Giulietta - Quando deve essere fatto il primo tagliando?

Ragazzi devo fare il primo tagliando (diesel), sono indeciso su dove farlo e non trovo altri thread per chiedere.
Sono in dubbio se fare il primo tagliando in officina autorizzata (di cui non ho sentito parlare benissimo.....) e diciamo 'sotto casa' da un meccanico di fiducia famoso nella zona e che conosco sin dall'alba dei tempi. Non è tanto una questione di risparmio quanto quella di essere sicuro che sia cambiato tutto ciò che viene segnalato di fare...
Se non ho capito male, non c'è obbligo di fare i tagliandi in Alfa Romeo, anche durante la garanzia, è vero? Cosa mi consigliate voi?
Grazie
 
Ragazzi devo fare il primo tagliando (diesel), sono indeciso su dove farlo e non trovo altri thread per chiedere.
Sono in dubbio se fare il primo tagliando in officina autorizzata (di cui non ho sentito parlare benissimo.....) e diciamo 'sotto casa' da un meccanico di fiducia famoso nella zona e che conosco sin dall'alba dei tempi. Non è tanto una questione di risparmio quanto quella di essere sicuro che sia cambiato tutto ciò che viene segnalato di fare...
Se non ho capito male, non c'è obbligo di fare i tagliandi in Alfa Romeo, anche durante la garanzia, è vero? Cosa mi consigliate voi?
Grazie

Se sei in garanzia ti conviene farli in Alfa, perchè nel caso in cui avessi problemi o guasti sempre durante la garanzia, Alfa potrebbe appellarsi al tagliando non effettuato da loro.
Io il primo tagliando l'ho fatto presso un'officina Alfa dove non ero mai stato prima (è l'officina della concessionaria dove ho comprato la Giuly, ma ovviamente non hanno niente in comune) e per essere sicuro che venisse fatto per bene sono stato ad 1 metro dalla macchina per tutta la durata del tagliando.
 
Se sei in garanzia ti conviene farli in Alfa, perchè nel caso in cui avessi problemi o guasti sempre durante la garanzia, Alfa potrebbe appellarsi al tagliando non effettuato da loro.
Io il primo tagliando l'ho fatto presso un'officina Alfa dove non ero mai stato prima (è l'officina della concessionaria dove ho comprato la Giuly, ma ovviamente non hanno niente in comune) e per essere sicuro che venisse fatto per bene sono stato ad 1 metro dalla macchina per tutta la durata del tagliando.

Grazie robylone! La macchina va in scadenza di garanzia naturale dei 2 anni di vita e non credo di estenderla, quindi non dovrebbe influenzare più di tanto questo aspetto...
 
Buonasera, avrei una domanda spero' di postare nella sezione giusta, tra poco ( marzo 2016 ) arrivero' al primo anno dall'immatricolazione dell'auto e dovro' fare il primo tagliando, olio e filtro olio se ho capito bene.
Posso portare l'auto in un'officina autorizzata renault visto che ci lavora un mio amico e sono sicuro che veramente effettuerebbe il cambio olio e non solo rabbocco o devo per forza portarla in un'officina fiat alfa lancia ? grazie
 
Io fatto settimana scorsa, l'auto è di Giugno 2015, 1.4 tb solo benzina, a 14655 KM e 10 mesi di vita.
Portata alla concessionaria con officina autorizzata annessa ovviamente, a scanso di eventuali problemi di garanzia ...
Avevo dato per scontato che facevano tutto, e cosi è stato, non volevo mettermi a discutere, mi sono fidato e via, ho aspettato li che mi facessero il 1° tagliando.
Olio, filtro olio, aria e abitacolo più rabbocchi vari più manodopera = 220€
nessuno sconto, prezzi pieni, forse sono stati bassi sulla manodopera (40€).
Mi hanno mostrato i filtri sporchi (relativamente, più che altro con bei segni neri).
L'olio l'ho controllato in garage ed ora è ancora più chiaro (prima era ambra scuro ).
Liquido radiatore era al minimo e ora al massimo ... insomma quello che ho potuto verificare è questo, non mi metto a smontare i filtri per mancanza di tempo :D
Libretto tagliandi aggiornato con relativo timbro, però ho notato che hanno fatto "confusione" scrivendo tagliando previsto 20.000 e non 15.000, idem sull'adesivo appiccicatomi sulla portiera, " prossimo cambio olio a 39.655 " ... vabbè sul CDB è riapparso il conteggio dai 15.000.
Credo mi rivedranno il prossimo anno ... poi si vedrà.
Saluti
 
Vedi post sopra al tuo, essendo in garanzia conviene portarla in Alfa, pena la decadenza. Dopo la scadenza puoi anche optare per una officinal di altra marca, anche se per esperienza ti dico che e´meglio mettere la macchina nelle mani di chi la conosce ;)

Ciao


Buonasera, avrei una domanda spero' di postare nella sezione giusta, tra poco ( marzo 2016 ) arrivero' al primo anno dall'immatricolazione dell'auto e dovro' fare il primo tagliando, olio e filtro olio se ho capito bene.
Posso portare l'auto in un'officina autorizzata renault visto che ci lavora un mio amico e sono sicuro che veramente effettuerebbe il cambio olio e non solo rabbocco o devo per forza portarla in un'officina fiat alfa lancia ? grazie
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti. Ho un forte dubbio: è possibile che da libretto il 2.0 jtdm 150 cv faccia il tagliando a 40000 km? Avevo una mito che lo richiedeva ogni 35000 e anticipavo di 5000. Ora sono a 27000km e non so se tagliandare a 30000 o 35000. L'olio lo cambio sempre a 15000 insieme al filtro.
 
Buongiorno, vorrei che qualcuno potesse darmi delucidazioni riguardo i tagliandi della giulietta 1.6 120cv: come potete vedere dal libretto di uso e manutenzione durante il primo tagliando dei 20.000 km non ci sarebbe niente da sostituire ma solo controlli. In pratica secondo il libretto (e io intendo seguire quello che c'è scritto) l'olio e i vari filtri andrebbero cambiati solo quando compare l'apposito messaggio sul display. E allora che senso ha portare la macchina in officina a 20.000 km, chiaramente le officine ci sguazzano perché eseguono un tagliando normale senza che ce ne sia bisogno. Non voglio pareri su quando cambiare l'olio, per me fa fede il libretto e se c'è scritto che l'olio va cambiato quando lo segnala il display per me bisogna fare così, ma come si comporta la concessionaria? Voi avete esperienza in merito? Grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno, vorrei che qualcuno potesse darmi delucidazioni riguardo i tagliandi della giulietta 1.6 120cv: come potete vedere dal libretto di uso e manutenzione durante il primo tagliando dei 20.000 km non ci sarebbe niente da sostituire ma solo controlli. In pratica secondo il libretto (e io intendo seguire quello che c'è scritto) l'olio e i vari filtri andrebbero cambiati solo quando compare l'apposito messaggio sul display. E allora che senso ha portare la macchina in officina a 20.000 km, chiaramente le officine ci sguazzano perché eseguono un tagliando normale senza che ce ne sia bisogno. Non voglio pareri su quando cambiare l'olio, per me fa fede il libretto e se c'è scritto che l'olio va cambiato quando lo segnala il display per me bisogna fare così, ma come si comporta la concessionaria? Voi avete esperienza in merito? Grazie.

La concessionaria farà i controlli visivi e userà il computer per valutare la degradazione dell'olio e ti dirà cosa c'è da cambiare e cosa tenere. Ora io sono a 28000km e mi hanno detto che posso tranquillamente aspettare altri 10000km, stando ai valori di degradazione dell'olio...ma anticiperò comunque.