Giulietta - Tergicristallo posteriore!

orello

Alfista principiante
19 Ottobre 2012
104
0
16
ve
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm-2
ciao.attivando i tergi in auto ed inserendo la retro il tergi posteriore si muove ogni volta o no?lo sto chiedendo perche' a me alcune volte va altre no.in officina mi hanno detto che hanno controllato i cavi e che per loro e' ok.secondo voi?
 
tergicristallo posteriore

A me si... Se c'è il tergi anteriore attivato e metto la retro si attiva anche il posteriore...
 
Re: tergicristallo posteriore

a me ogni volta che son azionati i tergi anteriori, anche alla minima velocita , ed inserendo la retro il tergi posteriore si aziona io pero non ho l automatico , pero penso che hanno lo stesso sistema di funzionamento inquando non penso che ci sia il sensore al posteriore .....
 
Re: tergicristallo posteriore

il tergi posteriore se attivato dalla retromarcia , funziona continuamente sino al disinserimento o della retormarcia stessa o del tergi anteriore .
Aloha
 
Re: tergicristallo posteriore

Il tergi posteriore ha un funzionamento diverso se hai la funzione auto. Quando metti la funzione auto anche il posteriore funziona secondo la logica automatico. quindi se i tergicristalli anteriori non sono mossi automaticamente perchè non piove allora all'inserimento della retro non si muove il tergi posteriore. Noterai che anche manualmente non funziona. se invece metti la funzione manuale allora ogni volta che metti la retro parte il tergi posteriore. Quando hai la funzione auto inserita e attivi il tergi fisso, la sua velocità varia in funzione della velocità di quello anteriore, quindi il sensore influisce anche sul tergi posteriore
 
Re: tergicristallo posteriore

toh...
ho il sensore auto ma non utilizzando mai il tergi posteriore non ci avevo mai fatto caso....
non si finisce proprio mai d'imparare ....
Aloha
 
Re: tergicristallo posteriore

il fatto e' che quando piove non funziona sempre quando attivando i tergi inserisco la retro.quindi qualcosa non va ma il meccanico non sa che fare.mah....
 
Re: tergicristallo posteriore

il fatto e' che quando piove non funziona sempre quando attivando i tergi inserisco la retro.quindi qualcosa non va ma il meccanico non sa che fare.mah....




Quando non si attiva è perchè il sensore pioggia non ha rilevato la pioggia
 
Re: tergicristallo posteriore

potrebbe darsi.ma ad altri come mai si aziona in automatico mettendo la retro?puo influire il fatto di avere o no il sensore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: tergicristallo posteriore

Se questo ti capita appena avvii il motore e parti direttamente in retromarcia è del tutto normale che non funzioni, anche se hai il parabrezza pieno d'acqua. In pratica è un comportamento di sicurezza che serve a non far danni al primo avviamento in caso tu abbia lasciato il selettore su "auto" ed il parabrezza o il lunotto sia coperto dalla neve. Per farlo partire basta dare un colpetto verso l'alto alla leva o passare il selettore da "auto" a "0". Nella marcia normale con pioggia il tergilunotto, come dice wurth, è strettamente legato al funzionamento delle spazzole anteriori in posizione "auto", come finisce la corsa dei tergi ant, parte quello post.