Giulietta - Pedale della frizione rumoroso!

ortmax75

Alfista principiante
12 Marzo 2011
37
0
6
an
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2
Volevo sapere se qualcuno ha il pedale della frizione della Giulietta 1.6 105cv che fa un rumore tipo " tac" nel momento che premi il pedale cioe' a inizio corsa , se rilasci la frizione con delicatezza e poi vai a premere non senti niente , se invece lasci il pedale piu' energicamente , cioe' come accade sempre durante la guida quando premi il pedale senti questo fastidioso "tac " , non e' nulla di grave pero' e' molto fastidioso . Se qualcuno e' curioso di verificare questo rumorino provate a fare cosi : premete la frizione fino in fondo poi fate scorrere il piede verso l'esterno in modo che il pedale ritorna in dietro di scatto , poi iniziate a premere molto lentamente e spero per voi di non sentire nulla , ciao :smiley_029:
 
re: Giulietta Pedale della frizione rumoroso !!!

non è normale.
portala in officina e segnala il problema.
 
re: Giulietta Pedale della frizione rumoroso !!!

No non è normale! ma non è nulla di grave! almeno se è come penso io! lo fa anche la mia 500 sporting(quindi parliamo di una macchina vecchia) e si tratta della corda della frizione! in pratica la corda alla sua estremita ha una strutturina a forma rettangolare dove le due estremità sono collegate da un cilindretto dove si va ad agganciare il pedale della frizione! ecco a me questo cilindretto si è consumato quindi il gancio della frizione per il gioco che si è creato resta dentro questa parte consumata e fin qui tutto "normale" o quasi! ma qundo tiro su la frizione velocemente come dici tu o comunque tiro verso l alto manualmente la frizione questo gancio esce fuori dalla parte consumata e quando la vado a rischiacciare sento quel "tac" che dici tu! e praticamente è il gancio che ritorna nella parte consumata!
A me pare strano che a una macchina nuova si sia gia consumato quel pezzo! quindi o è difettoso o è un altra cosa! però una cosa è certa è una stupidaggine! in ogni caso portala a farla vedere!
 
re: Giulietta Pedale della frizione rumoroso !!!

Ho già preso appuntamento in officina poi vi farò sapere
 
Frizione fischia a freddo

Da un po di tempo quando parto alla mattina con macchina fredda la frizione fa uno strano fischio che sparisce a macchina calda. Portata in officina non sanno capire dove sia il problema, però mi è stato detto che martedì arrivano i tecnici a quanto pare progettisti della frizione. Vedremo.....intanto mi godo la macchina sostitutiva, una miti da 155cv.
 
re: Giulietta Pedale della frizione rumoroso !!!

anche la mia fa un tac, ogni tanto, tu hai risolto?
 
re: Giulietta Pedale della frizione rumoroso !!!

Domani la devo portare in officina poi ti dico .
 
re: Giulietta Pedale della frizione rumoroso !!!

Anche la mia giulietta ha iniziato a generare un rumore strano dal pedale della frizione.
Quando spingo la frizione si sente come se sfregasse qualcosa.. andro' a farla vedere in officina appena riesco.. voi avete risolto??
 
re: Giulietta Pedale della frizione rumoroso !!!

Si lo fa anche la mia, ma non credo sia qualcosa di grave. Qualcuno ha risolto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Giulietta Pedale della frizione rumoroso !!!

Si lo fa anche la mia, ma non credo sia qualcosa di grave. Qualcuno ha risolto?

ma le vostre di che periodo sono?!?! a me fa questo rumore alla punto con il caldo... lo ha fatto con l'arrivo della prima estate del 2002 e da allora mi accompagna! la prima volta mi hanno messo lo svitol... non vi dico la puzza!
Poi il secondo meccanico fiat da cui l'ho portata mi ha smontato la pedaliera per mettermi un grasso "speciale" dicendo che era a conoscenza del problema; il meccanico tutto soddisfatto rimonta la pedaliera va a provarla e fa lo stesso GNEEEK... che ridere, la rismonta la reingrassa... e alla fine ahahahhahaha lo GNEEEEK in rilascio del pedale ci sta ancora oggi... meglio lo gneek che la puzza di svitol per un mese ;-)