Giulietta: scarto di misurazione tra tachimetro e GPS

Io posso confermarti che tachimetro digitale in modalità A e tachimetro analogico a 110 kmh collimano. Non ho misurato col gps, ci provo da domani ;)
Anch'io ho notato che sono quasi uguali, ma ad occhio nudo e guidando è difficile interpretare la precisione al km/h del tachimetro analogico.
 
Ho fatto qualche test ieri, con velocità tra i 20 e i 110kmh, usando il tachimetro digitale in A come riferimento.

Il gps segnava sempre circa 4-5 kmh in meno rispetto al tachimetro, ad ogni velocità:

86 -> 82
95 -> 91
105 -> 100
111 -> 107

Non sembra essere quindi uno scarto in percentuale, ma fisso. Dovrò provare anche a 130-140, e poi a velocità superiori quando andrò in pista (ma con questo tempo la vedo dura... :p ).

Ci tengo a precisare che a velocità prossime allo zero, il gps ogni tanto segnava 3-4 kmh, e da fermo quasi sempre 0 o alcune volte 1kmh.
 
Con il gps dell'iphone, ho rilevato uno scarto di circa 3kmh su velocità tra i 30 e i 70-80kmh. Oltre lo scarto inizia ad essere di 5 kmh, fino ad uno scarto massimo rilevato di 6-7kmh quando ho toccato i 140kmh. Oltre non sono andato.

A conti fatti, l'errore del tachimetro è del 4.5% circa.
 
Ci tengo a precisare che a velocità prossime allo zero, il gps ogni tanto segnava 3-4 kmh, e da fermo quasi sempre 0 o alcune volte 1kmh.

A basse velocità l'indicazione di velocità è troppo influenzata dall'errore di posizione del GPS, in questi casi non è affidabile.
 
raga non sono errori o difetti di rilevazione velocità da parte dei sensori...ai fini della sicurezza stradale tutti i tachimetri sono tarati con uno scarto maggiore rispetto la velocità reale in questo caso del gps. più la velocità aumenta più lo scarto aumenta è un errore voluto direttamente proprorzionale alla velocità reale...non a caso nei test i rilevamenti vengono effettuati con attrezzatura specifica...anche a me segna 250 ma non vado a 250 bensì la velocità dichiarata è 242...spero di aver reso l'idea.
 
Chiaro, l'errore dei tachimetri è sempre in eccesso, questo aiuta, anche, ad evitare sorprese con gli autovelox, è un po' come tenere l'orologio avanti 5 minuti per non perdere il treno :D.

Il mio messaggio sopra era per tentare di spiegare il perchè dell'errore del GPS a basse velocità.
 
Sissì..;) lo scopo del thread è capire quanto margine di sicurezza c'è tra velocità letta da tachimetro e letta da gps! :D
 
E il perche dell errore mi sembra averlo spiegato ;)

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Tratto da Wikipedia

In molti paesi la legislazione dell'errore di lettura del tachimetro è disciplinato dalla UNECE (Nazioni Unite, Commissione Economica per l’Europa), e in particolare dal regolamento 39, che copre gli aspetti di omologazione del veicolo che si riferiscono al tachimetro. Lo scopo principale dei regolamenti UNECE è quello di facilitare il commercio di veicoli a motore concordando standard uniformi di omologazione invece di avere, a seconda dei paesi in cui il veicolo deve essere commercializzato, differenti standard relativi ai processi di approvazione e omologazione.
Nell'Unione Europea i singoli stati membri dovranno emanare norme simili a quelle dell'UE; tali norme, pertanto, saranno simili a quelle del regolamento UNECE nello specificare che:
  • La velocità indicata non deve mai essere inferiore alla velocità effettiva, vale a dire che non deve essere possibile inavvertitamente superare la velocità massima a causa di un'errata lettura del tachimetro.
  • La velocità indicata non deve essere superiore al 110% della velocità effettiva (cioè Velocità [SUB]indicata[/SUB] < Velocità [SUB]effettiva[/SUB] + 10% Velocità [SUB]effettiva[/SUB]), più una velocità di 4 km/h; per esempio, se la velocità effettiva è 80 km/h, la velocità indicata non deve superare i 92 km/h (88 km/h corrispondenti al 110% della velocità effettiva più la velocità di 4 km/h che si deve aggiungere di base).
Le norme specificano, oltre i limiti di precisione, anche i metodi da seguire per valutare tale precisione durante il processo di approvazione: ad esempio, il test per la misura della precisione di un tachimetro deve essere effettuato a tre diverse velocità (generalmente 40, 80 e 120 km/h) e ad una particolare temperatura. Ci sono lievi differenze tra le varie norme, per esempio sulla minima precisione delle apparecchiature di misurazione della velocità del veicolo.
Il regolamento UNECE rilassa i requisiti per i veicoli di massa prodotti seguendo l'omologazione, dove il limite massimo d'errore sulla velocità indicata è innalzato al 110% (10% in più) più 6 km/h per le automobili, autobus, camion e veicoli simili, mentre è del 110% (10% in più) più 8 km/h per mezzi a due o tre ruote, che hanno una velocità massima superiore a 50 km/h (o di una cilindrata superiore a 50 cc, se alimentata da un motore termico). Nell'Unione europea la direttiva 2000/7/CE, che si riferisce ai mezzi a due e tre ruote, ha dei limiti molto simili.


Tachimetro - Wikipedia
 
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confermo che il tacchimetro digitale della modalità A e l'analogico classico a lancetta coincidono perfettamente tra loro e entrambi sono sballati rispetto al gps di circa 8-9 km/h che al max della velocità sono poco meno di 10km Verificato ieri sera da gps ;-)