Info Sostituzione Cinghia di distribuzione!!

Re: Giulietta QV - Cinghia di distribuzione!

Allora ragazzi il preventivo che mi sono fatto fare da un'officina FCA qua vicino casa parla di 600 € scarsi compresa la manodopera per cinghia servizi, cinghia distribuzione, tendicinghia fisso, tendicinghia regolabile e pompa acqua. Domanda 1: come prezzo vi pare più o meno giusto? Domanda 2: mi consigliate di far cambiare anche i due tendicinghia (fisso e regolabile) della cinghia servizi?

Grazie a tutti e buona serata...
 
Re: Giulietta QV - Cinghia di distribuzione!

Possiedo una QV da novembre 2011. Nel mese di dicembre 2015 (a quattro anni di distanza dall'acquisto del'auto) e dopo aver percorso circa 86.000 chilometri ho provveduto a sostituire la cinghia distribuzione, anticipando prudenzialmente il lavoro rispetto alla scadenza prevista dal piano di manutenzione (105.000 km). Ovviamente, nell'occasione ho sostituito anche la cinghia dei servizi, la pompa dell'acqua, tendicinghia e puleggine varie. Segnalo che, all'atto dello smontaggio, ho riscontrato un gioco anomalo del cuscinetto della pompa dell'acqua, tale da consentire, sotto sforzo, una certa deviazione laterale dell'asse di rotazione della pompa e con conseguente perdita della ortogonalità di rotazione della relativa puleggia (oltrechè della girante della pompa). Il tutto, peraltro, non dava luogo ad alcuna particolare rumorosità. La situazione avrebbe verosimilmente portato, entro qualche migliaio di chilometri, al bloccaggio della pompa ed alla conseguente rottura della cinghia distribuzione. Sono rimasto piuttosto esterrefatto per il rischio corso, per quanto qualcosa di simile mi fosse già capitato una decina di anni fa con l'alfa GT che possedevo prima della giuly (rumorosità pompa dell'acqua e gioco del cuscinetto a 50.000 km.) Forse si è trattato di un caso isolato, ma comunque segnalo il problema sia per sapere se è capitato anche a qualcun altro, sia per "mettere in guardia" gli altri ospiti del forum.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao ragazzi, ho un amico che me lo farebbe (è meccanico) ma in caso dove posso trovare il kit QV?

Trovo tutti gli altri ma non il suo originale su internet!

grazie
 
per non aver problemi consiglio pezzi originali se si rompe qualcosa poi sono rogne e molti soldi da spendere se si rompe cinghia parliamo di migliaia di euro.... consiglio di sostituire a 90.000 uso normale e prima se uso intensivo attenzione al tempo anche una cinghia vecchia si secca e puo rompersi dopo 7/8 anni massimo con qualsiasi chilometraggio andrebbe sostituita...
 
Tutti i pezzi sono reperibili dalle concessionarie ALFA, comunque la sostituzione della cinghia di distribuzione è una operazione molto "delicata" e se si fanno errori si "sfascia" tutto il motore . se il tuo amico è "esperto" e tu ti fidi, tutto ok, ma non risparmi nulla rispetto alla concessionaria ALFA e poi non hai nessuna garanzia.
 
Se meccanico perché no ? Garanzia il lavoro la da anche lui .
Il kit lo puoi trovare anche da un ricambista generico , basta che porti la carta di circolazione per il codice ricambio ...
 
per non aver problemi consiglio pezzi originali se si rompe qualcosa poi sono rogne e molti soldi da spendere se si rompe cinghia parliamo di migliaia di euro.... consiglio di sostituire a 90.000 uso normale e prima se uso intensivo attenzione al tempo anche una cinghia vecchia si secca e puo rompersi dopo 7/8 anni massimo con qualsiasi chilometraggio andrebbe sostituita...
7-8 !?!? ... dopo 4 anni va fatta non di più
 
il concessionario mi sembra siano 5... 7/8 e un valore massimo da non superare c'è gente che fa 10 mila km in 3/4 anni...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si si sarebbe garantito,certo!
Voi che paraflu avete messo con il kit distribuzione?