Giulietta - Presenza olio nelle sedi candele e filtro olio multiair intasato

BlueShark

Super Alfista
12 Luglio 2011
2,895
139
126
LT
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv
Ragazzi, apro questo thread per portare alla vostra attenzione un tema di cui sono venuto a conoscenza grazie ad un nostro collega alfista, Spyke.


Su molte Mito Multiair, con varia cavalleria, si verifica presenza di olio nelle sedi candele (pozzetti) che portano a mancate accensioni dei motori o di uno o più dei cilindri (cosiddette "partenze a tre cilindri"). Per sedi candele, intendo lo spazio sottostante le bobine-pipette: è controllabile estraendo bobina e pipetta di ciascuna candela, l'olio dovrebbe già essere visibile sotto la pipetta. L'olio in qualche modo finisce tra candela e pipetta, inibendo il contatto elettrico e quindi non consente l'accensione.

Inoltre, altri possessori di Mito MA che hanno sperimentato cali di potenza ai propri motori, o mancate accensioni, hanno trovato la causa di questo nell'intasamento del filtro olio del modulo Multiair (in centralina dovrebbero restare memorizzati gli errori relativi alle mancate accensioni in alcuni cilindri). Il problema si risolverebbe svitando il filtro (con una brugola da 10) pulendolo e rimettendo tutto a posto.

L'invito a tutti è il seguente: potete controllare o far controllare questi due particolari? Condividete le vostre verifiche!
 
Attenzione ragazzi il filtro olio multiair non si può rimontare dopo averlo svitato, va sostituito. I problemi sembrano essere stati riscontrati nei primi motori MA però controlliamo anche sui nostri.
Speriamo bene!
 
Attenzione ragazzi il filtro olio multiair non si può rimontare dopo averlo svitato, va sostituito. I problemi sembrano essere stati riscontrati nei primi motori MA però controlliamo anche sui nostri.
Speriamo bene!

credo che questo discorso valga anche per la giulietta,visto che hanno lo stesso motore....ma come mai una volta tolto il filtro non si può più installare???
 
Sono di ritorno dall'officina, avevo portato la mia Giulietta per far sistemare un po' di problemucci. Oltre a quanto da me segnalato, il capofficina, sua sponte, mi ha risolto un problema che io non avrei potuto mai notare, e del quale lui era a conoscenza.

S'è accorto di un trasudo d'olio da parte dei canotti nella zona delle candele, sul terzo cilindro nel mio caso. La cosa è molto semplice e basta serrare bene i canotti per risolverla. Chiedo scusa in anticipo per l'eventuale uso improprio della terminologia, confesso la mia ignoranza. Sapete dirmi meglio di cosa si tratta, e dove sono questi "canotti"? Il capofficina, molto professionale devo dire, mi ha mostrato a video il manuale d'officina e mi ha indicato le parti su cui è intervenuto: mi sembravano le sedi delle candele, ma in 15 secondi di colpo d'occhio, con una immaginina piccola, mi è stato difficile focalizzare bene.

Dimenticavo: il problema in questione è comune a molte giuliette multiair (4 su 4 sulle quali ha messo mano lui, mia compresa), e per tale motivo verrà inviata una segnalazione a casa madre durante la prossima settimana (infatti devo ripassarci apposta).
 
Sono di ritorno dall'officina, avevo portato la mia Giulietta per far sistemare un po' di problemucci. Oltre a quanto da me segnalato, il capofficina, sua sponte, mi ha risolto un problema che io non avrei potuto mai notare, e del quale lui era a conoscenza.

S'è accorto di un trasudo d'olio da parte dei canotti nella zona delle candele, sul terzo cilindro nel mio caso. La cosa è molto semplice e basta serrare bene i canotti per risolverla. Chiedo scusa in anticipo per l'eventuale uso improprio della terminologia, confesso la mia ignoranza. Sapete dirmi meglio di cosa si tratta, e dove sono questi "canotti"? Il capofficina, molto professionale devo dire, mi ha mostrato a video il manuale d'officina e mi ha indicato le parti su cui è intervenuto: mi sembravano le sedi delle candele, ma in 15 secondi di colpo d'occhio, con una immaginina piccola, mi è stato difficile focalizzare bene.

Dimenticavo: il problema in questione è comune a molte giuliette multiair (4 su 4 sulle quali ha messo mano lui, mia compresa), e per tale motivo verrà inviata una segnalazione a casa madre durante la prossima settimana (infatti devo ripassarci apposta).

ti ringrazio per la segnalazione :)
 
qualcun altro ha avuto questo problema? oppure ha portato in officina l'auto per far intervenire il meccanico in questo modo? @ BlueShark dopo quell intervento non hai avuto piu' olio nelle sedi candele?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
qualcun altro ha avuto questo problema? oppure ha portato in officina l'auto per far intervenire il meccanico in questo modo? @ BlueShark dopo quell intervento non hai avuto piu' olio nelle sedi candele?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Scusami, vedo solo ora la tua risposta. Il meccanico mi ha garantito che, una volta serrati i canotti, il problema è eliminato per sempre. Sinceramente non ho il coraggio di aprire per andare a controllare... :D Al primo tagliando le candele andranno cambiate, e vedremo come stanno. Comunque finora tutto ok! (e qui mi gratto).:)
 
Ciao a tutti! Anche io ho un problema simile su Giulietta 1.4 170 cv! Portata in officina il meccanico ha attaccato il "computerino" per la diagnosi che ha segnalato un problema al primo cilindro, allora ha smontato la bobina-pipetta e candela e ha notato che quest'ultima era "bagnata". Lui come soluzione ha prospettato la sostituzione del blocco Multiar (spesa da 600 euro più manodopera...:mad:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono di ritorno dall'officina, avevo portato la mia Giulietta per far sistemare un po' di problemucci. Oltre a quanto da me segnalato, il capofficina, sua sponte, mi ha risolto un problema che io non avrei potuto mai notare, e del quale lui era a conoscenza.

S'è accorto di un trasudo d'olio da parte dei canotti nella zona delle candele, sul terzo cilindro nel mio caso. La cosa è molto semplice e basta serrare bene i canotti per risolverla. Chiedo scusa in anticipo per l'eventuale uso improprio della terminologia, confesso la mia ignoranza. Sapete dirmi meglio di cosa si tratta, e dove sono questi "canotti"? Il capofficina, molto professionale devo dire, mi ha mostrato a video il manuale d'officina e mi ha indicato le parti su cui è intervenuto: mi sembravano le sedi delle candele, ma in 15 secondi di colpo d'occhio, con una immaginina piccola, mi è stato difficile focalizzare bene.

Dimenticavo: il problema in questione è comune a molte giuliette multiair (4 su 4 sulle quali ha messo mano lui, mia compresa), e per tale motivo verrà inviata una segnalazione a casa madre durante la prossima settimana (infatti devo ripassarci apposta).

Ti rispondo autocitandomi ;) Costo intervento 0 €.