Giulietta jtdm2 - strappi singhiozzi & seghettamenti a freddo!

Il punto è che lo fa solo in determinate precise condizioni "velocità costante intorno ai 2000 giri" e generalmente solo una volta dopo l'accensione della macchina. Per intenderci lo fa perchè ci si trova nelle predette condizioni, poi se dopo tot km ci si rimette nelle stesse condizioni a me non lo fa più.

Se spengo la macchina e mi rimetto nelle condizioni di prima lo rifà....il punto è che quando parlo "spengo la macchina" intendo proprio se spengo e la lascio ferma tipo per andare al lavoro ecc. Non so se provo a spegnerla e riaccenderla subito lo rifà comunque....vabbè dettagli.....comunque a volte mentre siete in quella precisa condizione, potreste non accorgervi di niente perchè parliamo di una cosa che non si avverte molto, e io stesso negli ultimi periodi non ci faccio proprio caso.....poi è capitato anche a me di trovarmi con la macchina che ad un certo punto inizia a consumare come un ferrari quindi sta rigenerando "ogni circa 500/600km" ma credo siano due situazione distinte e separate.....la prima, quella dei vuoti è un'iniezione di gasolio che pulisce il dpf forse in maniera non approfondita per consentire emissioni da euro 6.....ogni tanto scatta la rigenerazione che invece, durando tra l'altro un po', va a pulire bene bene il dpf....ovviamente qui si parla di esperienze ed ipotesi ma credo siano utili per confrontarci....

Ciao
 
esattamente come succede a me, io me ne accorgo facilmente perchè, oltre a buttare l'occhio spesso sul consumo istantaneo, faccio 4 volte al giorno la tratta casa-lavoro, e quasi 4 volte al giorno mi accorgo di questo comportamento nell'unico tratto in cui sono a velocità costante in 5a marcia a poco meno di 2000 giri, i consumi si alzano come se fosse partita una rigenerazione e dopo 4-5 secondi si riassestano su valori normali.
 
quando buttate l'occhio sui consumi a quanto vanno durante la rigenerazione? tipo ho notato che tirando le marce tipo fino ai 2.800 3000 giri anche di 3 o di 4 i consumi scendono anche a 5 6 km/l questa è cosa da giuletta qv xd
 
I consumi in quel momento scendono in questo modo.....macchina a 2000 giri diciamo a 100 kmh in sesta. Consumo 23 kml. Parte l'iniezione di gasolio e scende a gradualmente fino a tipo 11 kml e poi si riassesta il tutto in circa 4 secondi....sono dati approssimativi ma è giusto per far capire l'incidenza....confermo che in accelerazione arrivo anch'io a 3 / 4 kml se spingo
 
se a qualcuno può servire, vi racconto la mia esperienza:
ho acquistato la mia 1.6 jtdm2 nuova nel 2013.
da quasi subito ha iniziato ad avere piccoli strappi a velocità costante intorno ai 1500 giri e al minimo.
difettino minimo e sporadico ma decisamente irritante.
l'ho portata in conce, ma nessuno ha trovato anomalie.
oltretutto lo faceva con temperature esterne elevate.
passata l'estate l ha fatto pochissime volte fino all'estate dopo.
portata più volte dal concessionario, nessun difetto.
idem cambiando officina, anche se quest'ultima mi ha fatto ritarare gli iniettori e cambiato x ben due volte la valvola egr.
premessa: io faccio ciclo extraurbano sempre.
comunque, alla fine, inca..ato come una bestia, me la sono presa con l'officina.
devo dire che è servito, visto che ci abbiamo messo un po', però il meccanico attaccando i suoi strumenti, mentre si faceva un giro, ha scoperto che era il gruppo farfallato in foto.
cambiato questo pezzo, la mia macchina non ha più avuto il minimo problema. gira come un orologio. e spero che lo faccia x altri 10anni.
spero possa servire a qualcuno
 

Allegati

  • farfallato giulietta.jpg
    farfallato giulietta.jpg
    45.1 KB · Visualizzazioni: 510
se a qualcuno può servire, vi racconto la mia esperienza:
ho acquistato la mia 1.6 jtdm2 nuova nel 2013.
da quasi subito ha iniziato ad avere piccoli strappi a velocità costante intorno ai 1500 giri e al minimo.
difettino minimo e sporadico ma decisamente irritante.
l'ho portata in conce, ma nessuno ha trovato anomalie.
oltretutto lo faceva con temperature esterne elevate.
passata l'estate l ha fatto pochissime volte fino all'estate dopo.
portata più volte dal concessionario, nessun difetto.
idem cambiando officina, anche se quest'ultima mi ha fatto ritarare gli iniettori e cambiato x ben due volte la valvola egr.
premessa: io faccio ciclo extraurbano sempre.
comunque, alla fine, inca..ato come una bestia, me la sono presa con l'officina.
devo dire che è servito, visto che ci abbiamo messo un po', però il meccanico attaccando i suoi strumenti, mentre si faceva un giro, ha scoperto che era il gruppo farfallato in foto.
cambiato questo pezzo, la mia macchina non ha più avuto il minimo problema. gira come un orologio. e spero che lo faccia x altri 10anni.
spero possa servire a qualcuno
Oltre ai seghettamenti ti faceva anche dei rumori dal motore? Tipo tac a ogni sobbalzo?
 
Oltre ai seghettamenti ti faceva anche dei rumori dal motore? Tipo tac a ogni sobbalzo?[/Q

Al minimo dava qualche colpo.
Girando male, faceva rumore.
In pratica i sobbalzi/colpi li faceva perché tendeva a spegnersi quando dava problemi, però la centralina, accorgendosi, accellerava, ma al limite dello spegnimento.
In pratica era come se stessi per imballare
 
  • Like
Reactions: mirko1009
Da centralina dava errori? Scusa le tante domande ma sono un po preoccupato per la mia..
Quanto hai speso per il gruppo farfallato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giulietta 2.0 150cv. Anche a me capitano questi mancamenti della durata di pochi secondi, come se volesse iniziare la rigenerazione ma poi cambiasse idea. Me la sono un po' spiegata con l'auto apprendimento della centralina: solitamente ho una guida decisa, anche le rigenerazioni me le fa oltre i 2000 giri e me ne accorgo solo per l'aumento dei consumi. Ma quando vado a lavorare vado piano, quindi 110 in autostrada con cruise e, saltuariamente, mi fa questo sobbalzo come se il motore perdesse colpi con aumento dei consumi. Il mio ragionamento da ignorante sarebbe il seguente: con l'auto apprendimento l'auto ha imparato che fa le rigenerazioni sopra i 2000 giri: quando si trova per lunghi tratti a pelo dei 2000 giri avrebbe le condizioni per iniziare la rigenerazione, però la blocca per l'auto apprendimento. Non capita spesso e non mi ero preoccupato, però leggendo qui, sto cominciando a farlo, quindi andrò in officina a far controllare quel corpo farfallato