170cv Giulietta MultiAir - Perdita olio motore!

Che palle davvero .... ci sono andato stamani, appuntamento il 16 per vedere cos'ha.
io:"sì ma ci posso circolare?"
meccanico:"sìsì tranquillo...."
MAH... speriamo bene... appena fermo al semaforo mi è uscito fumo dal cofano per l'olio che si è bruciato andando sulla marmitta..... che consigliate?
Lunedì devo farci 300km .....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Te l'avevo consigliato di cambiare tutto per sicurezza proprio per evitare questo
Cavolo c'è un o-ring dentro quindi.... 5 centesimi ...
 
Non era un rimprovero amico ma un consiglio proprio per evitare di andare e venire dal meccanico e di aggiungere olio in continuazione... Controllo ogni giorno la quantità d'olio dall'asticella, io ogni due giorni dovevo inserire quasi 100 grammi.
 
Riesumo questa discussione per informarvi che la perdita di olio dal depressore che provoca fumo e puzza di olio bruciato, può essere risolto tranquillamente cambiando un oring posto all'interno del coperchio, attenzione, NON mi riferisco alla guarnizione tra depressore e testata, ma ad un oring che in alfa non viene fornito come ricambio, ma che si reperisce facilmente presso negozi di oleodinamica. Con questa soluzione economica si risparmia tantissimo, circa 3€ l'oring contro i 150/200€ del depressore completo. Il mio motore è il 1.4 mair 170cv, ma il principio è lo stesso anche sulle versioni diesel. Qui sotto vedete in arancione il gommino originale e in nero quelli che ho adattato, raccomando di prendere quelli per tenuta olio resistenti alle alte temperature, non usate sigillanti o siliconi vari che potrebbero ustruire i passaggi di olio.

1484602315320.jpg


1484602328591.jpg
 
Questo è il depressore

1484602770736.jpg


Queste invece sono le viti da svitare per togliere il coperchio ed accedere all' oring

1484602839305.jpg
 
  • Like
Reactions: Thomas@
Va bene grazie !!! ma lo avevo già detto ( e scritto ..) circa 1 anno fà .......comunque io ho speso 1 euro compreso il montaggio in concessionaria ....
 
Va bene grazie !!! ma lo avevo già detto ( e scritto ..) circa 1 anno fà .......comunque io ho speso 1 euro compreso il montaggio in concessionaria ....
Non mi sembra di aver letto tuoi messaggi in merito in questo topic, ad ogni modo €1 o €3 poco cambia, il mio o-ring è specifico, non uno preso a caso e poi hai idea del lavoro che ci vuole per smontare il depressore? già solo staccare il manicotto dell'intercooler e staffe varie ci perdi mezz'ora, se te l'hanno fatto gratis buon per te, io ho fatto il lavoro da me.
 
Non ricordo bene, ma di sicuro cera, si vede era su un altro topic , comunque mi hanno addebitato solo un euro, perchè lo hanno cambiato durante un normale tagliando.
 
Il nuovo comunque non perde più ....
 
Domanda un po OT, a che serve questo depressore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Domanda un po OT, a che serve questo depressore?
Detto anche pompa del vuoto, serve a creare depressione nel servofreno... in buona sostanza alleggerisce il pedale del freno, è azionato meccanicamente dall'albero a camme.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz