Giulietta QV - Info Tipologia Olio motore!

Il sound è molto forte..anche all'interno..a me piace molto ma mia moglie (soprattutto per i viaggetti) un pò protesta..ma io non la sento..ascolto solo la Giuly..
[emoji23] capisco.... Grazie per i chiarimenti
 
Per conoscenza, oggi sono andato a comprare filtro olio originale e bidoncino da 5 litri di selenia sport power e messo sotto la Giulietta..l'olio che ho tirato giù era ancora in buone condizioni almeno visivamente..color nocciola non troppo scuro. Con filtro e 5 litri di olio l'astina è andata a metà..La spia di olio degradato è sempre accesa. Domani passo dall'officina e me la faccio azzerare ma almeno dormo tranquillo stasera[emoji106][emoji106]
 
  • Like
Reactions: nero16
Per conoscenza, oggi sono andato a comprare filtro olio originale e bidoncino da 5 litri di selenia sport power e messo sotto la Giulietta..l'olio che ho tirato giù era ancora in buone condizioni almeno visivamente..color nocciola non troppo scuro. Con filtro e 5 litri di olio l'astina è andata a metà..La spia di olio degradato è sempre accesa. Domani passo dall'officina e me la faccio azzerare ma almeno dormo tranquillo stasera[emoji106][emoji106]

5 litri e il livello sull'astina a metà??


La quadrifoglio porta quasi 6 litri d'olio.

5.6 per l'esattezza.
 
Beh allora è corretto se lo vedo a metà astina giusto?
 
[emoji106] va benissimo così non ci penso neppure a comprare un altro bidoncino da 5 litri = 100 euro per rabboccare mezzo litro
 
[emoji106] va benissimo così non ci penso neppure a comprare un altro bidoncino da 5 litri = 100 euro per rabboccare mezzo litro


100 euro per 5 litri d'olio??

Il selenia poi??

Mazza che rapina...

Ma se on-line dalla Germania vendono 5 litri di Motul con le stesse specifiche anzi migliore del selenia a 40 euro con la spedizione inclusa...

Comunque fosse la mia non la farei girare mai con il livello l'olio al minimo oppure a metà Astina..

Se la coppa non ha le paratie anti scuotimento, durante le curve il livello dell'olio se ne va a destra o a sx all'interno della coppa... lasciando la succhieruola di pescaggio all'asciutto... e poi esce il famoso avviso sul quadro strumenti: "insufficiente pressione olio motore"!! Poi ci sono bronzine, camme rigate e compagnia cantando...

Come sulle 147 1.6 Twin Spark 105Cv

Mah...
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Purtroppo quello è il prezzo l'ho pagato 19 al litro scontato al 15 per cento. Motul con specifiche migliori del selenia? Se intendi 8100 Xclean che io ricordi ha consistenza minore a 100 gradi rispetto allo sport power..e' paragonabile al Kpe. Altri parametri al momento non ricordo. Anni fa ho comprato olio dalla Germania pure io..shell helix..spaccai poco dopo un motore da 6000 euro. Da allora compro solo da ricambisti e ricambi originali. Per il livello che non sia al massimo non mi pronuncio, già ai tempi della ritmo 125 TC abarth. 40 anni fa, al centro esperienze Fiat testavano le vetture in testa coda ripetuti sia con insufficienza di olio sia fino a un kg in più in coppa e non dovevano mostrare alcun problema alla pressione olio. Se ora nel 2017 mi devo preoccupare che con l'olio a metà rischio insufficiente pescaggio vado in bici e sto meno in ansia
 
  • Like
Reactions: nero16 e kormrider
A maggio 2016 ho percorso Firenze - Varese con quasi 2 litri in più d'olio nel motore tirando a 200km/h senza problemi per cui....

ma l'olio c'è...

e quando manca che c'è da preoccuparsi...



La pressione all'interno del circuito rimane costante non è influenzata dal livello o meno.... ci sono quelli che dicono: "non mettere olio in più altrimenti spacchi i para-oli"

son tutte cazzate...

Sul fatto che solo i ricambisti hanno l'olio originale sono molto scettico...
Semmai ti pelano vivo... su questo ci credo..

La tua esperienza con lo shell secondo me è stato solo un caso...

curiosità che motore era?? Fuso??

Certo dipende dove si va a comprare l'olio...

In Germania "purtroppo" l'imposta sul valore aggiunto è al 4%..

Quindi la differenza di guadagno sta qui...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma si la pressione e proporzionale ai giri..se non ricordo male dovrebbe essere 1,2 bar poco sopra ai 1000 giri per passare a 4,5 bar e mezzo sopra ai 4000 mila..la valvola di di sovrapressione dovrebbe aprire sopra ai 6 bar..io spero che su una macchina come le nostre uno studio sulla coppa l'abbiano fatto. L'euro 6 da 240 già adotta la soluzione del basamento inferiore con l'alloggiamento del supporto filtro e filtro olio di latta, a differenza dell'euro 5 con monoblocco unico, una soluzione di rinforzo visto che è un motore dedicato anche alla 4c, una vettura certamente che è soggetta a sollecitazioni importanti. Comunque se nei miei giri impegnativi tra tornanti e intraversate dovessi ravvisare la spia di pressione insufficiente provvederò subito al rabbocco[emoji1]

Il motore che ho fuso era una 1.4 turbo della punto gt e ho fuso parte del pistone con rigatura del cilindro
 
  • Like
Reactions: kormrider