Giulietta - Vibrazione a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuove?

bigni

Alfista principiante
28 Ottobre 2010
49
1
9
VR
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6JTDm-2 105cv
Buongiorno a tutti,
ho una Giulietta 1.6 jtdm con cerchi da 16" per le invernali e da poco ho montato dei 17 nuovi di pacca della Mak con Gomme Yokohama Advan Sport 225/45.

Vengo al dunque: dopo averle montate ai 120 sento vibrare la macchina.

Penso al classico problema di equilibratura, anche se il volante non vibra ma mi vibra la macchina sotto il sedere, così la riporto il giorno dopo dal gommista che riequilibra i cerchi e rimonta, ma niente, il gommista sostiene che potrebbe essere dovuto alle ruote posteriori.

Provando e riprovando, ho notato che la vibrazione è più accentuata nella zona del passeggero (lo schienale del sedile passeggero vibra in modo evidente), quindi penso di poter isolare il problema alla posteriore destra.

Al momento sto aspettando che la settimana prossima esca direttamente il tecnico Yoko dal gommista per farla vedere anche a lui, ma mi hanno già detto che "magari" la vibrazione c'è sempre stata e con le R16 era molto più attenuata.
Boh non so voi avete idee su cosa potrebbe essere?

Grazie mille
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Marco Ciscato
re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

mahh mi sembra strano che ci fosse anche prima,ti saresti accorto anche se era meno...vedi che ti dice il tecnico oppure se hai un altro cerchio da 17 prova a sostituire la posteriore destra con un altra ruota..
 
re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Secondo me il problema c'era anche prima solo che con la spalla più alta non lo avvertivi come dici tu, adesso con la spalla più bassa avverti molte più vibrazioni..
 
re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Boh non so sto entrando in paranoia, che OO.
La mia sensazione è che uno dei cerchi sia sbindato. Più che altro se il gommista non mi trova niente, devo portare in Alfa e mi viene il vomito a pensarci. L'ho portata per le vibrazioni, per aggiornare la centralina e per il pomello del cambio rotto e non hanno risolto niente, anzi in più mi hanno rigato il muso quindi adesso me la devono sistemare di carrozzeria. Che cani
 
re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

a mali estremi . . . . . mali estremi direbbe paolo bitta.
adesso che sai della vibrazione, se le conclusioni del gommista e del tecnico pneumatici non ti soddisfano, potresti fare la controprova rimettendo i cerchi da 16, per vedere l'effetto che fa.
 
re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

La mia sensazione è che uno dei cerchi sia sbindato.
Dalle tue descrizioni sembrerebbe che lo squilibrio sia dovuto ad un errore di accoppiamento mozzo-cerchio.

Potrebbe essere colpa di un cerchio, del mozzo o altro..

Per risolvere dovresti controllare se i cerchi una volta montati girano rotondi.

Se il gommista è dotato (dal punto di vista dell'attrezzatura) potresti chiedere la classica equilibratura a "banco" e successivamente quella strobo a ruote montate.

Senza complicarsi la vita con la strobo, sempre che siano state equilibrate correttamente, potresti smontarle una ad una e ruotarle di 90° rispetto al mozzo.

A proposito, i bulloni utilizzati sono quelli adatti per quel cerchio?

:decoccio:
 
re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Buongiorno a tutti,
ho una Giulietta 1.6 jtdm con cerchi da 16" per le invernali e da poco ho montato dei 17 nuovi di pacca della Mak con Gomme Yokohama Advan Sport 225/45.

Vengo al dunque: dopo averle montate ai 120 sento vibrare la macchina.

Penso al classico problema di equilibratura, anche se il volante non vibra ma mi vibra la macchina sotto il sedere, così la riporto il giorno dopo dal gommista che riequilibra i cerchi e rimonta, ma niente, il gommista sostiene che potrebbe essere dovuto alle ruote posteriori.

Provando e riprovando, ho notato che la vibrazione è più accentuata nella zona del passeggero (lo schienale del sedile passeggero vibra in modo evidente), quindi penso di poter isolare il problema alla posteriore destra.

Al momento sto aspettando che la settimana prossima esca direttamente il tecnico Yoko dal gommista per farla vedere anche a lui, ma mi hanno già detto che "magari" la vibrazione c'è sempre stata e con le R16 era molto più attenuata.
Boh non so voi avete idee su cosa potrebbe essere?

Grazie mille

ciao che modello di cerchi mak hai montato?puoi postare una foto della tua giulietta?
 
re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Grazie a tutti delle risposte ragazzi.

Le gomme sono state equilibrate 2 volte a banco mentre lo strobo il gommista ce l'ha ma non l'ha usato sulla mia.

La cosa dei 90 gradi non la sapevo, lo suggerirò al gommista.

I bulloni sono quelli presenti nel Kit di montaggio della Mak, che però sono uguali a quelli dei 16".

Come ultima alternativa proverò altri ccerchi da 17" o a rimontare i 16" con altre gomme, vedremo cosa vuole fare il gommista, è lui che deve perderci tempo dietro.

I cerchi communque sono gli Invidia Ice Black, qui sotto la foto

IMG_0001.jpg
 
re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

...mah! Io mi chiedo sempre perché mai ci si debba trovare continuamente di fronte a questi comportamenti, che definirei senza timore a dir poco scorretti... se non, in alcuni casi, addirittura fraudolenti.

Quel gommista sà perfettamente che, se i cerchi sono a posto, una delle gomme, se non addirittura più di una, delle quattro che ti ha montato è difettosa. É lo sà lui molto meglio di chiunque altro, perché casomai gli ignoranti siamo noi e non lui, o loro, più in generale, che con le ruote ci lavorano ogni santo giorno.

Il problema è che nessuno, o quasi nessuno, sembra essere disposto a farsi carico delle sue giuste responsabilità... e il più delle volte solo per evitare le lungaggini tra questi e i loro fornitori nella soluzione dei problemi che fisiologicamente possono presentarsi in questi casi. Lungaggini che per di più loro stessi alimentano e che cercando in tutti i modi di scaricare colpevolmente sui consumatori, ben sapendo che l'unico responsabile nei confronti di quest'ultimi è chi gli ha venduto direttamente il bene che può trasformarsi in oggetto del contendere.

Ma la colpa di tutto questo come sempre non risiede tutta da una parte. Già, perché anche noi abbiamo la nostra, dal momento che non cambiamo repentinamente venditore (gommista in questo caso) che non ci cambia immediatamente il pneumatico, o il cerchio, in questione. Ovviamente, non prima di avergli fatto causa, passato il ragionevole tempo per indentificare correttamente l'origine del problema.
Questo, se non altro, perché lui, e solo lui, ne è responsabile nei nostri confronti; che potremmo addirittura chiedergli anche i danni che può provocare a tutta l'auto la vibrazione prodotta da un uso prolungato di una ruota squilibrata, pneumatico o cerchio che sia a produrre lo squilibrio causa delle vibrazioni. ::cop::
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

...mah! Io mi chiedo sempre perché mai ci si debba trovare continuamente di fronte a questi comportamenti, che definirei senza timore a dir poco scorretti... se non, in alcuni casi, addirittura fraudolenti.

Quel gommista sà perfettamente che, se i cerchi sono a posto, una delle gomme, se non addirittura più di una, delle quattro che ti ha montato è difettosa. É lo sà lui molto meglio di chiunque altro, perché casomai gli ignoranti siamo noi e non lui, o loro, più in generale, che con le ruote ci lavorano ogni santo giorno.

Il problema è che nessuno, o quasi nessuno, sembra essere disposto a farsi carico delle sue giuste responsabilità... e il più delle volte solo per evitare le lungaggini tra questi e i loro fornitori nella soluzione dei problemi che fisiologicamente possono presentarsi in questi casi. Lungaggini che per di più loro stessi alimentano e che cercando in tutti i modi di scaricare colpevolmente sui consumatori, ben sapendo che l'unico responsabile nei confronti di quest'ultimi è chi gli ha venduto direttamente il bene che può trasformarsi in oggetto del contendere.

Ma la colpa di tutto questo come sempre non risiede tutta da una parte. Già, perché anche noi abbiamo la nostra, dal momento che non cambiamo repentinamente venditore (gommista in questo caso) che non ci cambia immediatamente il pneumatico, o il cerchio, in questione. Ovviamente, non prima di avergli fatto causa, passato il ragionevole tempo per indentificare correttamente l'origine del problema.
Questo, se non altro, perché lui, e solo lui, ne è responsabile nei nostri confronti; che potremmo addirittura chiedergli anche i danni che può provocare a tutta l'auto la vibrazione prodotta da un uso prolungato di una ruota squilibrata, pneumatico o cerchio che sia a produrre lo squilibrio causa delle vibrazioni. ::cop::
quoto in pieno e aggiungo che sto gommista sta facendo il classico gioco <scarica barile>,puo capitare ogni tanto uno pnematico o cerchio diffetoso,il responsabile (venditore) non deve far altro che trovare la cosa che non va telefonare alla casa e sostituire l eventuale oggetto che presenta problemi.