Giulietta - tira da una parte - devo tenere il volante inclinato per andare dritto

Non mi pare sia cosa normale .la mia del 2010 con più di 110.000 km alle spalle sia con le estive da 18 che con le invernali ....lasciando il volante su strade con asfalto curato non muove di un cm.

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
 
Re: Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 cv. Sport Pack - fenomeno di deriva verso destra

Riesumo la discussione per un problema simile, ovvero non vera e propria deriva ma bensì necessità di continue microcorrezioni sullo sterzo per fare si che la macchina vada dritta. La mia è una Giulietta 2.0 jtdm2 150cv con 225/40 per le estive 205/55 per le invernali, quindi escluderei un problema legato alle coperture in se. In concessionario mi hanno detto che è normale, lo sterzo è molto sensibile ed è difficile mantenere la posizione neutra. Io non sono molto convinto, secondo voi è normale come comportamento o c'è qualche tipo di problema?

Fai controllare convergenza e deriva degli pneumatici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie per i consigli, a questo punto vorrei fare controllare anche gli organi di sterzo se hanno subito danni. Purtroppo fino ad ora mi hanno detto tutti che è normale, che è poco evidente di tenerla cosi, ma nessuno ha saputo risolvermi (o anche semplicemente indagare) a fondo il problema
 
Succede anche a me. Lo faceva con i 18 estivi,con i 17 invernali (che essendo direzionali accentuano il problema) e dopo il montaggio assetto B12. Volevo aspettare il ritocchino agli angoli dopo montato l'assetto,sulle prime ho considerato il problema di poco conto. Sta di fatto che dopo una prima convergenza il fenomeno si è attenuato della metà circa,ma se lasci lo sterzo continua ad avere una spinta laterale verso destra. Oggi secondo round di verifica dopo aver fatto riallineare per precauzione il servosterzo in alfa. Vediamo come va,e poi vi dico.
 
Succede anche a me. Lo faceva con i 18 estivi,con i 17 invernali (che essendo direzionali accentuano il problema) e dopo il montaggio assetto B12. Volevo aspettare il ritocchino agli angoli dopo montato l'assetto,sulle prime ho considerato il problema di poco conto. Sta di fatto che dopo una prima convergenza il fenomeno si è attenuato della metà circa,ma se lasci lo sterzo continua ad avere una spinta laterale verso destra. Oggi secondo round di verifica dopo aver fatto riallineare per precauzione il servosterzo in alfa. Vediamo come va,e poi vi dico.
Fate controllare anche la convergenza posteriore.
 
Eccoci qui. Ritirata l'auto un oretta fa. Con me presente,ricontrollati tutti gli angoli di allineamento/convergenza/campanatura (anteriore e posteriore),è tutto nella norma. Sterzo messo dritto al millimetro. Provata l'auto,lo fa in determinate situazioni,ma nettamente meno di prima,ora,dopo la terza regolazione,è quasi impercettibile. Ho provato a fare alcuni tratti di extraurbano dove,facendoci caso,molti tratti sono inclinati verso l'esterno,si vedeva a occhio anche guardando le auto che mi precedevano (e soprattutto i mezzi pesanti,con il loro tetto in piano,erano nettamente inclinati a destra) . In questi tratti,viene molto percepito. Appena la strada torna in piano,il problema svanisce. Da qui il dubbio di aver sempre letto,o quasi sempre,spinte laterali verso destra. L'Aurelia,per esempio,ha questa inclinazione accentuata,e difatti fa emergere parecchio questo comportamento. Non so però se il fatto di avere la strada inclinata debba necessariamente provocare questo effetto,o semplicemente lo amplifica,dato anche il fatto che monto,come avevo scritto,invernali di tipo direzionale,che hanno un pò la caratteristica di amplificare le tendenze di deriva della vettura. Dovrò comunque fare un pò di autostrada prima di montare le estive coi 18 tra un mesetto,vediamo se qualcosa cambia.
 
Comunque oggi,per escludere problemi ai pneumatici,monto le 18 con gli estivi ( ho cerchi e gomme assemblate,ci metto 10 minuti) ,tanto non devo fare autostrade o strade soggette a obbligo di gomme invernali. Se va dritta,abbiamo fatto bingo. (e già che ci sono,sfodero un momento di civetteria coi 18 e l'assetto,così vedo come sta. tiè. :) )
 
Ultima modifica:
Comunque oggi,per escludere problemi ai pneumatici,monto le 18 con gli estivi ( ho cerchi e gomme assemblate,ci metto 10 minuti) ,tanto non devo fare autostrade o strade soggette a obbligo di gomme invernali. Se va dritta,abbiamo fatto bingo. (e già che ci sono,sfodero un momento di civetteria coi 18 e l'assetto,così vedo come sta. tiè. :) )

Si ma assicurati che la strada dove vai a provare sia in piano, perché se ha pendenze accentuate è impossibile che l'auto vada dritta. Alla lunga deriva inevitabilmente...
 
  • Like
Reactions: akio e mr_blue
Si ma assicurati che la strada dove vai a provare sia in piano, perché se ha pendenze accentuate è impossibile che l'auto vada dritta. Alla lunga deriva inevitabilmente...

Provvedo sicuramente. Ora ho su i 18,e a parte la leggera deriva su strade inclinate,il problema è scomparso,su strade piane va dritta. Per ora faró spostamento sull'asse delle gomme invernali,poi vi diró. Era remota come ipotesi che le gomme invernali avessero qualche difetto,sono Michelin Alpin 5,e a dirla tutta era un ipotesi che avevo scartato a priori.
 
  • Like
Reactions: Gianfry88
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Occhio a chi legge,spostamento sull'asse non significa prendere gomma e cerchio destro e metterlo a sinistra,ma le devi smontare e rimontare per rispettare il senso di rotazione.