Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)!!

Qualche meccanico che ha la nostra stessa giuly..solo lui aggiustando la sua può venirne a capo...c'è nessunoooooooo?!?!?!?
 
Il mio meccanico ha il benzina 120 cv che fa lo stesso rumore del mii 170. Per lui, come per me, va benissimo così e ha fatto 150000 km senza problemi e le marce, come nella mia, entrano come nel burro...
 
Il mio meccanico ha il benzina 120 cv che fa lo stesso rumore del mii 170. Per lui, come per me, va benissimo così e ha fatto 150000 km senza problemi e le marce, come nella mia, entrano come nel burro...
Anche a me le marce entrano bene. Solo la seconda e un pelino più dura. Ma per prima e seconda che io sappia c'è un controllo per la velocità in modo tale da non farti cambiare per errore scambiando tipo la 4a per 2a.
 
  • Like
Reactions: Gianfry88
Ciao @Roby-bi, permetti un consiglio? Non perdere tempo con i trolls pagati dalla FCA o peggio convinti che difendere la FCA e i suoi prodotti sia un dovere sacrosanto, non leggono nemmeno quello che scrivi, non prendono nemmeno la briga di leggere almeno le ultime 5-10 pagine del thread per capire di cosa si tratta ma ti diranno che a loro non succede o se succede, succede di rado e che non hanno mai sentito parlare di cambi rotti ecc.. ecc.. ma non riconosceranno mai la verità e se provi a fare il confronto, cosa piu che legittima, con altre marche ti diranno testate e cavolate varie, ma sveglia mondo se fossero cosi scarse quelle macchine che denigrate non venderebbero MILIONI di esemplari l'anno.. Vergognatevi..E' una macchina marcia ed è un modello marcio e se uno o anche mille è un fortunato possessore di un esemplare sano dorebbe ringraziare la madonna e stare zitto.
Detto questo, ho letto che ti hanno rilasciato un certificato o un documento che certifica che l'auto o per lo meno quell'organo è nelle condizioni standard, potresti per piacere postare una foto di tale documento omettendo i tuoi di dati e quelli della macchina? E potresti dimi per favore chi ti ha rilasciato questo documento e quale iter hai seguito per ottenerlo?
Grazie infinite.
 
  • Like
Reactions: J.Kay e Gixi66
Ciao @Roby-bi, permetti un consiglio? Non perdere tempo con i trolls pagati dalla FCA o peggio convinti che difendere la FCA e i suoi prodotti sia un dovere sacrosanto, non leggono nemmeno quello che scrivi, non prendono nemmeno la briga di leggere almeno le ultime 5-10 pagine del thread per capire di cosa si tratta ma ti diranno che a loro non succede o se succede, succede di rado e che non hanno mai sentito parlare di cambi rotti ecc.. ecc.. ma non riconosceranno mai la verità e se provi a fare il confronto, cosa piu che legittima, con altre marche ti diranno testate e cavolate varie, ma sveglia mondo se fossero cosi scarse quelle macchine che denigrate non venderebbero MILIONI di esemplari l'anno.. Vergognatevi..E' una macchina marcia ed è un modello marcio e se uno o anche mille è un fortunato possessore di un esemplare sano dorebbe ringraziare la madonna e stare zitto.
Detto questo, ho letto che ti hanno rilasciato un certificato o un documento che certifica che l'auto o per lo meno quell'organo è nelle condizioni standard, potresti per piacere postare una foto di tale documento omettendo i tuoi di dati e quelli della macchina? E potresti dimi per favore chi ti ha rilasciato questo documento e quale iter hai seguito per ottenerlo?
Grazie infinite.
Finalmente qualcuno che le canta a chi di dovere, anche di questo Forum !
Bravo e condivido.
 
Come giá scritto piú volte in precedenza io mi accontenterei di capire se il volano c'entra qualcosa, se il differenziale c'entra qualcosa, se il cambio c'entra qualcosa o se é la combinazione specifica di questi specifici componenti che é la causa del problema.

Io lascerei stare le polemiche tipo "mio padre é piú forte del tuo". Nessuno nega che altri marchi da anni vendono di piú della nostra amata Alfa Romeo ma non ne addossaimo le colpe alla qualitá del prodotto o dei tecnici che vi hanno lavorato sopra e non crediate che le altre marche sono esenti da problemi perché se davvero pensate cosí o siete in malafede (ma non credo) o non siete al corrente della realtá.
La leadership del gruppo Fiat ha per decenni pensato piú ai conti che allo sviluppo.
Negli anni 80 e 90 la Fiat risparmiava anche sui poggiatesta e sulle cinture di sicurezza della Uno mentre altri marchi davano tutto come incluso.
Sono state prodotte vetture come la 145 e la 146 che di cuore sportivo avevano ben poco.
Che ci si puó aspettare dai tecnici quando vengono date loro risorse limitate?
La VW fú salvata da Giugiaro a pochi passi dal fallimento.
Alla Fiat venivano elargiti fondi statali per impiantare unitá produttive che tutto erano tranne che tali.
Fra sindacati e dirigenza hanno fatto a scarica barile metre il marchio andava in malora.
Cerchiamo di guardare al presente e al futuro.
Io lo faccio nonostante sia deluso da questo "strano" fenomeno che certo non mi piace ma che data la mia incompetenza non so come giudicare e non so se considerare un pericolo o una caratteristica con cui convivere a beneficio di altre qualitá.
Se poi ci piace cercare i problemi per il solo gusto di parlarne ok ma io penso che sarebbe piú interessante capirne la causa e risolverli al limite sbattendo in faccia all'Alfa le soluzioni.
Io non sono votato all'Alfa da un patto di sangue, ho avuto decine di altre vetture e marchi ma nessuno proprio nessuno mi ha fatto gridare al cielo.
L'Alfa la amo per la sua storia, per i ricordi che mi suscita e perché mi ha accompagnato durante molti anni nel bene e nel male anche quando non ne possedevo una ma la desideravo.
 
@Alberto60, nessuno sta dicendo che le altre marche sono perfette stiamo solo dicendo che la qualità di questa macchina per quello che vogliono farci credere e per il segmento in cui l'hanno piazzata è di scarsissima qualità non è una macchina da 30.000 euro punto. Nessuno tranne te si è dilungato a parlare di storia, noi invece cerchiamo di risolvere se è possibile e/o di come difenderci se non possiamo risolvere il problema.

Sono le risposte come le tue che portano fuori strada l'argomento e che ci fanno perdere tempo e non mi attardero oltre sull'argomento e mi auguro anche tu @Alberto60 e conto sul tuo buonsenso, grazie.

Torniamo al fulcro del discorso se non vi dispiace, non so quando si riconnettera di nuovo @Roby-bi ma io e tanti altri siamo molto interessati al documento/certificato rilasciatoli dall'Alfa suppongo che certifica il corretto funzionamento dell'organo in questione (trasmissione) malgrado la persistenza dei rumori, qualcun altro si è fatto dare questo documento se si è possibile vederlo e sapere come si puo ottenere?

Grazie.
 
@Davide
Sono assolutamente daccordo con te, non si dovrebbe uscire fruori tema ma.....se leggi tutto i post ti accorgerai che é proprio questo che molti prima di me hanno fatto.

Il mio era un tentativo proprio a chiudere polemiche sterili che non interessano se non chi nella polemica ci sguazza.
Poi se mi é sfuggita una vena di romanticismo e nostalgia....lasciatemela passare, a 56 anni sono piú gli anni che hai alle spalle che quelli che hai davanti e si diventa cosí ;-)
Volevo solo provare a dire, forse non riuscendoci vista la tua risposta, che non si dovrebbe perdere tempo a parlare di chi é piú bravo e chi meno ma cercare una risposta ai questiti.
Io (e ti prego di rileggere i mie post) ho chiesto proprio di concentrarci su ció.

Ora per ritornare in argomento vorrei anche io capire se vi sia stata una presa di posizione ufficiale dei tecnici Alfa o no e se essa ribadisca la non "pericolositá" del fenomeno o solo la incapacitá di fornire un quadro chiaro del problema.

Ho giá scritto che il volano della mia 1.4 TB a quanto mi é dato sapere non é lo stesso degli altri modelli che sono contagiati dal fenomeno. Quindi per logica sarebbe da escludere come causa.
Ho letto anche di satelliti del differenziale e del cambio ma sembra che molti di coloro che hanno sostituito o in toto o in parte questi componenti si siano ritrovati dopo un po' da punto a capo.
Io la butto li e da incompetente mi chiedo:
sembra che il cambio c635 come il suo predecessore (mi sembra M42) abbia problemi dovuti al fatto che alcune parti lavorino a secco. Sembra che vi sia un condotto che dovrebbe far circolare e portare l'olio in alto per lubrificare i componenti posti in alto nella scatola. Tale condotto sembra avere la tendenza ad ostruirsi e comunque sembra che il livello del lubrificante nel cambio sia insufficiente.
Qui in Svezia molti hanno rimediato mettendo piú olio nel cambio di quanto previsto inizialmente, quindi sopra il livello stabilito ma consentendo alle parti piú in alto una corretta lubrificazione.
Proprio domenica ho parlato con due persone che hanno eseguito tale intervento su due 159 TBi con lo stesso motore della Giulietta QV sebbene con 35/40 cv in meno ma con lo stesso cambio e hanno riscontrato benefici diretti.
Potrebbe essere la mancanza di lubrificazione che crea il rumore ad attacco e rilascio dell'acceleratore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@Davide
Sono assolutamente daccordo con te, non si dovrebbe uscire fruori tema ma.....se leggi tutto i post ti accorgerai che é proprio questo che molti prima di me hanno fatto.

Il mio era un tentativo proprio a chiudere polemiche sterili che non interessano se non chi nella polemica ci sguazza.
Poi se mi é sfuggita una vena di romanticismo e nostalgia....lasciatemela passare, a 56 anni sono piú gli anni che hai alle spalle che quelli che hai davanti e si diventa cosí ;-)
Volevo solo provare a dire, forse non riuscendoci vista la tua risposta, che non si dovrebbe perdere tempo a parlare di chi é piú bravo e chi meno ma cercare una risposta ai questiti.
Io (e ti prego di rileggere i mie post) ho chiesto proprio di concentrarci su ció.

Ora per ritornare in argomento vorrei anche io capire se vi sia stata una presa di posizione ufficiale dei tecnici Alfa o no e se essa ribadisca la non "pericolositá" del fenomeno o solo la incapacitá di fornire un quadro chiaro del problema.

Ho giá scritto che il volano della mia 1.4 TB a quanto mi é dato sapere non é lo stesso degli altri modelli che sono contagiati dal fenomeno. Quindi per logica sarebbe da escludere come causa.
Ho letto anche di satelliti del differenziale e del cambio ma sembra che molti di coloro che hanno sostituito o in toto o in parte questi componenti si siano ritrovati dopo un po' da punto a capo.
Io la butto li e da incompetente mi chiedo:
sembra che il cambio c635 come il suo predecessore (mi sembra M42) abbia problemi dovuti al fatto che alcune parti lavorino a secco. Sembra che vi sia un condotto che dovrebbe far circolare e portare l'olio in alto per lubrificare i componenti posti in alto nella scatola. Tale condotto sembra avere la tendenza ad ostruirsi e comunque sembra che il livello del lubrificante nel cambio sia insufficiente.
Qui in Svezia molti hanno rimediato mettendo piú olio nel cambio di quanto previsto inizialmente, quindi sopra il livello stabilito ma consentendo alle parti piú in alto una corretta lubrificazione.
Proprio domenica ho parlato con due persone che hanno eseguito tale intervento su due 159 TBi con lo stesso motore della Giulietta QV sebbene con 35/40 cv in meno ma con lo stesso cambio e hanno riscontrato benefici diretti.
Potrebbe essere la mancanza di lubrificazione che crea il rumore ad attacco e rilascio dell'acceleratore?

Buongiorno,
Io non so se è possibile mettere più olio anche per un discorso di volume, fatto sta che comunque, come riportato da me in altri post, la lubrificazione un po incide anche perché alla mattina o comunque a motore non entrato ancora in temperatura tutti i vari tlock non si sentono, ma si sentono a motore caldo e dopo circo 10 km di percorrenza.
Si potrebbe provare a mettere un olio con una viscosita diversa per vedere le differenze, ma quale viscosità?
Fabio