Giulietta - Vibrazione a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuove?

hai ragione ma non mi sembra questo il caso, senno la vibrazione e/o scossoni non si sentirebbero solo dai 125 km/h in poi, in quel caso se l'equilibratura è corretta o è la trasmissione o la meccanica e giulietta ha semiassi molto delicati e vista l'instabilita dopo quelle velocita mi viene da pensare a qust'ultimi.
 
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Vorrei il vostro aiuto per cercare di capirne un po' di più sull'equilibratura. In questi 6 anni che possiedo la mia Giulietta ho effettuato numerose volte l'equilibratura, ma a tutt'oggi ancora non mi spiego alcune cose:

1) come mai l'equilibratura viene persa nel giro di 4000-5000km, malgrado una guida estremamente attenta a schivare buche e dossi? Nessun gommista mi ha mai detto di aver notato deformazioni ai cerchi, pertanto cosa può essere? si staccano i pesetti?
2) Macchina nuova, il meccanico M mi inverte e riequilibra le ruote a 7500km. Sento comportamenti strani della vettura, porto la macchina al gommista A che riequilibria a 0-0 tutte le ruote e la macchina torna perfetta. Dopo altri 7500km sempre il meccanico M rifà inversione ed equilibratura, di nuovo ho problemi di comportamenti strani, riporto la macchina al gommista A e tutto torna a posto. Eseguo le due successive inversioni presso un gommista B, il quale anche lui equilibra ogni volta a 0-0 le gomme, ma ogni volta sono costretto a riportare dal gommista A la macchina per farmi riequilibrare in maniera perfetta le gomme (da notare che l'equilibratrice del gommista A ha sempre trovato le gomme squilibrate di poco - 5/10/15g - ogni volta che gli portavo la macchina).
Al momento di cambiare le gomme per usura, scelgo un gommista C (miglior prezzo sulle gomme) presso cui andare che monta ed equilibra il tutto. Indovinate? Anche questa volta ruote squilibrate che causano comportamenti anomali della vettura. Porto l'auto dal gommista A che trova le gomme sbilanciate, ribilancia il tutto e la macchina torna perfetta. Ieri ho effettuato l'inversione di queste gomme, ho voluto dare di nuovo fiducia al gommista C ed ho sbagliato: con i miei occhi ho visto l'equilibratrice riportare 0-0 su tutte e 4 le gomme, ma la macchina ha comportamenti tipici da gomme squilibrate, quanto prima la porterò dal gommista A a farla sistemare.

Vorrei capire con voi cosa causa tutto ciò, stento a credere che il gommista A sia l'unico con i macchinari tarati perfettamente su tutti i gommisti che ho girato... una cosa è certa, ormai andrò soltanto da A, ho perso fin troppo tempo e denaro nel dare fiducia agli altri.

P.S.: per chi se lo chiedeva, i comportamenti anomali che ho notato sono: shimmy dello sterzo in accelerazione in salita attorno ai 110-120kmh, sbandata in frenata da alta velocità a 80kmh, vibrazioni dello sterzo in accelerazione nel passaggio dai 100 ai 120kmh. Si risolve tutto, sempre, riequilibrando le gomme (dal gommista A).
 
Vorrei il vostro aiuto per cercare di capirne un po' di più sull'equilibratura. In questi 6 anni che possiedo la mia Giulietta ho effettuato numerose volte l'equilibratura, ma a tutt'oggi ancora non mi spiego alcune cose:

1) come mai l'equilibratura viene persa nel giro di 4000-5000km, malgrado una guida estremamente attenta a schivare buche e dossi? Nessun gommista mi ha mai detto di aver notato deformazioni ai cerchi, pertanto cosa può essere? si staccano i pesetti?
2) Macchina nuova, il meccanico M mi inverte e riequilibra le ruote a 7500km. Sento comportamenti strani della vettura, porto la macchina al gommista A che riequilibria a 0-0 tutte le ruote e la macchina torna perfetta. Dopo altri 7500km sempre il meccanico M rifà inversione ed equilibratura, di nuovo ho problemi di comportamenti strani, riporto la macchina al gommista A e tutto torna a posto. Eseguo le due successive inversioni presso un gommista B, il quale anche lui equilibra ogni volta a 0-0 le gomme, ma ogni volta sono costretto a riportare dal gommista A la macchina per farmi riequilibrare in maniera perfetta le gomme (da notare che l'equilibratrice del gommista A ha sempre trovato le gomme squilibrate di poco - 5/10/15g - ogni volta che gli portavo la macchina).
Al momento di cambiare le gomme per usura, scelgo un gommista C (miglior prezzo sulle gomme) presso cui andare che monta ed equilibra il tutto. Indovinate? Anche questa volta ruote squilibrate che causano comportamenti anomali della vettura. Porto l'auto dal gommista A che trova le gomme sbilanciate, ribilancia il tutto e la macchina torna perfetta. Ieri ho effettuato l'inversione di queste gomme, ho voluto dare di nuovo fiducia al gommista C ed ho sbagliato: con i miei occhi ho visto l'equilibratrice riportare 0-0 su tutte e 4 le gomme, ma la macchina ha comportamenti tipici da gomme squilibrate, quanto prima la porterò dal gommista A a farla sistemare.

Vorrei capire con voi cosa causa tutto ciò, stento a credere che il gommista A sia l'unico con i macchinari tarati perfettamente su tutti i gommisti che ho girato... una cosa è certa, ormai andrò soltanto da A, ho perso fin troppo tempo e denaro nel dare fiducia agli altri.

P.S.: per chi se lo chiedeva, i comportamenti anomali che ho notato sono: shimmy dello sterzo in accelerazione in salita attorno ai 110-120kmh, sbandata in frenata da alta velocità a 80kmh, vibrazioni dello sterzo in accelerazione nel passaggio dai 100 ai 120kmh. Si risolve tutto, sempre, riequilibrando le gomme (dal gommista A).


dipende tutto dai macchinari.
 
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Vorrei capire con voi cosa causa tutto ciò, stento a credere che il gommista A sia l'unico con i macchinari tarati perfettamente su tutti i gommisti che ho girato... una cosa è certa, ormai andrò soltanto da A, ho perso fin troppo tempo e denaro nel dare fiducia agli altri.
Dal tuo racconto mi sentirei di assolvere l'attrezzatura perciò non resta che il fattore umano.
Evidentemente il gommista A presta maggior attenzione nel montaggio delle ruote e altrettanto evidentemente con molta probabilità i tuoi cerchi non "sposano" bene la flangia...
I gommisti sembrano tutti uguali ma a volte fanno la differenza.

.P.S.: per chi se lo chiedeva, i comportamenti anomali che ho notato sono: shimmy dello sterzo in accelerazione in salita attorno ai 110-120kmh, sbandata in frenata da alta velocità a 80kmh, vibrazioni dello sterzo in accelerazione nel passaggio dai 100 ai 120kmh. Si risolve tutto, sempre, riequilibrando le gomme (dal gommista A).
Lo shmmiy ci stà ed è dovuto allo squilibrio complessivo ruota-auto ed al fatto che in salità l'avantreno si alleggerisce, non la sbandata, lo squlibrio dinamico non influisce significativamente sulla direzionalità...
 
... altrettanto evidentemente con molta probabilità i tuoi cerchi non "sposano" bene la flangia...
Ciao Maurizio! E come si potrebbe risolvere questo, secondo te?

Lo shmmiy ci stà ed è dovuto allo squilibrio complessivo ruota-auto ed al fatto che in salità l'avantreno si alleggerisce, non la sbandata, lo squlibrio dinamico non influisce significativamente sulla direzionalità...
Ti posso assicurare che in frenata (a seconda dei tipi di squilibratura) ho avuto la sensazione di sbandare, credo sia dovuto al fatto che lo sterzo tende a vibrare passando attorno ai 120-110kmh e con le mani viene istintivo controbilanciare lo spostamento del volante, portando di fatto la vettura a serpeggiare leggermente nella sua traiettoria.
 
Ciao Maurizio! E come si potrebbe risolvere questo, secondo te?


Ti posso assicurare che in frenata (a seconda dei tipi di squilibratura) ho avuto la sensazione di sbandare, credo sia dovuto al fatto che lo sterzo tende a vibrare passando attorno ai 120-110kmh e con le mani viene istintivo controbilanciare lo spostamento del volante, portando di fatto la vettura a serpeggiare leggermente nella sua traiettoria.


Controlla i tiranti assiali dello sterzo.

E le biellette della barra stabilizzatrice

 
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Ciao Maurizio! E come si potrebbe risolvere questo, secondo te?

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Hai già risolto... gommista "A"!

Oppure dopo che il gommista le ha montate allenti i bulloni e te le centri da solo...

Non ti ho chiesto la marca dello pneumatico ma tieni presente che a volte può dipendere da una deformazione/assestamento il fatto che siano da riequilibrare dopo solo 7.500 km.
Non escludo che lo squilibrio possa subentrare dalla perdita dei contrappesi anche se è un evento abbastanza remoto e comunque 10 grammi di differenza si stenta a sentirli, si sente molto di più il difetto di centraggio.
Ascolta il consiglio di Kommrider fai controllare bene la meccanica, un piccolo gioco causa grossi grattacapi.
 
Francamente anche a me sembra strano che tutti questi comportamenti anomali della vettura siano dovuti al solo bilanciamento delle ruote.E di pochi grammi per giunta.
Anche io farei un controllo della meccanica, magari dal gommista A, se fa pure quello.
Poi una domanda: Ma quando hai cambiato le gomme dal gommista C, per caso hai rimesso la stessa marca e modello di pneumatici o sono diversi?
 
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Quindi dovrei chiedere al gommista A di controllarmi il serraggio le biellette della barra stabilizzatrice ed i tiranti assiali dello sterzo...ok!

Gli pneumatici sono dei Dunlop Sport Maxx RT2, in precedenza montavo Pirelli Cinturato P7.