Presa corrente 12 Volt nel bagagliaio mancante!

balosa

Alfista principiante
13 Giugno 2015
60
16
19
CS
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1,6 105 CV
Altre Auto
NISSAN
Salute a tutti. Ho acquistato la Giulietta pensando che di trovare nel bagagliaio la presa a 12v, ma quando è arrivata ho dovuto purtroppo constatare che la presa non c'è e che al suo posto c'è solo un tappo. Al capo officina della concessionaria ho chiesto di poterla montare after market, ma mi ha categoricamente informato che ormai non è più possibile e che avrei dovuto richiederlo al momento dell'ordine. La cosa sinceramente mi ha lasciato di stucco perché, sinceramente non vedo quali possano essere le difficoltà di installare tale presa considerato che si tratta di far passare dei cavi dalla centralina portafusibili al bagagliaio.
Secondo voi ha ragione il capo officina o no? Ed eventualmente come posso ovviare al problema. Ho un frigo portatile e vorrei poterlo utilizzare.
 
Re: Presa corrente bagagliaio mancante

C'è una fusibiliera proprio lì vicino, certo che puoi metterla.
 
Sì, ho visto da qualche parte sul forum che ci dovrebbe essere un portafusibili dietro, ma non so se posso metterci mano o farci mettere mano da qualcuno senza inficiare la garanzia.
 
Sì, ho visto da qualche parte sul forum che ci dovrebbe essere un portafusibili dietro, ma non so se posso metterci mano o farci mettere mano da qualcuno senza inficiare la garanzia.
Se la modifica non và a causare danni all'impianto non vedo perchè dovrebbe inficiare la garanzia...

Oltrettutto se chi effettua l'intervento è un professionista non mi preoccuperei più di tanto. Naturalmente il cavo che alimenta la presa và protetto da idoneo fusibile per scongiurare incendi.
Io non ti sò dire se la centralina indicata da polinesiano sia idonea allo scopo ma a prima vista direi di sì. Tieni presente, nel caso tu avessi problemi con l'auto, è un attimo rimuovere l'impianto e ripristinare le condizioni originarie...

:ernaehrung004:
 
Se la modifica non và a causare danni all'impianto non vedo perchè dovrebbe inficiare la garanzia...

Oltrettutto se chi effettua l'intervento è un professionista non mi preoccuperei più di tanto. Naturalmente il cavo che alimenta la presa và protetto da idoneo fusibile per scongiurare incendi.
Io non ti sò dire se la centralina indicata da polinesiano sia idonea allo scopo ma a prima vista direi di sì. Tieni presente, nel caso tu avessi problemi con l'auto, è un attimo rimuovere l'impianto e ripristinare le condizioni originarie...

:ernaehrung004:


Se c'è una centralina presumo che ci sia anche la predisposizione per l'apposito fusibile...il dubbio è se a tale centralina arrivano anche i cavi per la presa a 12v. Con tutti questi cambiamenti fatti dall'Alfa sulla Giulietta ho l'impressione che nemmeno loro sappiano cosa hanno messo nella macchina!!
Comunque nella prossima settimana provo a parlare con un mio amico elettrauto e vediamo se mi sa dire qualcosa e se ha voglia di provarci.
 
Le stranezze dell'Alfa! Oggi, essendomi dotato di una presa v12 comprata in negozio di nautica (alla concessionaria non l'avevano né l'hanno saputa ordinare!) sono andato per levare il tappo coprente in foro di alloggiamento e SORPRESA! dietro al tappo c'erano attaccati i cavi con uscita v12 sottochiave! In quattro e quattr'otto ho preso gli attrezzi necessari e, con un po' di ingegno ho adattato la presa comprata all'attacco esistente e ...VOILA' la presa è montata!
Mo, dico io, cara Alfa, ho speso 28 mila euri per un auto che, da tutte le note e notucole lette, avrebbe dovuto avere detta presa di serie ed invece me la neghi, ma mi ci lasci tutto l'impianto completo e ti vai a perdere per una presa di 5 euri! Bah!
Ora non mi resta che di andare dal capo officina e prenderlo a pedate! visto che mi aveva assicurato dell'impossibilità di montare tale presa after market.....
 
Anche sulla mia ex grande punto la presa non era presente, ma i cavi erano tirati. mi è bastato comprare a 10 euro la presa e in 2 minuti messa su.
Prima di venderla l'ho smontata....
 
Ed ha fatto bene! Vista la carenza di tali optional...
 
Ed ha fatto bene! Vista la carenza di tali optional...

Ciao, ho fatto anch'io proprio ieri la modifica, tempo di fare arrivare la presa 12v (insieme a una simile ma con 2 usb che vorrei aggiungere al posacenere posteriore),
perchè avevo notato anch'io questa mancanza (avevo chiesto prima dell'apertura del tuo thread qui ) dopo il ritiro dal concessionario altrimenti glielo avrei chiesto subito...

Per la modifica non ho fatto niente di irreversibile, essendoci già il connettore ho usato 2 cavetti a qui ho aggiunte i puntalini e inseriti, poi la presa è stato comodissimo perchè il diametro (c'era in dotazione anche un dado ma non è servito) era di poco superiore al foro di fabbrica e quindi si è incastrato senza più muoversi.
Ora è perfetto per l'estate cosi ci attacco il frigo portatile :D
Allego delle foto del montaggio e del test.
Saluti

WP_20150722_18_14_11_Pro.jpgWP_20150722_18_23_24_Pro.jpgWP_20150722_18_23_33_Pro.jpgWP_20150722_18_22_18_Pro.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bravo! Ottimo lavoro, praticamente identico al mio. In effetti lo spinotto è lo stesso del mio e presumo che comprenda anche il fusibile montato al centro.
Secondo me l'alfa romeo lo fa apposta per stuzzicare il nostro ingegno!!.