Giulietta my16 più alta è appurato!

Asky16

Alfista principiante
2 Gennaio 2017
155
37
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Jtdm-2 120cv
Salve ragazzi, l'altro giorno all'autolavaggio asciugo la mia bella giuly super my2016 ed affianco a me si posiziona un ragazzo con la sua giuly my14. Dopo qualche chiacchiera mi accorgo che la sua giuly è un po' più bassa! Entrambi avevamo i cerchi da 17 a turbina, le Bridgestone touranza. Nel passaruota della mia ci stava la mano in coltello più un centimetro e mezzo, nella sua faceva fatica a starci la mano. Ci saranno 2 cm di differenza! Entrambe le auto sono del tutto originali! Ho sempre pensato che la mia giuly sembrasse più alta in foto di quelle che vedo ma ora ho proprio constatato che è più alta di molto! Si può abbassare con assetto originale? Se al tagliando la faccio abbassare perdo comunque la garanzia?
 
Salve ragazzi, l'altro giorno all'autolavaggio asciugo la mia bella giuly super my2016 ed affianco a me si posiziona un ragazzo con la sua giuly my14. Dopo qualche chiacchiera mi accorgo che la sua giuly è un po' più bassa! Entrambi avevamo i cerchi da 17 a turbina, le Bridgestone touranza. Nel passaruota della mia ci stava la mano in coltello più un centimetro e mezzo, nella sua faceva fatica a starci la mano. Ci saranno 2 cm di differenza! Entrambe le auto sono del tutto originali! Ho sempre pensato che la mia giuly sembrasse più alta in foto di quelle che vedo ma ora ho proprio constatato che è più alta di molto! Si può abbassare con assetto originale? Se al tagliando la faccio abbassare perdo comunque la garanzia?

Questione nota e stranota. Solo la Q VERDE 1.8 che dal 2016 è ribattezzata VELOCE ha l' assetto "ribassato" con molle + corte e ammortizzatori + rigidi. Tutte le altre versioni/allestimenti sono ordinabili con l' optional "assetto sportivo" che monta le stesse MOLLE quindi l' altezza da terra fino al borlotto rimane uguale, ma ha gli ammortizzatori + rigidi. Quindi, se la vuoi abbassare di 2cm (non oltre) devi acquistare e far montare il KIT con molle EIBACH e ammortizzatori Bilstein, ma ovviamente non sono componenti ufficiali e originali FCA, quindi a te la scelta. In garanzia è meglio non sostituirli.. anche se vanno meglio dei componenti originali e di maggior qualità. Li ha da poco montati un amico con la Giuly MY2015 che era già stata alzata dalla Fabbrica. Io sto aspettando la fine della garanzia Ufficiale per sostituire molle e ammo. Il motivo dell' innalzamento è stata una scelta FCA per i troppi lamentati di chi toccava sotto con il cover sotto-motore ecc. Scelta a mio avviso discutibile, perché io ho anche una 156 che è incollata a terra e ovviamente più bassa, come anche le Alfa MITO. Che ti devo dire.. Scoccia anche a me metter mano al portafogli e spendere almeno 500,00 euro per la "manovra". Buona giornata
 
  • Like
Reactions: kormrider e Danny_S
Già, confermo quanto detto sopra. Purtroppo l'hanno rialzata, diciamo che ci stanno abituando al futuro suv di segmento C :D
 
Un kit molle Vogtland -30 mm, avanti e dietro, e l'auto diventa fantastica sotto ogni aspetto.
 
Si ma io mi riferivo più a stringere il dado per comprimere gli ammortizzatori in po'. A costo quasi zero.
 
Salve ragazzi, l'altro giorno all'autolavaggio asciugo la mia bella giuly super my2016 ed affianco a me si posiziona un ragazzo con la sua giuly my14. Dopo qualche chiacchiera mi accorgo che la sua giuly è un po' più bassa! Entrambi avevamo i cerchi da 17 a turbina, le Bridgestone touranza. Nel passaruota della mia ci stava la mano in coltello più un centimetro e mezzo, nella sua faceva fatica a starci la mano. Ci saranno 2 cm di differenza! Entrambe le auto sono del tutto originali! Ho sempre pensato che la mia giuly sembrasse più alta in foto di quelle che vedo ma ora ho proprio constatato che è più alta di molto! Si può abbassare con assetto originale? Se al tagliando la faccio abbassare perdo comunque la garanzia?
Anche la my2014 è rialzata rispetto alla 2010. Poi, quanti anni/km aveva l'altra auto? La mia è sempre originale, sprint speciale, quindi assetto sportivo (più rigido ma non ribassato, come hanno già spiegato), ma dopo 70000km e un anno e otto mesi si è stabilizzata su regimi meno da suv.
 
Progression 2014 senza alcun pacchetto sportivo
 
Anche la my2014 è rialzata rispetto alla 2010. Poi, quanti anni/km aveva l'altra auto? La mia è sempre originale, sprint speciale, quindi assetto sportivo (più rigido ma non ribassato, come hanno già spiegato), ma dopo 70000km e un anno e otto mesi si è stabilizzata su regimi meno da suv.
Hai già fatto 70000 km?
 
Hai già fatto 70000 km?
Già...l'unica cosa che ho sbagliato con quest'auto è che forse avrei dovuto fare un leasing.. comunque ottima. Però il ribassamento c'è già da qualche migliaio di km, non so dire da quando, di certo non prima dei 25000km
 
  • Like
Reactions: Sentinel e None
Pubblicità - Continua a leggere sotto
anche io mi sono accorto che la mia giulietta e' piu' alta di un paio di cm rispetto al vecchio modello.

Ragionamento.... come sono intervenuti per rialzzarla di un paio di cm? aggiungendo piu' olio negli ammortizzatori o usando un altro genere di molle?

perchè arrivato a sto punto senza spendere un capitale in un assetto nuovo... si potrebbe acquistare le molle originali della quadrifoglio verde e ribassarla un paio di cm quanto basta senza compromettere piu' di tanto la durata e l'affidabilita' degli ammortizzatori originali... che ne pensate?