Giulietta vs 147 ripresa

0cirn3

Alfista Intermedio
18 Ottobre 2011
1,187
39
49
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 TCT 170cv
Mi sono messo dietro una 147 140cv in fase di sorpasso ai 90 kmh.
Ora vedendomi dietro la 147 ha spinto a tavoletta.Per curiosità ho provato a stare dietro.
Ora mi sono accorto che in sesta non ha lo spunto sufficiente.
Ho dovuto mettere in quinta e spingere a fondo per capire che solo così sarei passato in allungo.
La 147 è un osso duro o la mia G è un po legata?Curiosità...

0cirn3 with Samsung Galaxy 2
 
eh eh forse hai ragione lei ha già le stellette...
 
- non sai che marcia aveva
- forse era rimappata
- di sicuro non è euro5
 
- non sai che marcia aveva
- forse era rimappata
- di sicuro non è euro5

C'é anche la possibilitá che io non sappia guidarla in modo sportivo:D,o che la mia Giulietta sia un po' legata.
Sta di fatto che pensavo di fare un sorpasso piú agevole.
Ad ogni modo va bene cosi,ho grande rispetto per la 147, se fosse stata una golf mi avrebbe dato piú fastidio;)
 
correggetemi se sbaglio ma 140 cv di un euro 2 o 3 corrispondono a 170 cv di un'euro 5!
 
la 147 era una grandissima auto, ancora rimpiango la rapidità in curva oltre che l'accelerazione che aveva.
Una curiosità sull'automatico. Da quanto racconti avevi la 6a in manuale. Se avessi avuto in automatico con il kickdown avresti avuto ben più accelerazione, no?
 
correggetemi se sbaglio ma 140 cv di un euro 2 o 3 corrispondono a 170 cv di un'euro 5!

non lo so, però di sicuro la potenza massima e la rapidità a salire di giri non sono necessariamente collegate. Qui stiamo parlando delle versioni di punta che non ho mai provato. Posso testimoniare che la differenza di accelerazione tra la 147 JTD base da 115 cavalli e la giulietta da 105 è ben superiore rispetto a quello che i 10 cv di potenza massima farebbero pensare. La 147 scattava come un missile e allungava alla grande, la giulietta scatta benino ma poi muore lì, non ha allungo; ho attribuito questa differenza alla turbina a geometria fissa (giuli) vs variabile (147), forse ci sono anche altre ragioni. La giuli consuma meno per esempio, forse l'iniezione è tarata più sparagnina
 
la 147 era una grandissima auto, ancora rimpiango la rapidità in curva oltre che l'accelerazione che aveva.
Una curiosità sull'automatico. Da quanto racconti avevi la 6a in manuale. Se avessi avuto in automatico con il kickdown avresti avuto ben più accelerazione, no?

Ero in sequenziale in sesta.
Ho scalato col paddle,che é immediato.Credo che sia il contrario,in automatico in scalata il doppia frizione é piú lento perché prepara le marce superiori.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non lo so, però di sicuro la potenza massima e la rapidità a salire di giri non sono necessariamente collegate. Qui stiamo parlando delle versioni di punta che non ho mai provato. Posso testimoniare che la differenza di accelerazione tra la 147 JTD base da 115 cavalli e la giulietta da 105 è ben superiore rispetto a quello che i 10 cv di potenza massima farebbero pensare. La 147 scattava come un missile e allungava alla grande, la giulietta scatta benino ma poi muore lì, non ha allungo; ho attribuito questa differenza alla turbina a geometria fissa (giuli) vs variabile (147), forse ci sono anche altre ragioni. La giuli consuma meno per esempio, forse l'iniezione è tarata più sparagnina

Basta solo la cilindrata la tua e 1.6 se non ho capito male la 147 é pur sempre un 1.9,non é questione di turbina ma di cilindrata quindi coppia cambio diverso ecc

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk