Giulietta - tira da una parte - devo tenere il volante inclinato per andare dritto

Re: Volante leggermente storto

L'operatore del mio gommista di una volta, sistemava il volante dritto, poi piazzava un attrezzo che bloccava il volante appoggiandosi a pavimento, quindi provvedevano a fare la convergenza.

Il problema è che la posizione di volante dritto, è soggettiva .... non ho mai visto metterlo in bolla, è come appendere un quadro, molti sono convinti che sia dritto e poi dritto non lo è.
Infatti il ragazzo del mio gommista mi diceva ... vede è dritto ed io replicavo ... manco per le palle che è dritto
Qui purtroppo non si tratta di metterlo in bolla, che sarebbe semlice ma di "indovinare" come si comporterranno braccetti, sospensioni, telaio e pneumatici dell'auto. A volte per avere il volante dritto occorre procedere per tentativi nel senso che se a convergenza eseguita il volante rimane storto bisogna rimettere la macchina sul banco e rifare la convergenza magari con gli stessi valori precedenti ma con il volante girato in altra posizione.

Come dicevo in un post precedente il problema è nel fare la semiconvergenza (ossia la convergenza su ogni ruota) corretta, che poi è quella che dà il volante in posizione giusta.
Ai fini della corretta usura è comunque la somma delle due convergenze che conta.

Come dire... se il volante è storto non significa che la convergenza sia errata e che si usurino malamente le gomme...


:ernaehrung004:
 
Re: Volante leggermente storto

Qui purtroppo non si tratta di metterlo in bolla, che sarebbe semlice ma di "indovinare" come si comporterranno braccetti, sospensioni, telaio e pneumatici dell'auto. A volte per avere il volante dritto occorre procedere per tentativi nel senso che se a convergenza eseguita il volante rimane storto bisogna rimettere la macchina sul banco e rifare la convergenza magari con gli stessi valori precedenti ma con il volante girato in altra posizione.

Come dicevo in un post precedente il problema è nel fare la semiconvergenza (ossia la convergenza su ogni ruota) corretta, che poi è quella che dà il volante in posizione giusta.
Ai fini della corretta usura è comunque la somma delle due convergenze che conta.

Come dire... se il volante è storto non significa che la convergenza sia errata e che si usurino malamente le gomme...


:ernaehrung004:

Quella che tu chiami convergenza su ogni ruota credo che sia la stessa cosa che io chiamo controllo della deriva. Io a convergenza fatta in maniera perfetta avevo il volante leggermente ma evidentemente storto. Fatto il controllo della deriva con il posizionamento delle ruote dove era indicato dall'apparecchiatura, il volante è tornato perfetto e lasciandolo la macchina non va ne a dx ne a sx


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Volante leggermente storto

Mah...io per riferimento prendo le cuciture del volante , la razza che guarda in basso con un'occhiata alla A e alla O dello stemma Alfa Romeo...ed è perfetto. Il gommista ha esattamente fatto quello che gli ho detto e ha preso il famoso blocca volante e l' ha messo dritto poi mi ha fatto salire per controllare e una volta stabilito che era dritto ha provveduto a regolare le gomme di conseguenza...risultato: Volante dritto, macchina che va dritta e usura gomme omogenea e regolare...quindi per me il discorso finisce qui perché di più non saprei cosa dirvi.
 
Re: Volante leggermente storto

Quella che tu chiami convergenza su ogni ruota credo che sia la stessa cosa che io chiamo controllo della deriva. Io a convergenza fatta in maniera perfetta avevo il volante leggermente ma evidentemente storto. Fatto il controllo della deriva con il posizionamento delle ruote dove era indicato dall'apparecchiatura, il volante è tornato perfetto e lasciandolo la macchina non va ne a dx ne a sx
La deriva è una cosa sostanzialmente diversa dalla convergenza e non è detto che una cattiva convergenza innesschi una deriva.

La deriva è quella "cosa" che indipendentemente dalla posizione libera del volante fà spostare a destra o sinistra l'auto.
A causare la deriva concorrono diverse cause quali ad esempio il diverso allinemento degli assi, il cedimento (anche limitato) di una molla, l'inclinazione della strada e altro.

Spesse volte succede che in un'auto perfetta sotto l'aspetto "geometrico" derivi da un lato, in questo caso si può fare il tentativo di invertire (sempre che il battistrada e il senso di rotazione lo consenta) gli pneumatici.

Per quanto riguarda l'errato posizionamento del volante si può dire sia fastidioso ma si tratta di un peccato veniale che non interferisce sull'usura delle gomme o la sicurezza nella guida.
Se invece in retillineo è necessario "tenere rigidamente" il volante per andare dritti, questo è un caso che si configura con la deriva dell'auto e può essere dannoso per la meccanica/gomme ma anche per il sistema nervoso del conducente...

:ernaehrung004:
 
Re: Volante leggermente storto

La deriva è una cosa sostanzialmente diversa dalla convergenza e non è detto che una cattiva convergenza innesschi una deriva.

La deriva è quella "cosa" che indipendentemente dalla posizione libera del volante fà spostare a destra o sinistra l'auto.
A causare la deriva concorrono diverse cause quali ad esempio il diverso allinemento degli assi, il cedimento (anche limitato) di una molla, l'inclinazione della strada e altro.

Spesse volte succede che in un'auto perfetta sotto l'aspetto "geometrico" derivi da un lato, in questo caso si può fare il tentativo di invertire (sempre che il battistrada e il senso di rotazione lo consenta) gli pneumatici.

Per quanto riguarda l'errato posizionamento del volante si può dire sia fastidioso ma si tratta di un peccato veniale che non interferisce sull'usura delle gomme o la sicurezza nella guida.
Se invece in retillineo è necessario "tenere rigidamente" il volante per andare dritti, questo è un caso che si configura con la deriva dell'auto e può essere dannoso per la meccanica/gomme ma anche per il sistema nervoso del conducente...

:ernaehrung004:


Lo so che la deriva è diversa dalla convergenza. Però se si hanno problemi di deriva causati dagli pneumatici con la conseguenza del volante storto, basta correggerla e il volante torna dritto. Se poi dipende da altro allora bisogna intervenire diversamente
 
Re: Volante leggermente storto

Però se si hanno problemi di deriva causati dagli pneumatici con la conseguenza del volante storto, basta correggerla e il volante torna dritto.
Purtroppo non è così se la deriva è dovuta agli pneumatici non ci sono correzioni da fare, si può tentare di invertirli e se non si risolve bisogna sostituirli...


:ernaehrung004:
 
Re: Volante leggermente storto

Purtroppo non è così se la deriva è dovuta agli pneumatici non ci sono correzioni da fare, si può tentare di invertirli e se non si risolve bisogna sostituirli...


:ernaehrung004:

Vedi che ho detto la stessa cosa. Se la seria dipende dagli pneumatici e il gommista ha il macchinario che controlla la deriva dopo aver testato i quattro pneumatici il macchinario ti indica dove montarli per eliminare o ridurre al minimo la deriva. Questo lavoro l'ho fatto alla mia Giulietta circa un mese fa risolvendo il problema del volante leggermente storto


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Volante leggermente storto

Ragazzi, arrivo anche io dal problema deriva, ho fatto fare tramite la macchina un controllo e mi ha fatto incrociare i pneumatici, ora sembra che se freno e lascio il volante la macchina va quasi perfettamente dritta, il fatto è che nella Convergenza lui dice di avermi messo il volante perfettamente dritto, ma quando viaggio devo tenerlo tirato verso sinistra, il fatto è che lo faceva anche prima che facessi la deriva del pneumatico. dovevo tenere il volante verso sinistra, come se l' auto andasse perennemente verso destra. io sono cocciuto e abbiamo rifatto la convergenza, volante perfettamente dritto (visto da me e da lui) convergenza perfettamente dritta forse o.o5 gradi spostata... cosi non contento mentre ero in vacanza ho collegato la diagnosi, ebbene, lo zero elettronico del mio volante è esattamente come devo tenere il volante io per andare dritto... ovvero tenendo girato verso sinistra... il volante dal centro è spostato di 25/30 gradi in senso antiorario, per avere lo 0 elettronico, ora mi domando come sia possibile, e come posso far tornare lo 0 esattamente al centro?
 
Re: Volante leggermente storto

Ragazzi, arrivo anche io dal problema deriva, ho fatto fare tramite la macchina un controllo e mi ha fatto incrociare i pneumatici, ora sembra che se freno e lascio il volante la macchina va quasi perfettamente dritta, il fatto è che nella Convergenza lui dice di avermi messo il volante perfettamente dritto, ma quando viaggio devo tenerlo tirato verso sinistra, il fatto è che lo faceva anche prima che facessi la deriva del pneumatico. dovevo tenere il volante verso sinistra, come se l' auto andasse perennemente verso destra. io sono cocciuto e abbiamo rifatto la convergenza, volante perfettamente dritto (visto da me e da lui) convergenza perfettamente dritta forse o.o5 gradi spostata... cosi non contento mentre ero in vacanza ho collegato la diagnosi, ebbene, lo zero elettronico del mio volante è esattamente come devo tenere il volante io per andare dritto... ovvero tenendo girato verso sinistra... il volante dal centro è spostato di 25/30 gradi in senso antiorario, per avere lo 0 elettronico, ora mi domando come sia possibile, e come posso far tornare lo 0 esattamente al centro?
Forse non è stata eseguita la taratura-inizializzazione che si deve fare dopo aver staccato la batteria.
è una prova che potresti fare, stacchi la batteria per circa 30 minuti e quando la riattacchi il display ti darà un errore che si toglierà girando completamente lo sterzo a sx e a dx.
E' tutto spiegato nel manuale di uso e manutenzione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Volante leggermente storto

Ragazzi, arrivo anche io dal problema deriva, ho fatto fare tramite la macchina un controllo e mi ha fatto incrociare i pneumatici, ora sembra che se freno e lascio il volante la macchina va quasi perfettamente dritta, il fatto è che nella Convergenza lui dice di avermi messo il volante perfettamente dritto, ma quando viaggio devo tenerlo tirato verso sinistra, il fatto è che lo faceva anche prima che facessi la deriva del pneumatico. dovevo tenere il volante verso sinistra, come se l' auto andasse perennemente verso destra. io sono cocciuto e abbiamo rifatto la convergenza, volante perfettamente dritto (visto da me e da lui) convergenza perfettamente dritta forse o.o5 gradi spostata... cosi non contento mentre ero in vacanza ho collegato la diagnosi, ebbene, lo zero elettronico del mio volante è esattamente come devo tenere il volante io per andare dritto... ovvero tenendo girato verso sinistra... il volante dal centro è spostato di 25/30 gradi in senso antiorario, per avere lo 0 elettronico, ora mi domando come sia possibile, e come posso far tornare lo 0 esattamente al centro?
Dal libretto uso e manutenzione:

"AVVERTENZA A seguito di uno stacco batteria lo sterzo necessitadi un’inizializzazione che viene indicata con l’accensione della spia.
Per eseguire questa procedura è sufficiente girare il volante da
una estremità all’altra oppure semplicemente proseguire in direzione
rettilinea per un centinaio di metri."

Ci sono anche per alzacristalli, tetto apribile e...

"PROCEDURA DI INIZIALIZZAZIONEIn seguito ad un eventuale scollegamento della batteria o all’interruzione
del fusibile di protezione, è necessario inizializzare nuovamente
il funzionamento del tetto apribile.
Procedi come segue:
❍ premi il pulsante B-fig. 63 fino alla completa chiusura del tetto.
Rilascia poi il pulsante;
❍ premi il pulsante B e mantienilo premuto per almeno 10 secondi
e/o fino a percepire uno scatto in avanti del pannello vetro.
A questo punto rilascia il pulsante;
❍ entro 5 secondi dall’operazione precedente premi il pulsante B
e tienilo premuto: il pannello vetro anteriore effettuerà un ciclo
completo di apertura e chiusura. Solo alla fine di tale ciclo rilascia
il pulsante."

"Inizializzazione sistema alzacristalli
In seguito ad un eventuale scollegamento della batteria o all’interruzione
del fusibile di protezione, è necessario inizializzare nuovamente
il funzionamento del sistema.
Procedura di inizializzazione:
❍ porta il cristallo da inizializzare in posizione fine corsa superiore
in funzionamento manuale;
❍ una volta raggiunto il fine corsa superiore continua a tenere
azionato il comando di salita per almeno 1 secondo.
AVVERTENZA Per versioni/mercati ove previsto a seguito mancanza
alimentazione delle centraline (sostituzione o scollegamento
della batteria e sostituzione dei fusibili di protezione delle centraline
alzacristalli), l’automatismo dei cristalli stessi deve essere ripristinato).
L’operazione di ripristino va eseguita a porte chiuse procedendo come
di seguito descritto:
1. abbassa completamente il cristallo della porta lato guida mantenendo
premuto il pulsante di azionamento per almeno 3 secondi
dopo il fine corsa (battuta inferiore);
2. alza completamente il cristallo della porta lato guida mantenendo
premuto il pulsante di azionamento per almeno 3 secondi
dopo il fine corsa (battuta superiore);
3. procedi nello stesso modo del punto 1 e 2 anche per la porta lato
passeggero
4. accertati della corretta inizializzazione verificando che sia funzionante
la movimentazione in automatico dei cristalli."

"INIZIALIZZAZIONE BAGAGLIAIO
AVVERTENZA In seguito ad un’eventuale scollegamento della batteria
od all’interruzione del fusibile di protezione, è necessario “inizializzare”
il meccanismo di apertura/chiusura del bagagliaio procedendo
come segue:
❍ chiudi tutte le porte ed il bagagliaio;
❍ premi il pulsante Á sul telecomando;
❍ premi il pulsante Ë sul telecomando"