Giulietta - Rumori impianto frenante - Tutto Qui

ciao a tutti ho visto il post per caso e mi sentivo in dovere di dare qualche delucidazione in merito. Le pasticche in molte macchine fanno così quando vanno in vibrazione nel rallentare (ovviamente da verificare prima l'integrità delle pastiglie prima.) solitamente si utilizza una colla spray sul dorso della pastiglia esterna dopo aver sgrassato essa è la pinza per farle aderire bene. Nel caso non si risolva si può sostituire le pastiglie con un tipo più morbido tenendo però presente che si usureranno più velocemente. In ogni caso non è nulla di pericoloso ma solo fastidio Spero di avervi chiarito le idee
 
  • Like
Reactions: BlueShark
Che provenga dal posteriore in frenate così cattive mi sembra improbabile perchè tutto il peso si trasferisce sull'anteriore.
Eh ma invece pare proprio arrivare da dietro... sì sembra come una vibrazione, emette un rumore particolare che penso derivi dal calore del disco sotto stress...
 
Eh ma invece pare proprio arrivare da dietro... sì sembra come una vibrazione, emette un rumore particolare che penso derivi dal calore del disco sotto stress...
Blue basta applicare un po di grasso di rame sul dorso delle pasticche, procedi per asse, prima uno poi l'altro, così riesci a individuare anche la provenienza. [emoji106]
 
In tema di rumori, ho notato uno strano rumore in frenata da altissima velocità, il più delle volte quando la velocità passa tra i 130 e i 110 kmh. Impianto Brembo, 60500 km all'attivo, pasticche mai cambiate in 5 anni e mezzo con usura più che ottima (dietro sono quasi nuove, davanti a circa metà, l'auto è usata per lo più in extraurbano con poche frenate).
Ho provato, sia per sfizio sia per "pulire" un po' i freni, a raggiungere i 200/210kmh e da lì tirare una bella staccata per verificare come si comporta l'auto (le gomme sono nuove, Dunlop Sport Maxx RT2 con 2500km all'attivo). Succede che dopo un po' che sto frenando con una buona pressione sul pedale (non inchiodando), e presumibilmente quando la velocità scende rapidamente sotto i 130kmh, avverto un rumore sordo, una specie di muggito, provenire presumibilmente dal posteriore destro. Sembra come il rumore che fa un polpastrello umido che scivola su di una superficie metallica liscia, non so se avete presente.

Cosa potrebbe essere secondo voi? Che sia dovuto al veloce riscaldamento del disco o del materiale d'attrito?
Se sei convinto che il rumore provengo da dietro é presumibile sia una risonanza originata da una deformazione del disco causa surriscaldamento dello stesso, magari legato ad un non corretto funzionamento del ripartitore di frenata.
 
È da molto che anche io lamento in officina questo fischio freni sia in retromarcia che in marcia avanti.
Stesse risposte... ancora pochi km, si devono assestare ecc ecc...
Ora l auto ha 11000 km.. si saranno assestate....
Adesso torno e mi sentono, la cosa che mi da molto fastido, e' che andando piano la gente commenti il rumore.... credo che non sia neanche buona pubblicità.....
 
Il fischio a bassissima velocità dipende dalla temperatura del disco. Dopo un anno di analisi sono arrivato alla conclusione che dai 17 gradi a scendere i freni fischiano, dai 18 gradi a salire i freni non fischiano. Fateci caso. Il periodo in cui fischiano maggiormente è l'autunno inoltrato, l'inverno e l'inizio primavera. In estate i freni sono un paradiso di silenzio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Anche la mia fa lo stessa cosa da un paio di settimane e il bordino
 
Ciao a tutti volevo chiedere se avete riscontrato un cigolio di ferro sul lato destro anteriore proveniente dalla ruota a bassa velocità...Giulietta my 2016 6000km
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Controlla le pasticche freno