Giulietta - Scheda Tecnica Consumi Prestazioni Emissioni

Nella prova di Quattroruote la 2.0MJT manuale, alla velocità massima il motore gira a 3850 rpm, la tct con lo stesso motore a 4050rpm, quindi penso proprio che il TCT abbia rapporti più corti, questo spiegherebbe anche i consumi del TCT leggermente superiori (rilevati dalla rivista). Però da qui ad andare più forte della QV mi sembra un pochino esagerato...
 
E comunque se anche avesse dei rapporti leggermente più corti non può passare dagli 8,1 ai 4,8 con lo stesso motore, sicuramente hanno fatto la prova col cambio in D!
 
E comunque se anche avesse dei rapporti leggermente più corti non può passare dagli 8,1 ai 4,8 con lo stesso motore, sicuramente hanno fatto la prova col cambio in D!

Esatto proprio questo sto cercando di capire...con lo stesso motore e impossibile avere 4 sec di differenza a meno che nn scali...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Qui non si sta parlando di velocità assoluta, ma di ripresa calcolata in un determinato range di giri, non vedo perché debba essere una cosa impossibile!! Vuol dire che in quel determinato range di giri ci sono una serie di fattori concomitanti, come per esempio la diversa erogazione di coppia e i rapporti di trasmissione che giocano a favore delle versioni con tct...è chiaro che sull'allungo poi contano i cv.

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note
 
Qui non si sta parlando di velocità assoluta, ma di ripresa calcolata in un determinato range di giri, non vedo perché debba essere una cosa impossibile!! Vuol dire che in quel determinato range di giri ci sono una serie di fattori concomitanti, come per esempio la diversa erogazione di coppia e i rapporti di trasmissione che giocano a favore delle versioni con tct...è chiaro che sull'allungo poi contano i cv.

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note
Fermo restando che sono molto scettico sulle motivazioni addotte, perchè non fai una semplice prova con la tua? ti metti in Normal a 60kmh in quinta (sequenziale-manuale) e acceleri fino a 100kmh a tavoletta, e poi fai la stessa cosa in sesta da 80kmh a 120kmh (sequenziale-manuale). Poi ripeti le prove in sequenziale automatico. E, infine, riprovi entrambi i casi in Dynamic.

Cronometri il tutto, e ci fai sapere quanto fa la TCT in ciascuno dei quattro casi!
 
Qui non si sta parlando di velocità assoluta, ma di ripresa calcolata in un determinato range di giri, non vedo perché debba essere una cosa impossibile!! Vuol dire che in quel determinato range di giri ci sono una serie di fattori concomitanti, come per esempio la diversa erogazione di coppia e i rapporti di trasmissione che giocano a favore delle versioni con tct...è chiaro che sull'allungo poi contano i cv.

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note

Si ma come spieghi una differenza cosi grande rispetto allo stesso motore col cambio manuale?vorrebbe dire che la TCT ha quinta e sesta marcia cortissime!
 
Fermo restando che sono molto scettico sulle motivazioni addotte, perchè non fai una semplice prova con la tua? ti metti in Normal a 60kmh in quinta (sequenziale-manuale) e acceleri fino a 100kmh a tavoletta, e poi fai la stessa cosa in sesta da 80kmh a 120kmh (sequenziale-manuale). Poi ripeti le prove in sequenziale automatico. E, infine, riprovi entrambi i casi in Dynamic.

Cronometri il tutto, e ci fai sapere quanto fa la TCT in ciascuno dei quattro casi!

Esatto, questo è il modo migliore e spero proprio KLAUDYUS lo faccia...

Si ma come spieghi una differenza cosi grande rispetto allo stesso motore col cambio manuale?vorrebbe dire che la TCT ha quinta e sesta marcia cortissime!

Infatti, perchè tanta (troppa) differenza rispetto al cambio manuale con stessa motorizzazione?

60-100 Km/h in V:
(TB-GPL-120cv 11,1 sec.) (TB-105cv 8,7 sec.) (TB-120cv 8,2 sec.) (MA-170cv 8,1 / TCT 4,8) (QV-235cv 6,9 sec.)

80-120 Km/h in VI:
(TB-GPL-120cv 14,9 sec.) (TB-105cv 11,5 sec.) (TB-120cv 11,0 sec.) (MA-170cv 9,7 / TCT 6,5) (QV-235cv 8,3 sec.)

A mio avviso nella scheda tecnica hanno fatto l'errore di non mettere una nota indicante che sulle versioni TCT venivano utilizzati automaticamente i rapporti più prestazionali... e abbiamo già appurato che non è il primo che commettono in modo grossolano: le informazioni su tagliando, ripresa e cx sono stati erroneamente accorpati nel gruppo consumi/emissioni.
 
Comunque alcuni dati sono discordanti in queste schede tecniche, infatti se prendiamo in esame questa parla di 7.3 e 9.3, e 7.3 non è poi così lontano da 4.8 del tct. Peccato che per il momento non ho trovato niente riguardo ai rapporti di trasmissione delle versioni con tct





Giulietta schede tecniche
 
Ultima modifica:
2.5 sec su due motori UGUALI con stessa.mappatura stessa turbina stessa cilindrata ecc ( e in teoria con la stessa marcia) è pura fantasia.
2.5 sec su strada, nella pratica nn nella teoria sono centinaia di mt di distacco ...ma scherziamo? Che sono rimappate?!
Io potrei capire qualche centesimo di secondo ma nn 2.5.
Anche perche ad esempio sullo 0-100 se una ferrari ci mette quei 3 sec e qualcosa, la mia mettiamo quei 6.8 ...differenza di 3 sec circa...siccome sono solo 3 sec. Io dovrei stare dietro una ferrari? Ovviamente sarebbe PURA FANTASCIENZA perche 3 sec. Significa che io io manco la vedo...e la stessa cosa dovrebbe accadere su 2 motori uguali? Nn credo proprio a meno che nelle tct nn mettono l overboost ma il nos.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque alcuni dati sono discordanti in queste schede tecniche, infatti se prendiamo in esame questa parla di 7.3 e 9.3, e 7.3 non è poi così lontano da 4.8 del tct. Peccato che per il momento non ho trovato niente riguardo ai rapporti di trasmissione delle versioni con tct





Giulietta schede tecniche

Non mi fiderei troppo di quella scheda tecnica, o meglio fosse anche originale di Alfa Romeo (il link porta al sole24h), le Giulietta odierne con quelle motorizzazioni potrebbero essere un po' diverse.
Mi sembra di ricordare che uno o più rapporti del cambio siano stati modificati in questi due anni, almeno su una motorizzazione. Ovviamente questo inciderebbe. Chiedo eventualmente conferma ad Alfista.

Comunque io faccio riferimento all'ultima scheda pubblicata (ufficiale) che dovrebbe riguardare i modelli attuali o più recenti.