il motore è lo stesso, nel 2009 fecero il restyling della bravo e nacquero appunto i 1.6 da 105 e 120 cavalli euro 5, la Giulietta fu più sfigata in quanto equipaggiata con il 105, solo nel 2016 ebbe anche la Giulietta il 120cavalli portato ad euro 6, il motore è sempre quello, ho aperto il cofano della Giulietta ed il cofano della bravo togliendo le coperture in plastica ed i motori sono praticamente identici... Parola anche del mio meccanico di fiducia non che autorizzato Alfa Romeo...

Grazie della delucidazione...
A questo punto, riesce ancor più difficile capire come mai succeda tutto ciò solo alle Giulietta ed alle Bravo no, come del resto sostenevi tu... Mi vien da pensare che, comunque, qualcosa all'interno è per forza cambiato. Dico così perché circa 5 anni fa ero andato vicinissimo all'acquisto di uno degli ultimi esemplari di Golf 6, superaccessoriata, con strepitosa valutazione della mia ormai decennale 147: tutto ciò perché sarebbe uscita nei giorni a seguire la Golf 7. Per puro caso, andai su dei forum di 4Ruote e lessi di diversi possessori del modello 1,6 TI da 105 cv che avevano avuto seri problemi al motore. Fortuna volle che conosco un meccanico che per anni era stato capo officina AUDI-VW, al quale chiesi informazioni: non solo mi confermò tutto, ma mi disse anche dove erano stati prodotti i pezzi difettosi! Avrei dovuto far smontare mezzo motore dell'auto per esser certo che il motore non appartenesse a quelli difettosi, poiché VW non fece alcuna campagna di richiamo. Poteva succedere a 1000 km. come a 100.000, ma sarebbe comunque successo. Il mio amico mi disse che se avessi preso il 2.0 TDI non avrei avuto problemi, ma io volevo una cilindrata più piccola della mia VECCHIA 147 1,9 JTD... Ora leggo di queste cose che succedono alla Giulietta (io ho la 1,6 m-jet2 da 120 cv) e mi girano alquanto le "scatole"! Spero non mi succeda, così come non credo che tutti coloro che hanno il 1,6 diesel siano ricorsi al cambio della pompa... Certo è che sono notizie che non fa piacere leggere...
Grazie a te ed a tutti gli altri per i contributi espressi...
 
Il 16 è un motore che nacque dalla riduzione di cubatura del 1910, portandola a 1598 con rispettivamente potenze di 90, 105 e 120cv il 120 si poteva ordinare con il filtro particolato a richiesta euro 5 mentre il 105 CV fu nominato puro2 con filtro ed emissioni ridottissime, sono motori nati perfetti, infatti quello di mia moglie ha 152000 km, distribuzione fatta a 10000 e manutenzione ordinaria, secondo me con l'uscita della Giulietta hanno dovuto ridurre i costi di produzione e aumentare alcuni problemi guadagnando sui pezzi di ricambio ed uno è appunto la pompa con albero in teflon anziché in bronzo come ha la bravo secondo me è questo il problema, poi è anche vero che questo problema è riscontrato sul 105 CV sul 120 CV euro 6 ancora no...
 
... E speriamo che nella versione da 120 non si verifichi niente del genere! ;)
Così come spero che non accada più niente a nessuno, perché sarebbe davvero fastidioso, oltre che molto dispendioso... :mad:
 
Anche a me è partita da poco la pompa , speriamo che la garanzia di 2 anni mi copra la spesa, che vergogna.
 
Anche a me è partita da poco la pompa , speriamo che la garanzia di 2 anni mi copra la spesa, che vergogna.

Che motorizzazione hai? Di che anno e con quanti km.?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque ragazzi io non ho ancora capito come vi accorgete che la pompa sta partendo [emoji28]