Giulietta: scarto di misurazione tra tachimetro e GPS

Ottima info... ;) quindi l'errore mediamente è uguale per tutti i possessori di Giulietta, a quanto pare ;)
 
Si confermo che anche la mia nell'arco di 50 km/h e fino a 140 km/h di tachimetro, l'errore è mediamente compreso in 5 km/h. Mai provato a velocità maggiori.

COme documentazione è pssibile richiamare la prova eseguita da auto sulla Giuly QV, dove a parte un palese errore di edit nella prova a 153 km/h di velocità effettiva

- 51,4 effettivi, segna 54 diff. 2,6 km/h
- 104,4 effettivi, segna 109 diff. 4,6 km/h
- 193,2 effettivi segna 200 diff. 6,8 km/h
- 223 effettivi, segna 230 diff. 7 km/h
- 233 effettivi, segna 240 diff. 7 km/h - in pratica un errore inferiore al 4% grossomodo a fondo scala.


- 153 effettivi, segna 174 credo sia un errore di battitura
 
Si confermo che anche la mia nell'arco di 50 km/h e fino a 140 km/h di tachimetro, l'errore è mediamente compreso in 5 km/h. Mai provato a velocità maggiori.

COme documentazione è pssibile richiamare la prova eseguita da auto sulla Giuly QV, dove a parte un palese errore di edit nella prova a 153 km/h di velocità effettiva

- 51,4 effettivi, segna 54 diff. 2,6 km/h
- 104,4 effettivi, segna 109 diff. 4,6 km/h
- 193,2 effettivi segna 200 diff. 6,8 km/h
- 223 effettivi, segna 230 diff. 7 km/h
- 233 effettivi, segna 240 diff. 7 km/h - in pratica un errore inferiore al 4% grossomodo a fondo scala.


- 153 effettivi, segna 174 credo sia un errore di battitura

nino a me dissero che lo scarto aumenta con l'aumentare della velocità effettiva...nel senso che più arrivi alla velocità massima dichiarata e più lo scarto è maggiore....però non ho mai verificato....anche perchè andare a 250 e stare a guardare altri dati non è che è il massimo della sicurezza
 
Si confermo che anche la mia nell'arco di 50 km/h e fino a 140 km/h di tachimetro, l'errore è mediamente compreso in 5 km/h. Mai provato a velocità maggiori.

COme documentazione è pssibile richiamare la prova eseguita da auto sulla Giuly QV, dove a parte un palese errore di edit nella prova a 153 km/h di velocità effettiva

- 51,4 effettivi, segna 54 diff. 2,6 km/h
- 104,4 effettivi, segna 109 diff. 4,6 km/h
- 193,2 effettivi segna 200 diff. 6,8 km/h
- 223 effettivi, segna 230 diff. 7 km/h
- 233 effettivi, segna 240 diff. 7 km/h - in pratica un errore inferiore al 4% grossomodo a fondo scala.

Addirittura a fondo scala l'errore è del 3%, degno dei migliori strumenti.


- 153 effettivi, segna 174 credo sia un errore di battitura

Direi di sì, sarebbe un errore di oltre il 13%...
 
nino a me dissero che lo scarto aumenta con l'aumentare della velocità effettiva...nel senso che più arrivi alla velocità massima dichiarata e più lo scarto è maggiore....però non ho mai verificato....anche perchè andare a 250 e stare a guardare altri dati non è che è il massimo della sicurezza

La normativa (saprai meglio di me) prevede uno scarto massimo espresso in percentuale più uno scarto fisso (4 km/h, può essere?), quindi sì, alla massima velocità e a parità di scarto percentuale corrisponderebbe uno scarto assoluto maggiore. Es.: a 50 km/h il tachimetro può indicare al massimo 50 x 1,1 + 4 = 59 (scarto massimo 9 km/h), a 130 km/h può indicare al massimo 130 x 1,1 + 4 = 147 (scarto massimo 17 km/h).
In concreto penso di no, perché il tachimetro alla fine dovrebbe essere nient'altro che un amperometro, e gli strumenti analogici hanno una tolleranza che diminuisce verso il fondo scala (= velocità massima, nel nostro caso). Non so in che modo venga generato il segnale che pilota l'amperometro, se dovessi tirare a indovinare direi un encoder che misura la velocità angolare dell'asse ruote e un convertitore digitale-analogico (DAC) che genera la corrente che pilota l'amperometro, quindi un ulteriore errore può essere introdotto dall'encoder (penso minimo) e dalla mancanza di linearità del DAC (e qui può essere qualunque cosa, in più o in meno, anche random, e di entità variabilissima, bisogna vedere che DAC usano; spero che abbia linearità decente, visto dove deve lavorare e che costano un soldo al chilo...). In conclusione, i dati che ho letto non mi sorprendono più di tanto, indicando uno scarto che va dal 5% al 3%. Se&o da parte mia, ovviamente. :D
 
La normativa (saprai meglio di me) prevede uno scarto massimo espresso in percentuale più uno scarto fisso (4 km/h, può essere?), quindi sì, alla massima velocità e a parità di scarto percentuale corrisponderebbe uno scarto assoluto maggiore. Es.: a 50 km/h il tachimetro può indicare al massimo 50 x 1,1 + 4 = 59 (scarto massimo 9 km/h), a 130 km/h può indicare al massimo 130 x 1,1 + 4 = 147 (scarto massimo 17 km/h).
In concreto penso di no, perché il tachimetro alla fine dovrebbe essere nient'altro che un amperometro, e gli strumenti analogici hanno una tolleranza che diminuisce verso il fondo scala (= velocità massima, nel nostro caso). Non so in che modo venga generato il segnale che pilota l'amperometro, se dovessi tirare a indovinare direi un encoder che misura la velocità angolare dell'asse ruote e un convertitore digitale-analogico (DAC) che genera la corrente che pilota l'amperometro, quindi un ulteriore errore può essere introdotto dall'encoder (penso minimo) e dalla mancanza di linearità del DAC (e qui può essere qualunque cosa, in più o in meno, anche random, e di entità variabilissima, bisogna vedere che DAC usano; spero che abbia linearità decente, visto dove deve lavorare e che costano un soldo al chilo...). In conclusione, i dati che ho letto non mi sorprendono più di tanto, indicando uno scarto che va dal 5% al 3%. Se&o da parte mia, ovviamente. :D

Mamma mia .... passami una Cibalgina !? :Bash: troppo difficile per i miei pochissimi neuroni :lachen001:
 
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Reactions: albertorosanna
Alfa Romeo giulietta 1.4 tb 105 cv scarto tra tachimetro e gps.
130 km/h 123,5 km/h, scarto 5%
140 km/h 132,2 km/h scarto 5,5%
150 km/h 142,5 km/h scarto 5%
180 km/h 171 km/h scarto 5%
190 km/h 180 km/h scarto 5,2%
200 km/h 188,4 km/h scarto 6%
 
Alfa Romeo giulietta 1.4 tb 105 cv scarto tra tachimetro e gps.
130 km/h 123,5 km/h, scarto 5%
140 km/h 132,2 km/h scarto 5,5%
150 km/h 142,5 km/h scarto 5%
180 km/h 171 km/h scarto 5%
190 km/h 180 km/h scarto 5,2%
200 km/h 188,4 km/h scarto 6%
Si ma se non hai usato un GPS professionale, lascia il tempo che trova.
 
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Si ma se non hai usato un GPS professionale, lascia il tempo che trova.
Si giusto, però ho fatto il test a velocità costanti in lunghi rettilinei pianeggianti. Si che il gps ci mette un po' per arrivare alla velocità, per esempio ero a 130 costanti e segnava 112 poi dopo un po' rimanendo sempre a 130 segnava 123,5 fisso.