Giulietta: scarto di misurazione tra tachimetro e GPS

BlueShark

Super Alfista
12 Luglio 2011
2,895
139
126
LT
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv
Ciao a tutti,

come da titolo della discussione, parliamo qui delle rilevazioni di velocità fatte da tachimetro e da GPS. Avete mai misurato la velocità tramite GPS? Che scarto c'è tra GPS e tachimetro? Se nei post che scriverete metteste anche la percentuale di scarto, sarebbe perfetto.

Un saluto!


P.S.: misurazioni fatte a qualsiasi velocità, ovviamente. NON parliamo qui di velocità massime!
 
Io immagino che la differenza aumenta con l'aumentare della velocità, perché:
Il tachimetro avrà una percentuale di errore quindi il valore assoluto aumenterà con l'aumentare della velocità.
Il GPS invece ha il difetto dell'approssimazione della posizione, ad esempio +/- 5m a 10 Km/h fanno una grossa differenza mentre a 100 km/h è quasi trascurabile.

Quindi per avere una prova omogenea e utile a placare la nostra curiosità poniamoci dei parametri standard.
Quindi sarebbe utile fare la prova a 100 Km/h di tachimetro ( il trip ci aiuta in questo) attendere un poco fino a che la velocità si stabilizzi sul GPS è quella la differenza che interessa.
 
Io immagino che la differenza aumenta con l'aumentare della velocità, perché:
Il tachimetro avrà una percentuale di errore quindi il valore assoluto aumenterà con l'aumentare della velocità.
Il GPS invece ha il difetto dell'approssimazione della posizione, ad esempio +/- 5m a 10 Km/h fanno una grossa differenza mentre a 100 km/h è quasi trascurabile.

Quindi per avere una prova omogenea e utile a placare la nostra curiosità poniamoci dei parametri standard.
Quindi sarebbe utile fare la prova a 100 Km/h di tachimetro ( il trip ci aiuta in questo) attendere un poco fino a che la velocità si stabilizzi sul GPS è quella la differenza che interessa.

con il mio ho provato la differenza è sempre di 5km/h tra navigatore e tachimetro..a 100km/h il gps segna 95 km/h e così via cmq credo che questo tred vada spostato altrove perchè è una curiosità non relativa solo alla giulietta ma in generale.
cmq condivido la curiosità di blueshark e l'ottima risposta di sipperton...anche il gps a sua maniera arrotonda perchè + è alta la velocità e in teoria lo scarto dovrebbe essere maggiore invece nel mio caso sono fissi i 5 km/h qualcosa quindi non torna :)
 
Fatemi capire come il trip possa aiutare a verificare la velocità, e in cosa consiste l'errore di misurazione del gps e del tachimetro (la misura del cerchio conta?) anche con esempi.

L'errore non è detto che sia in percentuale: so che per legge non dev'esser superiore al 5% IN ECCESSO della velocità reale, ma magari è in valore fisso.
 
Qualcuno ha verificato lo scarto tra tachimetro digitale in modalità A e gps?
 
Io posso confermarti che tachimetro digitale in modalità A e tachimetro analogico a 110 kmh collimano. Non ho misurato col gps, ci provo da domani ;)
 
scusate ma cosa serebbe il tachimetro digitale in modalita A??
 
In modalità DNA All Weather, il display del trip mostra la velocità istantanea lì dove in modalità D si vede la pressione della turbina.
 
ok,grazie,è molto comoda come funzione soprattutto in autostrada per i Tutor...peccato che solo in modalita A venga segnata la velocità digitale,magari potevano far si che venisse segnata anche in Normal...invece di non mostrar nessuna indicazione...!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In N in effetti mostra un trip che non è nè il trip A nè il trip B...è un contakm parziale separato...mah...torniamo in tema, misurate con gps le vostre velocità e confrontatele con il tachimetro analogico/digitale...fateci sapere! ;)