Giulietta SS: Ecco il motivo per cui non potevo che non essere alfista!

Guarda, se uno non le osserva bene scambiarle è un'attimo, era il periodo delle Fiat 500, 127, Autobianchi e ce ne saranno altre che adesso non ricordo e quella si vedeva bene tra le alte, se sono certo
:) :)
Infatti...sarò sincero.. la storia della giulia SS e della giulietta SS era da un po' che mi arrovellava il cervello perché ero sicuro che quella di mio padre fosse una giulietta e invece ho il modellino della giulia e non mi raccapezzavo più non riuscivo a capacitarmi che l'alfa avesse fatto due auto praticamente identiche ma derivate da modelli diversi...allora mi sono documentato un pochino è ho scoperto l'arcano...però come avevo previsto ho creato un bel casino e infatti non sono l'unico ad aver fatto confusione. Riguardo alla 127 sei un po' oltre perché se non ricordo male è arrivata nei primissimi '70 e riguardo alle 500 e Autobianchi l'accostamento è un pò impietoso, è come se oggi accostassimo la 4C alla bravo e alla panda! Non esiste proprio!
 
Infatti...sarò sincero.. la storia della giulia SS e della giulietta SS era da un po' che mi arrovellava il cervello perché ero sicuro che quella di mio padre fosse una giulietta e invece ho il modellino della giulia e non mi raccapezzavo più non riuscivo a capacitarmi che l'alfa avesse fatto due auto praticamente identiche ma derivate da modelli diversi...allora mi sono documentato un pochino è ho scoperto l'arcano...però come avevo previsto ho creato un bel casino e infatti non sono l'unico ad aver fatto confusione. Riguardo alla 127 sei un po' oltre perché se non ricordo male è arrivata nei primissimi '70 e riguardo alle 500 e Autobianchi l'accostamento è un pò impietoso, è come se oggi accostassimo la 4C alla bravo e alla panda! Non esiste proprio!

Hai ragione anche te, dovbrei chiederlo a mio padre :D, l'acostamento non è dei migliori :p

A riguardo il casino è facile se uno non se le mette a fuoco, dove una è più arrotondata mentre l'altra ha lo stemma un pò più in basso rispetto la linea del cofano e mi pare che anche la Dino della Fiat abbia più o meno delle sagome simili
 
e mi pare che anche la Dino della Fiat abbia più o meno delle sagome simili
A me sembrano linee totalmente diverse... la Dino, con un targhet diverso, fà sempre parte dell'epoca A112 - 127...

Per restare nella categoria la Dino è paragonabile alla Montreal...

Andrea non sei forte in storia, non lo sono mai stato nepppure io in quella scolastica.
Purtroppo nel caso delle auto che hai citato l'ho vissuta! .: old :.


:ernaehrung004:
 
A me sembrano linee totalmente diverse... la Dino, con un targhet diverso, fà sempre parte dell'epoca A112 - 127...

Per restare nella categoria la Dino è paragonabile alla Montreal...

Infatti la Dino coupe ( gran macchina!) assomigliava molto alla montreal...e poi c'era la Dino Spider entrambe le conoscevo molto bene perchè l'uomo di mia sorella aveva la spider mentre sua sorella la coupè!...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sì infatti confermo in storia non andavo bene:p

ho ricordato la dino, perchè ce l'ha un demolitore custodita gelosamente nel suo garage in demolizione e quando c'è la buona stagione la porta a spasso a fare un giretto e infatti anchew quella ha sagome tutte sue............dunque è a due posti....azzardo coupe :D

Cavoli non riesco ad individuare l'era della Giulietta Sprint Special...
 
Ultima modifica:
Sì infatti confermo in storia non andavo bene:p



Cavoli non riesco ad individuare l'era della Giulietta Spider Special...


La Giulietta SS è stata prodotta tra il '57 e il '62 sostituita poi dalla Giulia SS dal '63 al '65

Le Fiat Dino sia coupe che spider vennero prodotte tra il '66 e il '72 695_cimg1224-1.jpgFiatDino2400SpiderFront.jpg
 
P.S. Intendevi Giulietta Sprint Speciale e non spider speciale? Perchè a me risultano solo la Giulietta Sprint, la Spider e appunto la Sprint Speciale o SS ma spider speciale mai sentita.
O Forse fai confusione con il termine "spider" che individua le macchine "scoperte" cioè con tettuccio apribile di solito due posti mentre le coperte sempre 2 posti o 2+2 come si diceva una volta con tetto fisso sono le coupe'. L'alfa di solito le chiama GT.Spero di essere stato abbastanza chiaro
 
P.S. Intendevi Giulietta Sprint Speciale e non spider speciale? Perchè a me risultano solo la Giulietta Sprint, la Spider e appunto la Sprint Speciale o SS ma spider speciale mai sentita.
O Forse fai confusione con il termine "spider" che individua le macchine "scoperte" cioè con tettuccio apribile di solito due posti mentre le coperte sempre 2 posti o 2+2 come si diceva una volta con tetto fisso sono le coupe'. L'alfa di solito le chiama GT.Spero di essere stato abbastanza chiaro

No no, ho fatto confusione nel scrivere, è una sprint, magari lo riporto al titolo così non si creano equivoci e ti ringrazio a riprendermi ;)

Ho trovato diverse foto su di lei, ma gari controlla quali sono quelle giuste, perchè in mezzo ho paura che si sia anche la versione Bertone:

1956_Bertone_Alfa-Romeo_Giulietta_SS_01.jpg1956_Bertone_Alfa-Romeo_Giulietta_SS_02.jpg1956_Bertone_Alfa-Romeo_Giulietta_SS_03.jpg1956_Bertone_Alfa-Romeo_Giulietta_SS_04.jpg1956_Bertone_Alfa-Romeo_Giulietta_SS_06.jpg1957_Bertone_Alfa-Romeo_Giulietta_Sprint_Speciale_01.jpgalfa-romeo-giulietta-sprint-speciale-9.jpg1957_Bertone_Alfa-Romeo_Giulietta_SS_01.jpg1957_Bertone_Alfa-Romeo_Giulietta_SS_02.jpg1957_Bertone_Alfa-Romeo_Giulietta_SS_03.jpg1957_Bertone_Alfa-Romeo_Giulietta_SS_04.jpg1957_Bertone_Alfa-Romeo_Giulietta_SS_05.jpgalfa-romeo-giulietta-sprint-speciale-7.jpg1958-60_Bertone_Alfa-Romeo_Giulietta_Sprint_Speciale_02.jpgalfa-romeo-giulietta-sprint-speciale-10.jpgalfa-romeo-giulietta-sprint-speciale-11.jpgalfa-romeo-giulietta-sprint-speciale-6.jpgalfa-romeo-giulietta-sprint-speciale-3.jpgalfa-romeo-giulietta-sprint-speciale-2.jpgalfa-romeo-giulietta-sprint-speciale-5.jpgalfa-romeo-giulietta-sprint-speciale-8.jpg

forse è questa la Bertone
alfa-romeo-giulietta-sprint-speciale-13.jpg
Un aticolo sulla Giulietta Sprint Special
 

Allegati

  • 1959-62_Bertone_Alfa-Romeo_Giulietta_Sprint_Speciale_01.jpg
    1959-62_Bertone_Alfa-Romeo_Giulietta_Sprint_Speciale_01.jpg
    19.9 KB · Visualizzazioni: 312
  • 1959-62_Bertone_Alfa-Romeo_Giulietta_Sprint_Speciale_02.jpg
    1959-62_Bertone_Alfa-Romeo_Giulietta_Sprint_Speciale_02.jpg
    16.4 KB · Visualizzazioni: 292
Ultima modifica:
Foto Giulietta e Giulia "SS":

Ciao Andrea eccomi qua cercando di raccapezzarmi, ci sono foto del prototipo e della giulietta ss nei vari sviluppi comunque ad occhio ecco come li ho ricostruiti: Foto 1-5-6-16 dovrebbero essere prototipi di pre produzione; Foto 2-3-4-7-8-11-12-13-15-21 sono "giuliette";foto 9-14-17-18-19-20-21 sono "giulie" anche se nella 21 c'è una giulia con freccia laterale della giulietta;dubbi sulla 10 e 20; le foto 23-24 sono copie piu piccole delle 18 e 19. Tutte le "SS" sono carrozzate Bertone anche se non ricordo il nome vero e proprio del disegnatore, l'ultima foto a cui ti riferisci è il prototipo della Giulia SS del '65 probabilmente avrebbe dovuto sostituire la SS precedente ma non credo sia mai entrata in produzione.

Quindi ricapitolando:

Giulietta "SS" prodotta dal 1957 al 1962
Giulia "SS" prodotta dal 1963 al 1965
Nuova Giulia "SS" del 1965 rimasta solo un prototipo.
Forse abbiamo chiarito definitivamente il mistero "SS"!
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Foto Giulietta e Giulia "SS":

Ciao Andrea eccomi qua cercando di raccapezzarmi, ci sono foto del prototipo e della giulietta ss nei vari sviluppi comunque ad occhio ecco come li ho ricostruiti: Foto 1-5-6-16 dovrebbero essere prototipi di pre produzione; Foto 2-3-4-7-8-11-12-13-15-21 sono "giuliette";foto 9-14-17-18-19-20-21 sono "giulie" anche se nella 21 c'è una giulia con freccia laterale della giulietta;dubbi sulla 10 e 20; le foto 23-24 sono copie piu piccole delle 18 e 19. Tutte le "SS" sono carrozzate Bertone anche se non ricordo il nome vero e proprio del disegnatore, l'ultima foto a cui ti riferisci è il prototipo della Giulia SS del '65 probabilmente avrebbe dovuto sostituire la SS precedente ma non credo sia mai entrata in produzione.

Quindi ricapitolando:

Giulietta "SS" prodotta dal 1957 al 1962
Giulia "SS" prodotta dal 1963 al 1965
Nuova Giulia "SS" del 1965 rimasta solo un prototipo.
Forse abbiamo chiarito definitivamente il mistero "SS"!

Giulietta Sprint Special Pre-Produzione

Giulietta.Pre-produzione.1.jpgGiulietta.Pre-produzione.2.jpgGiulietta.Pre-produzione.3.jpg
Giulietta Sprint Special
Giulietta.Sprint.Special.1.jpgGiulietta.Sprint.Special.2.jpgGiulia.Srprint.Special.1.jpgGiulia.Srprint.Special.3.jpg
Giulietta.Sprint.Special.5.jpgGiulietta.Sprint.Special.9.jpgGiulia.Srprint.Special.5.jpg


Giulia Sprint Special
Giulia.Srprint.Special.2.jpgGiulia.Srprint.Special.6.jpgGiulia.Srprint.Special.4.jpgGiulietta.Sprint.Special.11.jpgGiulietta.Sprint.Special.3.jpg
Giulietta.Sprint.Special.4.jpgGiulietta.Sprint.Special.6.jpgGiulietta.Sprint.Special.7.jpgGiulietta.Sprint.Special.10.jpgGiulietta.Sprint.Special.12.jpg

Sotto alla foto compare anche il nome del "file", è da ignorare perchè sono foto prese più volte e ripristinate per risalire al modello seguendo le indicazioni di chi le ha conosciute di persona...
 
Ultima modifica: