Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori [soluzioni al 1° post]

tcar01

Alfista principiante
1 Giugno 2010
126
4
19
pt
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtd
CIao a tutti, vorrei chiedere la vostra idea su alcuni rumori che continuamente si sentono durante la marcia provenire dalle sospensioni... in particolare in questo periodo che è piu freddo e soprattutto al mattino la macchina sembra che abbia i reomatismi... in particolare si sente un cigolio metallico provenire dall'avantreno sinistro in corrispondenza di imperfezioni, anche mnime dell'asfalto, e poi continuamente dei forti "Tonk" in corrispondenza di buche, dossi e sconnessioni del manto stradale, su tutte e quattro le ruote e a qualsiasi velocità magari un po meno in autostrada e in quelle di lungo scorrimento dove la velocità è più alta, ma sicuramente ben percepibili. Portata ieri all'officina mi hanno detto che effettivamente è paecchio rumorosa e dovranno sentire l'alfa...la pressione delle gomme è a 2.3 ant e 2.1 post...ps se vai sui sanpietrini sembra di stare ad un concerto di bonghi:lachen001::lachen001::lachen001:

Update del 19/08/2013 fatto da Jennenz:

Video dimostrativo di uno dei problemi:
[video=youtube;0VbVOu651FA]http://www.youtube.com/watch?v=0VbVOu651FA&feature=youtu.be[/video]

Come muoversi per tutti gli utenti che riscontrano tale problema sulle loro Giulietta:
- Se riscontrate il problema dello gnek gnek proveniente da dietro, la soluzione è cospargere di grasso siliconato oppure di Tutela della Fiat, la guaina del freno a mano che passa sotto il pianale vicino alle ruote posteriori (Foto dimostrativa alla fine di questo post la prima verso sinistra). Consigliato da Alfista CC.
- A volte alcuni cigolii e piccoli rumori si presentano solo con temperature basse, per poi sparire nel momento in cui le temperature salgono
- Altro fastidioso rumore al posteriore risolto dall'utente Roby, applicando due viti al paraurti posteriore rendendolo così più unito e meno vibrante (seconda foto). Consigliata anche l'aggiunta di elementi fonoassorbenti nei duomi.
- Un buon aiuto per i cigolii è spruzzare
olio di silicone spray oppure grasso al litio spray nel gommino della barra di torsione 1 o 2 volte all'anno
- Alcuni utenti con problemi all'avantreno si sono rivolti alle officine, ed hanno ricevuto anche in garanzia la sostituzione dei braccetti con relativo serraggio di barra stabilizzatrice. La Alfa Romeo dovrebbe anche garantire per le Giulietta con Pack Sport la sostituzione dei tamponi originali degli ammortizzatori, con quelli comfort gialli. Nel caso aveste questo allestimento avvaletevi di ciò.

 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1319296538468.jpg
    uploadfromtaptalk1319296538468.jpg
    107.2 KB · Visualizzazioni: 15,234
  • 30032013022.jpg
    30032013022.jpg
    74.5 KB · Visualizzazioni: 14,752
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: mello1981
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Probabilmente saranno braccetti o barre mal fissate.
 
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Questo potrebbe spiegare anche la scarsa aderenza della mia macchina che noto soprattutto in curva sul bagnato? tempo fa ne avevo gia parlato il un altro tread ma imputavo il fatto alle gomme continental allora il rumore non era però così alto.... vedremo l'officina mi deve ancora far sapere...
approposito mi hanno chiesto, prima di vedere la macchina piu volte se avessi il pack sport (negativo) in quanto mi pare di aver capito che ci sono gia state delle lamentele in tal senso.
 
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Questo potrebbe spiegare anche la scarsa aderenza della mia macchina che noto soprattutto in curva sul bagnato? tempo fa ne avevo gia parlato il un altro tread ma imputavo il fatto alle gomme continental allora il rumore non era però così alto.... vedremo l'officina mi deve ancora far sapere...
approposito mi hanno chiesto, prima di vedere la macchina piu volte se avessi il pack sport (negativo) in quanto mi pare di aver capito che ci sono gia state delle lamentele in tal senso.

Se è un problema di assetto potrebbe esser tutto collegato. Magari guarda anche come sta mangiando le gomme...

Il tuo telaio è compreso in questo range: DA ZAR94000007000608 A ZAR94000007006120 ?Se sì allora c'è anche una campagna di richiamo specifica (ma dovresti aver ricevuto la raccomandata).
 
Ultima modifica:
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

In effetti il mio telaio non è fra quelli del richiamo
Oggi mi hanno confermato che richiami ufficiali non ce ne sono quindi deve essere ttivata la normale procedura x le segnalazioni in garanzia e quindi aprertura del ticket ecc ecc. ormai se ne parla dopo natale....intanto ascolto musica brasiliana....così non ci faccio caso:lachen001::lachen001::lachen001::lachen001::lachen001:
 
  • Like
Reactions: Angelo1981
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

A 400km dall'acquisto ho provveduto a far stringere la barra stabilizzatrice anteriore (lasciata lenta in fase di assemblaggio dell'auto oppure stretta con la pistola mal tarata...:mad:) ma sull'avantreno adesso ( 7700km ca) non sento particolari rumori...
Effettivamente sul posteriore da qualche centinaio di km inizio ad avvertire un "gnac gnac" che localizzo sulla posteriore sinistra su strade un pò sconnesse(ma niente di mostruosamente fastidioso)...devo fare qualche controllino,poi vi farò sapere.

La domanda del Pack Sport penso sia dovuta al fatto che, con lo stesso, la sospensione diventa più rigida...e sui sampietrini, è vero, purtroppo non è troppo silenziosa...allo stesso modo sullo sconnesso in generale...
C'è chi neanche ci fà caso,forse è normale, però a me non sfugge nulla :lachen001:
A parte il disagio "post-ritiro" non ho rilevato altri GRAVI RUMORI...tutto nella norma...
 
  • Like
Reactions: Ale0292
Comunque io a freddo sento qualche gnek sull'anteriore, che però appena fatti 300 mt non si sente piu. Sembra come quando al mattino che mi sveglio che ai primi tre movimenti mi scrocchiano un po' le ossa; fatti i primi tre movimenti è tutto ok. Così è la mia giulietta..ai primi 300mt fa qualche gnek gnek poi passa tutto.

Mentre quello che resta sempre è un semplice cigolio che da qualche giorno mi assilla!! Proviene dal posteriore destro e lo fa solo ed esclusivamente quando passo sopra i dossi artificiali. A qualcuno di voi lo fa?
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Ho il tuo stesso "gnak gnack" l'ho appena postato...mi pare sulla posteriore sinistra...in fase di decompressione della sospensione...anche sui dossi.
Comunque c'è una discussione sui vari rumorini della macchina e mi pare di aver già letto qualcosa a riguardo del "gnak gnak" sul posteriore...devo rileggerla!!!
Comunque è vero...stà macchina (come del resto le altre) è fatta con lo stampo!!! :grinser002:
Devo documentarmi...semmai trasferiamoci lì per questo problema!!!
 
Ho il tuo stesso "gnak gnack" l'ho appena postato...mi pare sulla posteriore sinistra...in fase di decompressione della sospensione...anche sui dossi.
Comunque c'è una discussione sui vari rumorini della macchina e mi pare di aver già letto qualcosa a riguardo del "gnak gnak" sul posteriore...devo rileggerla!!!
Comunque è vero...stà macchina (come del resto le altre) è fatta con lo stampo!!! :grinser002:
Devo documentarmi...semmai trasferiamoci lì per questo problema!!!

Si ma io non tocco e non faccio toccare nulla a nessuno, perché sentire uno gnek per 300mt non mi da nessun fastidio perché so che poi sparisce...se vado da qualche parte e cercano di risolvere il problema sicuramente me ne creano altri....allora rimane così!! Mentre invece voglio far vedere quel cigolio del posteriore sinistro...quando andrò a fare il tagliando lo farò presente!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

AGGIORNAMENTO:
come ben suggerito da AlfistaCC il problema del "gneck gneck" proveniente dal posteriore lo si risolve cospargendo del grasso siliconato sul pezzo di cavo del freno a mano che tocca nel gancio, subito sotto le ruote dietro, dietro entrambe le ruote...non ci credevo...eppure mi ha risolto il problema...pertanto quoto AlfistaCC e gli faccio i complimenti, perchè personalmente avrei dato la colpa alle molle dell'ammortizzatore e ad i suoi "gommini"...
Comunque si risolve in 10 minuti.
Problema risolto stamattina in officina Alfa (che non sapeva localizzare il difetto)...:eclipsee_Victoria:
 
  • Like
Reactions: Swordsman e Obyboby