Giulietta QV - Come migliorare il suono allo scarico!

aspetto info in merito
 
nessuno che mi può aiutare???
 
ciao ragazzi..circa 1 anno fa ho montato dp 200 celle + centrale diretto + finale con mini pancie...come suond mi piace un casino ma in autostrada ad andatura costante sui 120-130 km/h è 1pò invadente.
Se rimettessi su il centrale silenziato secondo voi perdò con il sound corposo?

Intanto evitiamo abbreviazioni stile SMS....
È normale che sia invadente sui 120/130Kmh, pensa quando sei oltre a quella velocità forse non sentiresti la radio:p
Un rimedio è lavorando sul terminale senza fonoassorbente, ma quelli a risonanza (vuoti per interderci), dove fa rumore fino ad un certo range, poi le onde all'interno si annullano per risonanza dando silenziando parecchio.
Ai 130kmh già inizia a spingere il motore, sicche già con un minimo di terminale riesci a zittirlo un minimo...
 
Ciao ragazzi io monto terminale ragazzon sulla mia qv ... ora volevo montare anche il centrale sempre ragazzon.. secondo voi poi devo rimappare oppure posso girare tranquillamente così ?
 
il catalizzatore se lo lasci, potresti anche lasciare le cose come sono una volta sostituito il centrale, però mi viene un dubbio, tu hai il cat e poi il terminale?
Se sei messo con due pezzi, sì devi rimappare perch un catalizzatore tappa parecchio.
 
il catalizzatore se lo lasci, potresti anche lasciare le cose come sono una volta sostituito il centrale, però mi viene un dubbio, tu hai il cat e poi il terminale?
Se sei messo con due pezzi, sì devi rimappare perch un catalizzatore tappa parecchio.

Si ho tipo un silenziatore anche nel centrale penso sia il catalizzatore
 
nessuno che mi può aiutare???

Finale omologato a pancia singola della Ragazzon e sicuramente risolvi il problema. Sarà un po' più silenziosa ai bassi regimi e a bassi carichi ovviamente, ma il rumore conta quando si va forte.
Si ho tipo un silenziatore anche nel centrale penso sia il catalizzatore

Sul centrale originale cìè una pancia che fa da silenziatore. Il cat è prima, subito dopo il turbo.
 
Monto anche io il finale Ragazzon, differenze notevoli nel rumore non ne ho notate forse un pelo agli alti ma non voglio nulla di fastidioso.
All'inizio ero intento a montare il 900R Marelli ma poi ho cambiato idea...
 
Ciao ragazzi io monto terminale ragazzon sulla mia qv ... ora volevo montare anche il centrale sempre ragazzon.. secondo voi poi devo rimappare oppure posso girare tranquillamente così ?

Lascia stare il centrale.
Cambiare il terminale con uno omolgato non modifica il compoeramento del motore, metter mano più indieto invece lo infastidisce.
Come avranno sicuramente scritto più su, il nostro 1750 con sistema scavenging (non è altro che un incrocio valvole aspirazione/scarco atto a limitare il turbo lag) perde bassi sostituendo cat e centrale.
Piuttosto del centrale, se vuoi spendere qualche soldo sostituisci il cat originale con uno 200celle,ma che sia di qualità.
Poi dovrai rimappare per cercare di non far andare in allarme la seconda lambda. Se il mappatore è bravo può riuscire a sistemare la carburazione in modo che la centralina non si arrabbi, oppure se possibile (dubito su Euro6) la puo escludere. Nel caso ti suggeriscano un emulatore per sonda, sappi che negli Euro6 non basta il distanziale, devi montare quello con mini cat che costa 150€ e la sonda va spostata a monte del cat, vicino a quella principale. Un lavoraccio che eviterei per un semplice soft tuning.
Il vantaggio che avresti è solo avere un centinaio di gradi in meno nei gas che escono dalla turbina, per quanto riguarda le prestazioni sono scettico. Io l'ho provato sulla 1.4Ma 170 e la differenza non l'ho sentita.
C'è da dire poi che i kat originali sono piuttosto fitti, ma nella maggior parte dei casi hanno un diametro molto maggiore dei 200celle che si trovano in commercio. Sarei curioso di flussarli per vedere l'effettiva differenza di perdita di carico.
Per fare un bel lavoro, in caso di elaborazione bisognerebbe utilizzare un DP libero e montare il kat sotto, prima del centrale, in questo modo la turbina sarebbe più fresca e felice. Ma anche questo credo valga la pena solo se si elabora pesantemente.
Piuttosto lascia lo scarico originale e spendi qualche euro per protarla da un mappatore esperto che ti faccia un programma personalizzato con macchina sui rulli frenati.
 
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Il centrale non fa proprio nulla in termine di prestazioni . Nulla di nulla e un tubo libero con intorno del fonoassorbente . E ripeto se non ci si spinge sopra i 270-280cv se hai tutto libero o silenziatore non cambia nulla in termini prestazionali . Perché i tubi sono sufficientemente ampi per scaricare i gas . Le differenze cambia solo se vai a toccare i catalizzatore .. allora cambia il comportamento del motore o se sali sopra i 290-300 cavalli e va per forza aumentato il diametro dello scarico a 70mm

Altra cosa se si mette un catalizzatore 200 100 quello che sia si guadagna anche per un fatto appunto di temperature . I gas non ristagno tra valvole di scarico uscita turbina e catalizzatore che fa da tappo . Questo significa che ai bassi é vero che si avrà poca contropressione e quindi una perdita ma ai medi alti si avrà una temperatura inferiore in camera di scoppio sulle valvole sulla turbina ecc è questo equivale a maggior longevità dei componenti e a una possibilità di aumentare la sovralimentazione avendo margine per poter sovralimentare di più .