Giulietta QV - Info Tipologia Olio motore!

Quante pippe mentali.
La soluzione è cambiare olio ogni 10mila km.
Provate a farne 30mila con una delle tante alternative al Selenia e vedrete che neanche loro salveranno il 1750.
 
Quello è ovvio e scontato, non per questo non si può cercare di mettere comunque un olio migliore.
 
Finora in questo post non ho letto nessuna prova che possa certificare quale sia l'olio migliore per il 1750, ne tantomeno che il Selenia sia il peggior olio utilizzabile. La maggior parte delel considerazioni son basate su sentito dire o esperienze personali.
E' come parlare degli pneumatici, ogniuno ha una sua opinione basata sulla sua esperienza o su racconti di altri, la cui valenza tecnica è pari a zero.
 
  • Like
Reactions: qvtct15 e nero16
Finora in questo post non ho letto nessuna prova che possa certificare quale sia l'olio migliore per il 1750, ne tantomeno che il Selenia sia il peggior olio utilizzabile. La maggior parte delel considerazioni son basate su sentito dire o esperienze personali.
E' come parlare degli pneumatici, ogniuno ha una sua opinione basata sulla sua esperienza o su racconti di altri, la cui valenza tecnica è pari a zero.
Sei a conoscenza che il Selenia è un semisintetico? E invece, ad esempio, il Motul è un vero 100% sintetico? Sai che il Bardahl ha i migliori additivi in commercio pur essendo un semisintetico? Conosci le basi PAO o Estere? Conosci il significato dei dati presenti nella schede tecniche dei lubrificanti? E il significato di viscosità? Questi sono dati oggettivi e non esperienze personali. Leggi meglio il thread e ti si aprirà un mondo.
 
  • Like
Reactions: Obyboby e molly65
Finora in questo post non ho letto nessuna prova che possa certificare quale sia l'olio migliore per il 1750, ne tantomeno che il Selenia sia il peggior olio utilizzabile. La maggior parte delel considerazioni son basate su sentito dire o esperienze personali.
E' come parlare degli pneumatici, ogniuno ha una sua opinione basata sulla sua esperienza o su racconti di altri, la cui valenza tecnica è pari a zero.

Appunto, si sta' cercando proprio quello, qualche tecnico del settore che possa chiarire, allora dicci tu tecnicamente le varie differenze, io so' solo quello che ho letto, e non sono un tecnico, per questo chiedo.
P.S. ho un amico che fa' il meccanico da 35 anni ed anche per lui il selenia è sopravvalutato, penso che il sui parere un pochino conti.
 
Ripondo ad entranbi.
Non mi posso ritenere un esperto in lubrificanti, ma nel laboratorio di ricerca dove lavoro sviluppiamo anche additivi per lubrificanti, quindi eseguiamo i test sia sulle basi che sugli oli commerciali.
Tanto per dirne una il Bardahl è uno di quelli con peggiori proprietà antiusura, tra quelli additivati.
Test eseguiti con strumentazione da laboratorio.
In ogni caso nessuno qui ha dimostrato con prove attendibili che il Selenia non vada bene per il 1750.
L'unica verità è che Alfa ha cannato in pieno gli intervalli di sostituzione e il tubetto dell'olio che va in turbina.
Vorrei sentire quanti dopo la modifica al tubo e cambio olio ogni 15mila, usando Selenia hanno avuto problemi.
C'è da tener presente anche che nei forum generalmente scrive chi ha avuto problemi, quindi per ogni 10 qui ci son 1000 fuori che di noie non ne hanno.
Se sei in grado di dimostrade con le schede tecniche degli oli che il Selenia Sport Power non va ben per il 1750tbi, son curioso di capire da cosa lo capisci.

Per il secondo ppost, la frase in PS riassume quello su cui si basa buona parte del post.
Pensa che il meccanico Alfa da cui vado io ha appena venduto la sua Giulietta QV con 90mila km, sempre usato Selenia, mai avuto problemi. ed era pure la prima serie, col tubetto difettoso.
Questo dimostra che l'esperienza del meccanico è un dato soggettivo, non un dato di fatto.
 
Ripondo ad entranbi.
Non mi posso ritenere un esperto in lubrificanti, ma nel laboratorio di ricerca dove lavoro sviluppiamo anche additivi per lubrificanti, quindi eseguiamo i test sia sulle basi che sugli oli commerciali.
Tanto per dirne una il Bardahl è uno di quelli con peggiori proprietà antiusura, tra quelli additivati.
Test eseguiti con strumentazione da laboratorio.
In ogni caso nessuno qui ha dimostrato con prove attendibili che il Selenia non vada bene per il 1750.
L'unica verità è che Alfa ha cannato in pieno gli intervalli di sostituzione e il tubetto dell'olio che va in turbina.
Vorrei sentire quanti dopo la modifica al tubo e cambio olio ogni 15mila, usando Selenia hanno avuto problemi.
C'è da tener presente anche che nei forum generalmente scrive chi ha avuto problemi, quindi per ogni 10 qui ci son 1000 fuori che di noie non ne hanno.
Se sei in grado di dimostrade con le schede tecniche degli oli che il Selenia Sport Power non va ben per il 1750tbi, son curioso di capire da cosa lo capisci.

Per il secondo ppost, la frase in PS riassume quello su cui si basa buona parte del post.
Pensa che il meccanico Alfa da cui vado io ha appena venduto la sua Giulietta QV con 90mila km, sempre usato Selenia, mai avuto problemi. ed era pure la prima serie, col tubetto difettoso.
Questo dimostra che l'esperienza del meccanico è un dato soggettivo, non un dato di fatto.

infatti se leggi bene la sua affermazione è "è sopravvalutato", non che non vada bene, poi quello che tu dici è tutto sacrosanto, il cambio d'olio ravvicinato a 10-15000 max è la cosa che tiene in vita la macchina, oltre a come la tratti, e che 10 si lamentano ma 1000 non hanno problemi.
Ma secondo mè ci stiamo scaldando per niente, io ho riaperto la discussione solo per avere le vostre opinioni sulle differenze frà i 2 motul, nel quale x-clean a specifiche acea c3, quindi per catalizzatori, soprattutto per i diesel, ma specifica fiat S2, quindi non specifico per motori ad elevate prestazioni e temperature di utilizzo alte, mentre x-cess a specifica acea A3 ber motori benzina, e specifiche fiat H2 N2 M2, che sono per motori ad alte prestazioni e turbocompressori con temperature di utilizzo elevate, qiundi volevo solo le opinioni se è meglio sacrificare la specifica C3, o le specifiche H2 N2 M2, anche se la scheda tecnica del motul x-cess specifiche A3 dichiara per motori a benzina di nuova generazione con catalizzatore.
Nessuno sta' dicendo quello è buono, quello fa schifo e la turbina si è rotta per colpa dal selenia.
Personalmente per come e quanto uso io l'auto potrei quasi metterci l'olio per frittura:):):) faccio max 7000 Km annui e non tiro quasi mai, pensate che i 3 mesi che ho questa macchina avrò superato i 4500 giri si e no 10 volte, a mai sopra hai 5500-6000 e per brevissimo tempo, volevo solo le vostre opinione in merito, tutto qua, non serve che ci azzuffiamo.
 
Vorrei sentire quanti dopo la modifica al tubo e cambio olio ogni 15mila, usando Selenia hanno avuto problemi.
C'è da tener presente anche che nei forum generalmente scrive chi ha avuto problemi, quindi per ogni 10 qui ci son 1000 fuori che di noie non ne hanno.
Se sei in grado di dimostrade con le schede tecniche degli oli che il Selenia Sport Power non va ben per il 1750tbi, son curioso di capire da cosa lo capisci.

Su questo ti do ragione in pieno! Tutti o comunque la stragrande maggioranza scrive quando si han problemi e dopo la modifica usando il Selenia "specifico" non si dovrebbero per problemi! Poi non entro nel merito dell'olio e delle sue specifiche perché non mi occupo di questo!
 
Io non mi scaldo, il livello del forum è buono, si discute tra appassionati.
Avendo la formazione da ingegnere e lavorando nella ricerca non risco a dar ragione a chi non supporta le proprie affermazioni da prove tecnologiche adeguate.
Se mi metti 2 motori identici, è già questo è dfficile, uno con Selenia e l'altro con olio X. Uno scoppia dopo 500ore l'altro dopo 1000, puoi dire che il secondo è migliore, altrimenti son chiacchere da bar.
 
  • Like
Reactions: qvtct15
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io non mi scaldo, il livello del forum è buono, si discute tra appassionati.
Avendo la formazione da ingegnere e lavorando nella ricerca non risco a dar ragione a chi non supporta le proprie affermazioni da prove tecnologiche adeguate.
Se mi metti 2 motori identici, è già questo è dfficile, uno con Selenia e l'altro con olio X. Uno scoppia dopo 500ore l'altro dopo 1000, puoi dire che il secondo è migliore, altrimenti son chiacchere da bar.


Proprio perché sei un ingegnere e sei nel campo mi interesserebbe tanto la tua opinione al mio quesito, si lo so' che poco importa il tipo specifico di olio perché se si fanno i cambi olio ravvicinati và bene praticamente tutto, ma a me piace sapere, perché si potrebbe verificare la necessità di fare una scelta a mi piacerebbe avere tutte le informazioni possibili per scegliere il prodotto.
La mia è solo una richiesta della vostra opinione in merito, tutto qua.