Giulietta - Presenza olio nelle sedi candele e filtro olio multiair intasato

torniamo in Topic!
 
Risolto un piccolo trasudamento di olio dal bocchettone del serbatoio recupero vapori olio sostituendo l'oring originale con uno più cicciotto.

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ho copia/incollato un lavoretto che feci gia qualche anno sulla mia Giuly riguardo alla presenza di olio nelle sedi candele, può essere d'aiuto a qualcuno.

https://forum.clubalfa.it/giulietta...tct-exclusive-bianco-ghiaccio-2012-sa-61.html
 
Ottimo e ottime foto.
Io ho risolto cosi oltre l oring c ho messo anche un po di mastice per coibentarlo per cosi dire per paura che anche piu spesso non tenesse ugualmente.
 
Non è solo l'oring a provocare la perdita, anche il collo del serbatoio, essendo in plastica ed esposto al calore del motore, tende a deformarsi. Un oring più cicciotto dovrebbe compensare eventuali deformazioni.
 
Un altra possibile causa, se non l'unica, della presenza di olio nelle sedi candele sono questi anelli di tenuta posizionati sotto il coperchio punterie proprio in corrispondenza dei fori candela. Per cambiarli occorre togliere il coperchio punterie, quindi in caso di intervento procuratevi anche la guarnizione del coperchio. Marche rinomate come Victor Reinz o Glaser prevodono gia un kit predisposto con tutti i componenti.

4x - guarnizione tenuta - 55233644 - €5,49
1x - guarnizione coperchio punterie - 55233643 - €11,96

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ragazzi, detto fatto. sistemato l'o.ring perde ugualmente.
Ho letto che qualcuno per risolverla ha dovuto sostituire per intero la pompa del vuoto (depressione),
Se proprio devo scegliere non so se è peggio questa soluzione o cambiare le guarnizioni punterie come diceva qualcuno.
onestamente come manodopera non è molto esosa per sostituire la pompa di depressione, il pezzo pero sta attorno ai 150 euro.
La cosa che trovo strana è che bisogna andare per tentativi, qui nessuno sa quale sia la causa.. anche in off autorizzata alfa
non lo sanno.
Magari cambio il depressore e il problema sono le guarnizioni postate da KLAUDYUS
 
il depressore intendi lo scatolotto?
se è quello è termosigillato, è impossibile che perda secondo me
io lo cambiai perchè l'avevo danneggiato e veniva sui 120, 130 euro e per sostituirlo è davvero semplice
 
no. non intendo lo scatolotto.
la pompa di depressione che intendo io è quella di cui credo gia sul forum si era parlato e postato uno spaccato in PDF.
E' una pompa vera e propria quindi credo abbia una guarnizione che potrebbe perdere e delle membrane interne... (presumo).
Giovedi mattina la porto dal mio super meccanico e proviamo a ispezionarla, poi vi dico.

dovrebbe essere questa quella che intendo io

http://thumbs.ebaystatic.com/images/g/91sAAMXQlgtSztk3/s-l225.jpg
 
Aggiornamento: abbiamo smontato la pompa vuoto (di depressione) è di marca Pierburg per chi lo volesse sapere.
Praticamente all'interno ha una guarnizione che era leggermente slabbrata nella parte inferiore da dove effettivamente si
va poi (con le varie perdite) ad imbrattare tutta la parte superiore del cambio.
Abbiamo provato a rimetterla rinforzandola con del mastice apposito ma a quanto pare non tiene.
L'alternativa sarebbe riprodurla e fare due guarnizioni di carta da identiche da mettere prima e una dopo
quella di metallo esistente.

Tutti questi tentativi ve li spiego col fatto che quella pompetta , almeno per la mia multiair 170 cv benzina costa 202 euro

POMPA A VUOTO ALFA ROMEO GIULIETTA (940) 1.4 TB 125KW 170CV 04/2010 55221559 | eBay

è tra l'altro differente da quella della giulietta altri modelli.
 
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La pompa del vuoto presenta una guarnizione in lamiera posta tra testa e corpo pompa, ma raramente dipende da essa la perdita, la causa è, nella maggior parte dei casi, l'oring posto all'interno della pompa, accessibile tramite l'asportazione del cilindro metallico dal corpo pompa. L'oring in questione non viene fornito come ricambio e quindi se andate in alfa vi propinano l'intera pompa, tuttavia andando presso negozi specializzati in oleodinamica è possibile trovare un oring adattabile, io ho risolto cosi con 3 euro di spesa. Attenzione però, l'oring deve essere specifico per alte temperature. [emoji6]