Giulietta - Scheda Tecnica Consumi Prestazioni Emissioni

Non mi fiderei troppo di quella scheda tecnica, o meglio fosse anche originale di Alfa Romeo (il link porta al sole24h), le Giulietta odierne con quelle motorizzazioni potrebbero essere un po' diverse.
Mi sembra di ricordare che uno o più rapporti del cambio siano stati modificati in questi due anni, almeno su una motorizzazione. Ovviamente questo inciderebbe. Chiedo eventualmente conferma ad Alfista.

Comunque io faccio riferimento all'ultima scheda pubblicata (ufficiale) che dovrebbe riguardare i modelli attuali o più recenti.

Nessun cambio di rapportatura ma solo il numero di denti negli ingranaggi della 3^ per la qv.
Ma cmq il problema nn sono i rapporti....io mi chiedo: quanti giri ha di v a 60 kmh il manuale e l automatico?
Anche perche le riprese nn vengono fatte in base ai cv ma alla coppia perche in quel momento il motore applica forza in quanto.lavora ai bassi...quindi con la stessa coppia come fa a fare 2.5 sec?! Che improvvisamente si rimappa? E questa la questione....2 macchine gemelle vanno alla pari. Poi se vogliamo stravolgere le leggi fisiche e meccaniche diciamolo.
Forse le tct fanno un V VI uno dietro l altro per quanto sono corte ma ho fortissimi dubbi perche.manuale e automatico hanno la stessa velocita e dovrebbe anche consumare di piu del manuale. Troppe cose nn tornano. ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Una cosa è pacifica, se hanno riportato il dato ottenuto in modalità automatica sono delle gran teste di ca..o, mi spiegate a che serve dire "ripresa in 5^ marcia da 60 a 100kmh" se poi lo faccio in automatico???? è ovvio che a 60kmh se schiaccio a fondo vado a finire in 3^, che ca..o di rilevamento è???? Perciò, o escludevano le tct dalla prova o facevano la prova in modalità manuale, la logica è quella...se hanno riportato il dato rilevato in automatico hanno sbagliato di grosso. Cmq per fugare i dubbi una prova su strada la faccio di sicuro.
 
  • Like
Reactions: fc.studio
Una cosa è pacifica, se hanno riportato il dato ottenuto in modalità automatica sono delle gran teste di ca..o, mi spiegate a che serve dire "ripresa in 5^ marcia da 60 a 100kmh" se poi lo faccio in automatico???? è ovvio che a 60kmh se schiaccio a fondo vado a finire in 3^, che ca..o di rilevamento è????
Chiamansi specchietti per allodole! ;) Cip cip! :D
 
Chiamansi specchietti per allodole! ;) Cip cip! :D

Non è certo per la ripresa in V o in VI che si sceglie la tct, io nemmeno ero a conoscenza di questo dato e manco mi interessava, magari si presta più attenzione allo 0-100.
 
Salve ragazzi vorrei condividere con voi i miei consumi del mio jtdm 1.6:
1476194221199.png
cosa ne pensate? come sono? Sono consumi reali fatti al pompa e registrati con un app di Android
Per ora come potete leggere sn a 17.8 km al litro la media è stata fatta su circa 17.000 km
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum e nuovo acquirente di una bella Giulietta 1.6 JtdM 120cv. Ho una curiosità: tira di più la 1.6 jtdm 120cv o la 1.4 turbo benzina+gpl da 120cv? Se avete avuto esperienze... Grazie mille per le risposte!! Buona domenica
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Entrambe hanno stessa velocità max pari a 195 Km/h (anche se con tempi di raggiungimento sconosciuti) e c'è un leggero vantaggio della gasolio in accelerazione 0-100 Km/h (10,0 sec. vs. 10,3 sec.). In questi aspetti sono quindi analoghe, manca però la fonte ufficiale (scheda tecnica AR) riguardante la ripresa, cioè l'elasticità/reattività a parità di marcia.
La scheda tecnica AR di my2010 (consultabile nell'allegato del primo post di questo stesso thread, penultima e terzultima riga) riportava in tal senso una differenza importante a favore della 1.6 gasolio 105cv. Ora la 1.6 ha addirittura 15cv in più pertanto ritengo, per analogia, che la distanza sia ancora più marcata. Sempre per analogia ritengo che la 1.4 TB-120cv (NON GPL) in ripresa resti ancora prestazionalmente superiore alla gasolio 1.6 120cv nonostante, come prima con la 105cv, la coppia max sia decisamente inferiore.

Leggi anche qui:
Grafico curve potenza e coppia T-jet 120cv
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider