Info Sostituzione Cinghia di distribuzione!!

Re: Giulietta QV - Cinghia di distribuzione!

il vecchio FIRE ha la camera infossata e i pistoni concavi... anche se la cinta la togli del tutto non c'è nulla che possa toccare da nessuna parte... la QV oltre ad avere 4 valvole e non 2... magari ha una camera "a tetto" e i pistoni convessi con gli incavi per le valvole... così che basta il salto di un solo dente della cinta e si disintegra tutto... e a quel punto la domanda è: sono sufficienti 4mila euro per un motore di rotazione per la QV?
 
Re: Giulietta QV - Cinghia di distribuzione!

Ciao ragazzi... C'è qualcuno che sa indicarmi a grandi linee quanto può venire a costare l'intervento di sostituzione delle cinghie sulla QV (magari in officina alfa)? La mia ormai ha 5 anni ed è giunta l'ora di fare il "lavorone"...
 
Re: Giulietta QV - Cinghia di distribuzione!

Ciao ragazzi... C'è qualcuno che sa indicarmi a grandi linee quanto può venire a costare l'intervento di sostituzione delle cinghie sulla QV (magari in officina alfa)? La mia ormai ha 5 anni ed è giunta l'ora di fare il "lavorone"...
non so quanto costa, ma non prenderla comoda, sei a limite con quanto consiglia il libretto uso e manutenzione,eLum.
"Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia comando distribuzione deve essere sostituita ogni 4 anni per impieghi severi (climi
freddi, uso cittadino, lunghe permanenze al minimo) o comunque ogni 5 anni."
 
Re: Giulietta QV - Cinghia di distribuzione!

Sulla 170 cv MA viene circa 400 Euro, ma dipende da cosa cambi, comunque meglio cambiare tutto (pompa acqua compresa) perchè se poi si rompe quello che non hai cambiato, i danni sono sempre gli stessi. Va precisato che sul MA c'è un solo albero a camme sulla QV 2 e quindi sulla MA le rotture sono molto improbabili, mentre sulla QV sono praticamente certe ...... Cambia tutto e subito. Ciao !!!
 
Re: Giulietta QV - Cinghia di distribuzione!

. Va precisato che sul MA c'è un solo albero a camme sulla QV 2 e quindi sulla MA le rotture sono molto improbabili, mentre sulla QV sono praticamente certe ......
Hai qualche motivo tecnico per affermare che la presenza di più alberi a camme influiscano sulla durata della cinghia? :confused:


:ernaehrung004:
 
Re: Giulietta QV - Cinghia di distribuzione!

La mia intenzione era di far cambiare cinghia servizi, cinghia distribuzione, pompa acqua e poi a freddo avverto un ticchettio metallico molto pronunciato provenire dalla zona cinghia servizi bassa (quindi credo sia il cuscinetto della puleggia, quella grossa che si vede da sotto rimuovendo il passaruota). Poi non so, cos'altro è consigliabile far sostituire secondo voi o secondo chi ha già fatto il lavoro? Qualcuno di voi ha una QV di almeno 5 anni?
 
Re: Giulietta QV - Cinghia di distribuzione!

La mia intenzione era di far cambiare cinghia servizi, cinghia distribuzione, pompa acqua e poi a freddo avverto un ticchettio metallico molto pronunciato provenire dalla zona cinghia servizi bassa
Leggendo i vari post presenti nel forum si ha l'impressione che la cinghia si possa rompere improvvisamente, in realtà la rottura quasi sempre è preannunciata da qualche segnale, magari a freddo o in particolari condizioni.
Pertanto a prescindere dal chilometraggio, anzianità, condizioni di guida in presenza di un piccolo rumore attribuibile alla distribuzione è da sostituire il prima possibile.
Quanto all'anzianità un anno in più non peggiora sostanzialmente l'affidabilità, posso garantirti di aver sostituito cinghie (ancora integre) con età superiori ai 10 anni.

:ernaehrung004:
 
Re: Giulietta QV - Cinghia di distribuzione!

Purtroppo occorre cambiare oltre alla cinghia dentata anche tutti i tendicinghia e anche la pompa acqua, oltre alla cinghia servizi. Se la cinghia muove 2 alberi invece di uno è chiaro che ha maggiori sollecitazioni, ma la stessa ALFA consiglia un kilometraggio inferiore per la durata dove sono presenti 2 alberi a camme (105.000 invece di 120.000, ma sui precedenti motori era 60.000 km ) . In passato ho avuto un auto con 2 alberi a camme mossi da cinghia e facevo la distribuzione (completa) un tagliando si e uno no (circa 30.000 km totali) e non ho mai rotto nulla, chi invece con la mia stessa motorizzazione non lo faceva ha rotto la distribuzione più volte. Sulla catena ci sono segnali maggiori prima della rottura, ma sulla cinghia spesse non si avverte nulla, ma non è detto che sia la cinghia a cedere a volte è un rullino tendicinghia, oppure la pompa acqua,ma i danni sono sempre uguali ed enormi ... sempre...Esempio sulla Lancia Thema 16 v turbo, si rompevano i rullini e sfasciava tutto anche ogni 20.000 km , le Opel erano famose per rompere la distribuzione ... ma anche altre marche ....
 
Re: Giulietta QV - Cinghia di distribuzione!

Se fai tutto dai 450 ai 550 euro .. circa ma in ogni caso si fa sempre tutto e basta non c'è da discutere XD cuscinetti tendicinghia pompa e cinghia distribuzione e poi visto che ci sei anche quella dei servizi .. per i cuscinetti della cinghia dei servizi valuta 50000 km non sono tantissimi quelli puoi ancora tenerli buoni se non presentano problemi e di solito quello che si rompe se proprio lo vuoo cambiate è quello in plastica .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta QV - Cinghia di distribuzione!

Posso assicurare che lo stato delle cinghie si può valutare bene semplicemente osservandole !!!! Non per questo rimandare la sostituzione !!!!
Quello che è difficile capire è lo stato dei tendicinghia ad occhio . il più delle volte le cinghie cedono perché i cuscinetti tendicinghia cedono. Forse non nei casi sopracitati , ma mi è capitato più di una volta ....