Tergilunotto che si ferma dove vuole!

aldossir

Nuovo Alfista
11 Giugno 2012
5
0
1
NO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1600jtdm-2
Ciao
La mia Giulietta
Distinctive 1.6 JTDM senza tergi automatici, è sempre andata benissimo a parte qualche lampadina ma con 100.000+ km
non mi lamento anzi.., solo di recente pero' capita molto spesso che il tergilunotto posteriore si comporti in modo
strano e non corretto

- alcune volte : a macchina ferma spenta (e in folle) , inserite le chiavi e azionato il tergi dietro questo parte e appena si gira la manopola
per spegnerlo si ferma all'istante in qualsiasi posizione sia arrivato senza raggiungere il finecorsa

- alcune altre volte : sempre a macchina ferma spenta (e in folle), inserite le chiavi ed azionato il tergi dietro questo parte e non si ferma
all'istante girando la manopola per spegnerlo ma si ferma a caso non in fine corsa ma casualmente in mezzo al vetro dopo 5 / 6 passaggi

- raramente : a macchina spenta, acceso il tergi dietro e poi spento si ferma correttamente in fine corsa, a riposo, dopo qualche passaggio

- durante la marcia, indipendentemente che il tergi davanti sia intermittente, spento o continuo, il tergi dietro se azionato poi spento si
ferma dopo alcuni passaggi in modo casuale in mezzo al vetro, solo raramente si ferma dove deve a fine corsa

- nella retromarcia con tergi davanti acceso parte giuistamente il tergi dietro per poi fermarsi dove vuole in mezzo al vetro ad esempio,
oppure anche un poco alzato

Pensando che fosse un micro o un encoder danneggiato all'interno del motore del tergi posteriore ho comprato un motore usato, ho
smontato tutto, tolti i rivetti ed ho sostituito il motore tergi originale con questo 'nuovo'

risultato ? Non è cambiato nulla!!! Stesso comportamento di prima, 9 su 10 il tergi si ferma quando e dove vuole!!

Ora ho due motorini ed il tergi fa quel che vuole.

Qualcuno ha già avuto lo stesso problema? c'è un relè di mezzo? Un timer ? tutti e due magari danneggiati? Cosa posso controllare?
Oppure la sfiga mi ha portato un secondo motorino tergi danneggiato quanto il primo suo originale???

grazie a chi mi saprà illuminare!
 
Re: Tergilunotto che si ferma dove vuole

Ciao Polinesiano, aggiornamento della situazione :

ho smontato il motorino del tergi per controllare che i tre contatti fossero efficienti, specialmente quello esterno sul
segmento conduttivo che da alla centralina il timing del fini corsa, ho controllato con un tester che il segnale ci fosse
effettivamente,ho controllato minuziosamente i cavi anche durante apertura e chiusura del portellone e per fortuna
sono a posto

alla fine ho chieso aiuto tramite persona interposta ad una officina autorizzata Alfa di un rivenditore in zona, aspetto
risposta definitiva ma mi è già stato detto che potrebbe essere un ingresso difettoso della centralina.

Se cosi fosse la lascio anche senza tergi dietro, coi km che faccio presumo di sostituire l'auto entro 2 anni circa, sempre
con una Giulietta (o magari Giulia :D )

appena homaggiori info posto, chissamai che possa essere utile ad altri
 
Re: Tergilunotto che si ferma dove vuole

Quindi non erano i cavi tranciati?
 
Re: Tergilunotto che si ferma dove vuole

Non ricordo bene, ma mi sembra che AR ha fatto un richiamo per un aggiornamento gratuito ai tergicristalli (o al tergilunotto?) perché in certi casi non funzionavano regolarmente. Può essere questo il caso?
 
Re: Tergilunotto che si ferma dove vuole

In ogni caso era un problema diverso.
 
Re: Tergilunotto che si ferma dove vuole

Ciao
La mia Giulietta
Distinctive 1.6 JTDM senza tergi automatici, è sempre andata benissimo a parte qualche lampadina ma con 100.000+ km
non mi lamento anzi.., solo di recente pero' capita molto spesso che il tergilunotto posteriore si comporti in modo
strano e non corretto....

Io ho lo stesso identico problema...devo ancora portarla in assistenza però. Andrò dopo le feste.
 
Re: Tergilunotto che si ferma dove vuole

Stesso problema, auto di tre anni.
portata in alfa uno mi dice che e' il motorino tergilunotto un'altro i fili interrotti.
me ne sono andato deluso della loro incapacita'.
provo ad aprire i gommini ma i cavi sembrano ok. dopo le feste vado da un elettrauto e provo a far aprire la guaina di protezione per verificarli meglio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Tergilunotto che si ferma dove vuole

apri il portellone,aziona il tergilunotto e contemporaneamente muovi con le dita le due guaine in gomma......se dentro c'è qualche cavo interrotto vedrai il tergi muoversi ad intermittenza o bloccarsi del tutto :)