Giulietta Spider

La giulietta delle foto è un ibrido!Assenza dei deflettori (come prima serie), ha le cornici dei fari anteriori sbagliati (devono essere convergenti verso il centro e meno larghi), ha le frecce laterali della giulia berlina o del touring, lo specchietto esterno improbabile (anche se di serie all'epoca non erano montati).
Per capire bene la serie bisogna vedere il cruscotto: se rigido (non imbottito) si può parlare di prima o seconda serie, se manca lo sportellino portaoggetti è prima serie, altrimenti seconda. Se il cruscotto è morbido ed imbottito è della terza serie.

Il motore deve avere numero di serie (monoblocco) 1315 nella prima serie e nelle prime vetture della seconda serie, numero ar00102 nella seconda e terza serie.
Si possono distinguere motori da terza e seconda serie in base a presenza di piastrine rettangolari sulla testata della seconda serie e presenza di brugoloni esagonali su testata terza serie.

Fanali posteriori: la prima serie ne ha uno più piccolo e tondeggiante senza luce retromarcia, la seconda (prodotta fino a fine 1960 e immatricolata dal giugno 1961) ha fanalino piccolo con luce retromarcia e sottostante deflettore tondo (separato), la terza serie fanale lungo come da foto.

Pare facile eh!:)
 
  • Like
Reactions: Antracite_105
Ottimo Impe01

infatti sembra una 750 restaurata con qualche... beh diciamo un po' troppi sberleffi all'originalità. Difficile dire se sia un passo corto. Lo specchietto interno e la luce targa sembrano infatti della prima serie, ma potrebbe anche trattarsi di un esemplare di transizione: nel 59 sono stati costruiti pochi esemplari a passo lungo senza deflettori e con componentistica da fondo magazzino (i fanali posteriori, le cornici fari anteriori e lo specchietto invece sono decisamente sbagliati).

Peccato: con pochi accorgimenti potrebbe tornare originale. Messa così invece viene da pensare a qualche sorpresina sotto il cofano.

A proposito: tra veloce e "normale" non ci sono differenze esterne. la scritta 'veloce' è un'aggiunta aftermarket ;)
 
ciao ho anch'io una spider 59 seconda serie e modestia a parte, conosco il modello vite per vite.....(ho studiato a fondo il catalogo ricambi dell'epoca, e solo così si riesce a capire quale sia veramente l'originalità) ad es nulla si sa dei finti deflettori perchè eliminati dalle serie 58 destinate in America ricompaiono sulle versioni italiane fino al 60.
Tornando all'auto in oggetto dal poco che si può vedere lo specchietto interno è in alluminio e questo farebbe supporre che si tratti di una I o II serie i fanali post sono di III serie o giulia spyder le borchie di giulia sprint GT la giulietta aveva la parte interna in nero con marchio argento e poi le frecce laterali...insomma un disastro.....ma...riparabile, la targa orinale ad es è splendida.
Io mi sono appassionato al modello proprio perchè quasi nessuno ne sa niente veramente ed anche i libri specifici sono pieni di errori.
Non voglio sembrare saccente e la smetto ma...se avete dubbi sono a vostra disposizione, anche telefonicamente la mia è solo passione sfrenata...
A proposito l'unico modo per riconoscere la veloce senza aprire il cofano è guardare all'interno del "baffo"curvo sinistro, ci deve essere un tubo di presa aria aspirazione (la veloce ne ha uno supplementare proprio li) e poi NESSUNA SCRITTA "VELOCE" è ammessa sul cofano....
ciao a tutti.....
Raul
 
ciao ho anch'io una spider 59 seconda serie e modestia a parte, conosco il modello vite per vite.....(ho studiato a fondo il catalogo ricambi dell'epoca, e solo così si riesce a capire quale sia veramente l'originalità) ad es nulla si sa dei finti deflettori perchè eliminati dalle serie 58 destinate in America ricompaiono sulle versioni italiane fino al 60.
Tornando all'auto in oggetto dal poco che si può vedere lo specchietto interno è in alluminio e questo farebbe supporre che si tratti di una I o II serie i fanali post sono di III serie o giulia spyder le borchie di giulia sprint GT la giulietta aveva la parte interna in nero con marchio argento e poi le frecce laterali...insomma un disastro.....ma...riparabile, la targa orinale ad es è splendida.
Io mi sono appassionato al modello proprio perchè quasi nessuno ne sa niente veramente ed anche i libri specifici sono pieni di errori.
Non voglio sembrare saccente e la smetto ma...se avete dubbi sono a vostra disposizione, anche telefonicamente la mia è solo passione sfrenata...
A proposito l'unico modo per riconoscere la veloce senza aprire il cofano è guardare all'interno del "baffo"curvo sinistro, ci deve essere un tubo di presa aria aspirazione (la veloce ne ha uno supplementare proprio li) e poi NESSUNA SCRITTA "VELOCE" è ammessa sul cofano....
ciao a tutti.....
Raul

Raul, anche io sono di Roma (Castelli Romani), come faccio a contattarti per scambio pareri e per eventuali uscite con le nostre giuliette? Chi è in possesso di una giulietta e ha piacere a relazionarsi (per motivi alfistici!) può contattarmi al seguente indirizzo mail: osso.diseppia@libero.it
 
Esternamente la Giulietta spider veloce non si differenzia dalla normale, l'unico indizio è la scritta sul baule "Veloce".
Spesso è difficile datare un modello solo da alcuni particolari, la macchina infatti in 50 anni ne può aver visto di cotte e di crude e trovarla ancora perfettamente originale è una impresa. :Allucinato:
Per esempio i fanali posteriori mi sembrano della Giulia Spider. :cattive62nono:
Le frecce laterali non sono originali ma prese dal modello 2000/2600. :cattive62nono:

La "veloce" ha diverso anche il fondo scala del tachimetro, se non erro, dovrebbe essere a 220 km/h



p.s. si, effettivamente ne può aver subite tante...! la fanaleria posteriore è terza serie mentre il paraurti posteriore è prima (luce portatarga singola)
 
Salve anche io ho una giulietta 3 serie del giugno 1961 motore 102 la testa presenta ancora le piastrine.
La ricerca e' stata ardua perche non e' specificato bene sul catalogo ricambi quando venivano montate le
teste con le viti esagonali. grazie
 
Salve anche io ho una giulietta 3 serie del giugno 1961 motore 102 la testa presenta ancora le piastrine.
La ricerca e' stata ardua perche non e' specificato bene sul catalogo ricambi quando venivano montate le
teste con le viti esagonali. grazie

la stai restaurando seguendo fedelmente i vari componenti?

complimenti per la dedizione....
 
la stai restaurando seguendo fedelmente i vari componenti?

complimenti per la dedizione....

Grazie.... Lavoro arduo lo so ma sono vacinato ho terminato il mio Duetto o.s.1600 ora targa asi oro.
Il tempo non mi manchera di certo..Cerco ricambi.......saluti al forum
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve anche io ho una giulietta 3 serie del giugno 1961 motore 102 la testa presenta ancora le piastrine.
La ricerca e' stata ardua perche non e' specificato bene sul catalogo ricambi quando venivano montate le
teste con le viti esagonali. grazie
nel 1962 con la Giulia.