GNU/Linux (detto anche il pinguino)

Sì esatto firestar, se si dispone della live, infatti ho installato con quella Ubuntu e il kernel della live Gentoo per evitare di compilarlo, però rimane sempre initrd che serve per la swap per chi volesse intrampendere Gentoo compilando con genkernel, mentre Ubunru dispone di sudo debirf help
Comunque ritorniamo a noi, il kernel della live lo vedi solo se ti booti con quella per poi copiarlo nel disco rigido, bootarsi non da live e metterlo nel /boot e poi andare a scrivere in /boot/grub/menu.lst altrimenti non lavora quel kernel, basta fare un copia incolla e riscrivere il nome del kernel.
-----------
C'è un mio amico che ha questo problema con la chiavetta, posta pure uno provabilmente ti può aiutare sicuro.
------------------
Linux è vero non vede le unita e periferiche come win*, ma sono come se fossero delle sottocartelle della radice "/" con i nomi che gli abbiamo attribuito come i cdrom/cdrw come dispositivo è /dev/cdrom , il floppy viene visto come /dev/fd0 , le porte seriali a 8 poli quelle dove a volte si può collegare il mouse o il modem analogico come /dev/tty , i dischi rigidi non è detto ma possono essere o /dev/hda o /dev/sda , le usb come /dev/ttyusb o /dev/sda, le porte per la rete /dev/eth0 , su come si vedono i vari dispositivi dipende dal kernel, basta fare
ls /dev/
quelli che compaiono sono tutti i dispositivi del sistema, bisogna abituarsi su come vede le cose Linux quando proveniamo da windows sopratutto le prime volte, dopo non ci fai più caso.
:decoccio:
 
Una volta stabilito una connession con internet e web, si è possibili aggiornare il sistema, come installare altri programmi della distribuzione. insomma si possono fare diverse cose, è un OS che vive diffilcilmente lontano dalla rete, perchè è gratuito e non lo trovi in giro, in più ogni tanto necessita di aggiornamenti che hanno l compito di migliorare qualche bag o rendere qualche corezzione sulla sicurezza.
Browser che s'incontra Konqueror fa anche da file maneger, cioè gestite i file della vostra /home e interagite anche con altri strumenti tipo zippatori come Ark o masterizzare una iso con K3b o altra operazione cliccando sopra al file, Konqueror permette anche uno mascheramento per identificarsi per IE se te lo richiede un sito particolare, è da esplorare in largo e in lungo come tutti i programmi che girano sotto Kde che sono pareticolarmente sersatili, come esempio Krusader, kmail è per la posta, per il disegno può essere kpaint.
Sotto Gnome il file menager che s'incontra è Nautilus, che per usarlo appieno bisogna configurarlo per richiamare gli altri programmi come fa Konqueror, ma permette anche collegamenti simbolici anche in rete con dei CHUCK NORRIS , evolution per la posta, il disegno è Gimp (programma conosciuto anche sotto windows).
Il problema è che all'inizio non conoscendo i nomi dei programmi non si capisce bene dove andare, una scorciatoia può essere usare la gui del Tool Maneger Packager (Yumez, Synaptic, Smart,......) ancdare sulla casella cerca e digitare il genere di programma che cerchiamo, magari scopriamo di avere un programma già installato oltre a quello che vogliamo, poi digitarlo sul terminale e lui ve lo lancerà, quando vedrete chi è, sarà più facile poi ad trovarlo.. ;)
 
se posso.. vi passo il sito del mio blog per quanto riguarda le compilazioni. cosi evitate di prendere roba da terze parti.
GNU/linux page – ax
 
Ciao Synaptic, la macchinina come sta?
---------
Dunque ho dato una sblocchiata veloce e mi sembra t'intuire che ci sono delle dei nomi da rinominare, e se si fanno dei link simboligi?
Almeno i programmi cercano quel nome che gli serve....
Comunque ci ritorno sopra per Ubuntu su come compilare un kernel.....
:decoccio:
 
Cerco di non andare nei dettagli per essere chiaro il più possibile, perchè un kernel è sempre importante in un sistema linux, si lavora su riga di comando di una shell (prompt comandi), quindi capire dove si trova il kernel, nella cartella:
/usr/src/linux-headers-2.6.28-11
/usr/src/linux-headers-2.6.28-11-generic
non sono stato in grado di entrarci, provabilmente non ha il script per compilarlo infatti manca "make".
quindi digitare

cd /urs/src/
wget http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6/linux-2.6.32.7.tar.bz2
sudo bzip2 -d linux-2.6.32.7.tar.bz2
sudo tar -xf linux-2.6.32.7.tar
cd linux-2.6.32.7

io consiglio fare una copia di una di queste cartelle nominandola diversamente ed usare quella rinominata, perchè quando avrete compilato il nuovo kernel, vengono "tagliati" diversi moduli, un'altra cosa marcarli con * e non con la M , perchè se dopo non configurate i moduli non l'installa il kernel se non glielo fate voi, quindi fate fare tutto al kernel al boot.
digitare sudo make menuconfig
si presenta una schermata con diverse scelte, per
filesystem etx3 , etx2 (per i filesystem)
filesystem miscelation o simile vfat
per le usb invece bisogna andare

Device Drivers --->
SCSI device support --->
--- SCSI support type (disk, tape, CD-ROM)
<*> SCSI disk support

Device Drivers --->
USB support ---> (per le periferiche usb)
<*> Support for Host-side USB
--- USB Host Controller Drivers
<*> EHCI HCD (USB 2.0) support
< > OHCI HCD support
<*> UHCI HCD (most Intel and VIA) support
< > USB Modem (CDC ACM) support
<*> USB Printer support
<*> USB Mass Storage support
USB Network Adapters --->
<*> USB RTL8150 based ethernet device support (EXPERIMENTAL)
USB Serial Converter support --->
<*> USB Serial Converter support
<*> USB Prolific 2303 Single Port Serial Driver (NEW)

Device Drivers --->

[*] HID Devices --->
<*> USB Human Interface Device (full HID) support



Device Drivers ---> (per i dischi rigidi)
SCSI device support --->
<*> SCSI device support
<*> SCSI disk support
<*> SCSI CDROM support

SCSI low-level drivers --->
<*> Serial ATA (SATA) support
Device Drivers --->
ATA/ATAPI/MFM/RLL support --->
<*> ATA/ATAPI/MFM/RLL support
<*> Enhanced IDE/MFM/RLL disk/cdrom/tape/floppy support

[*] PCI IDE chipset support

Networking ---> (per il Bluetooth)
<*> Bluetooth subsystem support --->

--- Bluetooth subsystem support
<M> L2CAP protocol support
<M> SCO links support
<M> RFCOMM protocol support
[*] RFCOMM TTY support
<M> BNEP protocol support
[*] Multicast filter support
[*] Protocol filter support
<M> HIDP protocol support

Bluetooth device drivers --->
<M> HCI USB driver
[*] SCO (voice) support
<M> HCI UART driver
[*] UART (H4) protocol support
[*] BCSP protocol support
[*] Transmit CRC with every BCSP packet
<M> HCI BCM203x USB driver
<M> HCI BPA10x USB driver
<M> HCI BlueFRITZ! USB driver
(I quattro driver sottostanti sono per dispositivi Bluetooth PCMCIA
e verranno visualizzati solo se si seleziona anche il supporto PCMCIA nel kernel.)
<M> HCI DTL1 (PC Card) driver
<M> HCI BT3C (PC Card) driver
<M> HCI BlueCard (PC Card) driver
<M> HCI UART (PC Card) device driver
(Il driver sottostante abilita HCI Emulation software)
<M> HCI VHCI (Virtual HCI device) driver

Device Drivers --->
USB support --->
<*> Support for Host-side USB
--- USB Host Controller Drivers
<M> EHCI HCD (USB 2.0) support
[ ] Full speed ISO transactions (EXPERIMENTAL)
[ ] Root Hub Transaction Translators (EXPERIMENTAL)
<*> OHCI HCD support
<*> UHCI HCD (most Intel and VIA) support
< > SL811HS HCD support

Device Drivers --> Per la stampante usb)
USB Support -->
<*> Support for Host-side USB
(...)
--- USB Host Controller Drivers
(Selezionare l'HCD utilizzato dal proprio sistema. Se
non si sa quale selezionare, eseguire "lspci -v | grep HCI" da un
altro terminale)
<*> EHCI HCD (USB 2.0) support ( oppure )
<*> OHCI HCD support ( oppure )
<*> UHCI HCD (most Intel and VIA) support
(...)
<*> USB Printer support

Device Drivers ---> (per l'interfaccia grfica)
Input device support --->
<*> Event interface


per comunque qualsiasi periferica andate su Device Drivers -->
è un pò come in windows quando andate alla caccia di un driver per far funzionare la periferica.

se devi lavora anche con windows
File systems -->
Network File Systems -->
<*> SMB file system support (to mount Windows shares etc.)
<*> CIFS support (advanced network file system for Samba, Windows and other CIFS compliant servers)

Bisogna controllare se sono già spuntate quando ci entrate alcune sono già predefinite, poi andare su salva digitare un nome alla vostra configurazione, bzImage.config
uscite
make bzImage.config
make modules_install
il prodotto lo trovate sempre nella cartella in arch/i386/boot oppure arch/X86/boot, controllare che non sia uguale il nome al kernel predifinito se si rinominatelo col comando mv (mv <file> <nome desidrato>)

cp <file> /boot
nano -w /boot/grub/menu.lst

ripetere la stessa riga e mettere come sopra e mettere il nome del titolo diverso e al posto di vmlinuz-2.6.28-11-generic il suo nome poi premere
ctrl+X
confermare con
y
invio
oppure usare kgrubeditor (sudo apt-get install kgrubeditor)
è più intuitivo
questo è il procedimento per compilare e instalare un kernel prodotto da "noi", ci sono varianti che chiedono anche un initrd, in questo caso si utilizza debirf
Pacchetti bebirf per Ubuntu sono jaunty , karmica , lucida
http://packages.ubuntu.com/search?keywords=debirf
fate una ricerca con la parla chiave debirf+ubuntu , ci sono diversi interessanti link.
:decoccio:
 
Se chiarito questo passaggio vorrei parlare del lato server e lato client.
Per capire facilmente noi scriviamo in un forum con un browser, il forum è un pc che fa da server (servente/servizio), dove consente a persone esterne di entrare in determinate cartelle e elaborare determinati file, noi con un browser siamo i client e per accedere siamo prima passati da un altro server, la connessione internet, che ci attribuisce un IP numero (può equivalere come una targa delle vetture) per poter essere riconosciuti da altri, infatti disponiamo anche di un username.
:decoccio:
 
Un saluto a tutti i pinguini del forum :decoccio: :decoccio:
Ho avuto la rottura del pc in casa e con quello in ufficio era ingestibile la cosa di seguire tutto, sono riuscito e lo spiego, perchè magari posso aiutare qualch'uno:
-ho sotituito la scheda madre PIII 886 hz/sec e ne ho messo un PII 300, che sarebbe poi quella che avevo prima, che non ho mai buttato via.
-collegato tutti gli HD 2 da 6 GB, 1 da 20 GB in un controller IDE, perchè non vede oltre a 3 GB, dove ho messo uno da 3 GB come master senza formattare niente.
-con una live sono entrato in Gentoo e ho fatto un "chroot" e ripristinare il file /etc/fstab nell'ordine che vede il pc, perchè con il controller IDE "vede" master il primo master nel controller e non quello della scheda madre, quindi per far partire alla roveschia, che al boot parte per il dritto anche se lo vede alla "fine", tant'è vero che sono quì che sto scrivendo.
-partizionare il disco per il boot e installare GRUB, poi sistemare /boot/grub/menu.lst con una dicitura inusuale

title Gentoo
root (hd3,0)
kernel /kernel-genkernel-x86-2.31-gentoo-r6 root=/dev/sdb3
initrd /initramfs-genkernel-x86-2.6.31-gentoo-r6

title Debian
root (hd3,0)
kernel /vmlinuz-2.6.26-2-686 root=/dev/sda1
initrd /initrd.img-2.6.26-2-686

-Con questo grub butta nel verso giusto, per installare grub da sempre chroot anche lui indirizzato nel verso giusto, si digita grub quando siete dentro a grub si digita
root (hd3,0)
setup (hd3)
quit

per far partire un floppy quando il primo settore d'avvio non funziona più
root (hd3,0)
setup (fd0)
quit

celicared gli ho chiesto come andava e rispose che aveva problemi in entrambi i pc credo, a volte basta sistemare le frequenze dello schermo anche se si vede male che si risolve il problema a volte invece si vede a riso e allora è il kernel che non lavora bene con quella periferica (schermo), quì c'è una guida come fare oltre a quella che ho postato di qualche post fà Compilazione del kernel
Purtroppo quando non funziona bene il pc bisogna intervenire sul kernel compilandosene uno proprio in base all'hardware che si ha e per uno che inizia le prime volte può essere in incubo, ci siamo passati tutti da lì prima o poi :smiley_029:
Per invece alfacorse la penna per navigare basterebbe andare nel tool e specificare il sistema di navigazione, che dovrebbe connettersi, le periferiche usb, ora mai sono pane quotidiano di tutti i pc, quindi non dovrebbero avere problemi.
:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Interessante ma sei sistemista linux?

lo quoto per Synaptic se lo vede. :rolleyes:

Si stanno muovendo anche in altre direzioni del tipo avere il kernel "incorporato", cioe' alla Unix infatti io conosco 2 progetti in piedi ancora moolto prematuri uno è Gentoo/FreeBSD, l'altro è Debian/FreeBSD.
Consiste nel avere un sistema appunto gestito da una collezione di programmi con l'appoggio di GNU (Gcc), ma con un kernel proprio da garantirsi tutto il riconoscimento hardware.
Se ci pensiamo in parte l'hanno già fatto perchè diverse distribuzioni, perchè oltre all'inventore del kernel "vaniglia" (quello puro), infatti se guardiamo nello sviluppo vediamo anche diverse versioni esposte da delle distribuzioni e se ci guardiamo dentro sono un pò differenti tra loro, infatti quandi si compila un kernel, tutte le distro consigliano di compilare il loro kernele non il puro o di un'altra.
Vantaggi/svantaggi è fatica dirlo, però nel tempo si vede una diversificazione e si distinguono sempre più chi è con Red Hat, Debian, Gentoo, costole incluse,.............e così via.