Giulietta QV - Avaria "far controllare il motore" spia accesa!!

Re: Giulietta QV - Avaria "far controllare il motore" spia accesa

Infatti nel cielo dei pistoni si è praticamente tolto il residuo carbonioso, per fortuna! Non continuo però a rassegnarmi sul fatto che un cavolo di cuscinetto possa scatenare questa catena di eventi. Possibile che nel 2014 non si trovi una soluzione all'eventuale sfasatura del motore? Magari fare una distribuzione con cascata di ingranaggi no è? Perlomeno su auto con motori spinti e costose... Ma!

....una cascata di ingranaggi è costosa oltre a essere rumorosa,ruba cinetica volanica a scapito della coppia e siccome il volano fa anche da disco per la frizione, ti ritroveresti un motore lento ammazzato a salire di giri...
Il problema non è la cinghia di distribuzione al posto della catena, il problema è che i cuscinetti del banco e alberi sono radenti, cioè placche di mettallo lubrificate e quelle ci mettono a logorarsi mentre le sfere del cuscinetto della pompa ti abbandonano prima e non si può nemmeno mettere un cuscinetto radente lì che come trafila un pò di liquido succede un cristo.
La cinghia di distribuzione durerebbe, è la pompa che dovrebbe andare insieme ai servizi e non con la distribuzione, perchè quella cinghia ha una precarica sopra non indifferente e un cuscinetto volvente per quante piste ha, non dura come un cuscinetto radente, vedi la mia è insieme all'idroguida e ne ho cambiata una su 390.000 kmt totali.
Però non vorrei nemmeno una catena come la ClasseA, dove è a una maglia e nell'albero c'è un pignone piuttosto piccolo e neppure trattato (ferro normale), che come si consumano i denti rischi di romperla, te dici una tedesca, io ne ho una e il motore l'ho aperto e di posso dire con chiarezza che di difetti quello ne ha e parecchi, tanto vale una cinghia di distribuzione...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Giulietta QV - Avaria "far controllare il motore" spia accesa

....una cascata di ingranaggi è costosa oltre a essere rumorosa,ruba cinetica volanica a scapito della coppia e siccome il volano fa anche da disco per la frizione, ti ritroveresti un motore lento ammazzato a salire di giri...

A questo non avevo pensato...hai pienamente ragione! Concordo inoltre al 100% sul discorso pompa-cinta servizi; tant'è vero che l'ho scritto in un post precedente... Evidentemente a qualcuno sta bene che si rompano pezzi, altrimenti come guadagnano? Il tipo che mi ha preso la testa per rettificare mi ha detto sorridendo: Morte tua Vita mia... Grrrrrr
 
Re: Giulietta QV - Avaria "far controllare il motore" spia accesa

Al discorso perdita di prestazioni non ci avevo pensato...hai pienamente ragione! Inoltre sono d'accordissimo con il discorso pompa-cinta servizi; tant'è vero cho l'ho scritto in un post precedente! Evidentemente a qualcuno fa comodo che si rompano componenti...il tipo che mi ha preso la testa per rettificarla mi ha detto con ghigno: Morte tua Vita mia!!! Strunz!!!


Inviato dal mio Windows Phone 8.1 tramite Tapatalk
 
Re: Giulietta QV - Avaria "far controllare il motore" spia accesa

....una cascata di ingranaggi è costosa oltre a essere rumorosa,ruba cinetica volanica a scapito della coppia e siccome il volano fa anche da disco per la frizione, ti ritroveresti un motore lento ammazzato a salire di giri...

A questo non avevo pensato...hai pienamente ragione! Concordo inoltre al 100% sul discorso pompa-cinta servizi; tant'è vero che l'ho scritto in un post precedente... Evidentemente a qualcuno sta bene che si rompano pezzi, altrimenti come guadagnano? Il tipo che mi ha preso la testa per rettificare mi ha detto sorridendo: Morte tua Vita mia... Grrrrrr 

eh, che ci vuoi fare i meccanici quelli furbetti ci campano sulle digrazie altrui....quelli onesti invece non fanno palazzi, però hanno il loro giro di clientela
 
Re: Giulietta QV - Avaria "far controllare il motore" spia accesa

Spiacentissimo per il guasto . Personalmente mi sono imbufalito anche io alla rottura del turbo sulla mia MA .
Nessuna macchina esente da guasti ... Purtroppo il 1742 non è Fire e in caso di problemi alla distribuzione valvole e pistoni "toccano" .
Piegare 8 valvole non è uno scherzo anche perché quando apri il motore ci sono una serie di interventi "collaterali " che aumentano la spesa.
Comunque, mal comune mezzo gaudio, ho visto tedesche che oltre le valvole, tutte, hanno tritato cammes e mono blocchi .
Mille ragioni a Andrea per quello che riguarda i meccanici .....
 
Re: Giulietta QV - Avaria "far controllare il motore" spia accesa

Mi spiace molto per il danno!! La macchina era originale o mappata??
 
Re: Giulietta QV - Avaria "far controllare il motore" spia accesa

Mappata ma stavo andando a 40 all'ora, appena ripartito da un semaforo con mia moglie e mio figlio di tre anni che dormiva. Ho 36 anni e non bastono più la mia Giuly come facevo con la vecchia punto GT! . In più la mappa è fatta da un guru che per me è tra i migliori se non il migliore d'Italia e soprattutto non supera i 250 CV! Solo la coppia è molto più elevata ! Poi, tornando alla Punto, aveva 220 CV e la pompa (skf in alluminio e non in plastica come l'originale) non ha mai avuto nessun problema!!! Diciamo che sono stato ******* dai...
Inviato dal mio Windows Phone 8.1 tramite Tapatalk
 
Re: Giulietta QV - Avaria "far controllare il motore" spia accesa

Si si non volevo attribuire il danno alla rimappa....era solo per informazione ;)
 
Re: Giulietta QV - Avaria "far controllare il motore" spia accesa

se la qv a 4 anni o meno chiama l'infomore ...mi dispiace,ti capisco...:mecry:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta QV - Avaria "far controllare il motore" spia accesa

se la qv a 4 anni o meno chiama l'infomore ...mi dispiace,ti capisco...:mecry:

Già chiamati ma visto che da Gennaio l'officina non è più autorizzata Alfa mi hanno sbattuto la porta in faccia... la cosa bella poi è che mi hanno richiamato per sapere se la telefonata è stata di mio gradimento!!! Immaginate voi cosa ho risposto... che schifo!!!