Giulietta - Pinze freno rosse maggiorate!

Come dicono NINODEC e wurth caratteristica saliente dell'impianto Brembo su Giulietta è proprio la modulabilità che invece manca nell'impianto base ergo hai qualche problema di pastiglie/dischi o hai una taratura del piede grossolana.
 
  • Like
Reactions: VURT
Secondo me non hai nessun problema, solo che usi un impianto Brembo come un normale flottante e hai questa sensazione. Io ho lo stesso impianto su Sprint Speciale e ho imparato a frenare 30/40/50 metri dopo, rispetto a prima. Quindi frenata posticipata e pressione graduale ma decisa e vedrai che funziona a meraviglia, più facile a farsi che a dirsi
L'impianto e le pastiglie sono uguali per tutti non credo sia questo il problema.
Parlo per esperienza personale.
 
Secondo me non hai nessun problema, solo che usi un impianto Brembo come un normale flottante e hai questa sensazione. Io ho lo stesso impianto su Sprint Speciale e ho imparato a frenare 30/40/50 metri dopo, rispetto a prima. Quindi frenata posticipata e pressione graduale ma decisa e vedrai che funziona a meraviglia, più facile a farsi che a dirsi
L'impianto e le pastiglie sono uguali per tutti non credo sia questo il problema.
Parlo per esperienza personale.

Scusa ma mi sembra un controsenso quello che stai scrivendo, se il nostro amico frena anticipatamente, a maggior ragione non dovrebbe avere i problemi che lamenta.

Per il discorso materiali può essere vero che siano uguali, ammesso e non concesso, sul primo equipaggiamento, che ne sai se le ha già sostituite e che cosa gli hanno montato, oppure se le pastiglie hanno perso efficacia (vetrificate) ?
 
C'è scritto che l'ha acquistata ad Aprile e ha 11.000 km....hai letto spero, la Sprint Speciale ha i brembo di serie.
Frena anticipatamente, frena dolcemente, visto che ha tanto spazio, la pastiglia non entra in temperatura e poi preso dal panico spinge sul pedale....e allora si che frena.
Poi come ripeto sempre, questa è la mia esperienza e semplicemente il mio parere.
 
Ultima modifica:
Stranissimo ciò che racconti, la bontà dei freni brembo risiede soprattutto proprio nella modulabilità della sua azione, guadagna anche qualche metro rispetto all'impianto originale, ma l'utente normale non se ne accorge.

Mentre la modulabilità é palpabile anche al neofita.

Penso proprio che il tuo impianto abbia grossi problemi. È stato installato nativamente come optional o successivamente ?

La cosa più stupida potrebbero essere pastiglie non adatte, scivolano sul disco a basse pressioni (non frenano) e poi aumentando la pressione vanno a bloccare.

Se fosse questa la ragione, si dovrebbe amplificare sul bagnato.
Di serie, pastiglie originali, può essere che si sono vetrificate le pastiglie ? Come descritto prima ero abituato all' impianto brembo della mito Quadrifoglio
 
C'è scritto che l'ha acquistata ad Aprile e ha 11.000 km....hai letto spero.
Frena anticipatamente, frena dolcemente, visto che ha tanto spazio, la pastiglia non entra in temperatura e poi preso dal panico spinge sul pedale....e allora si che frena.
Poi come ripeto sempre, questa è la mia esperienza e semplicemente il mio parere.
Ti correggo, quando premo a fondo poi morde troppo e inizia a scivolare. Mi sembra peggiori in dynamic, però non so se è una mia impressione questa...
 
Ti correggo, quando premo a fondo poi morde troppo e inizia a scivolare. Mi sembra peggiori in dynamic, però non so se è una mia impressione questa...
Esattamente.... allora prova a frenare più decisamente da subito. Ovviamente avrai bisogno di meno spazio....
 
Comunque non volendo peccare di presunzione, visto che è nuova, la porti in Alfa e sicuramente un buon collaudatore ti farà vedere che non mi sbaglio.
 
C'è scritto che l'ha acquistata ad Aprile e ha 11.000 km....hai letto spero.
Frena anticipatamente, frena dolcemente, visto che ha tanto spazio, la pastiglia non entra in temperatura e poi preso dal panico spinge sul pedale....e allora si che frena.
Poi come ripeto sempre, questa è la mia esperienza e semplicemente il mio parere.
Si ma non ha scritto che l'ha presa nuova e gli 11.000 km possono essere quelli fatti da lui dopo.

Comunque la tua teoria sulla modalità di frenata é del tutto inverosimile, se ha già conosciuto l'impianto simile della mito.

Non mi sembra che si stia riferendo a frenata da prestazione massima, da tirare in ballo le temperature, con la mia a caldo o a freddo, non perde assolutamente la modulabilità.

Ad esempio l'impianto originale che avevo sulla mia precedente Lancia Delta TT da 190cv, secondo le prove di "auto", avevano un efficacia superiore a quella della Giuly QV (da 100 a 0 in 35,3 m; la QV si ferma 1,5m dopo e la Delta é più pesante). Poi i test sono influenzati da tanti fattori lo sappiamo. Ma la modulabilità di quelli della Delta era esattamente come lamenta il ns. amico e abbastanza simile a quella dell'impianto standard della Giuly.

Spero di non averti offeso, magari ho scritto qualcosa che ti ha dato fastidio ?
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Di serie, pastiglie originali, può essere che si sono vetrificate le pastiglie ? Come descritto prima ero abituato all' impianto brembo della mito Quadrifoglio
Certo che può esserlo, quando capitò a me sulla moto, fu impressionante soprattutto sul bagnato, con i dischi bagnati il fenomeno si accentuava e le pastiglie "scivolavano" ancora di più e quando davo più pressione, tenedevano al bloccaggio.