Gomme XL/Rinforzati/Reinforced 17"

E' così su molti modelli se non tutti, le gomme ribassate da 18 e a volte da 17 devono essere reinforced da indicazioni del libretto.
Soldi spesi bene: con gomme ribassate il rischio di squarciarle su una buca invernale è più alto.
Credo che sia un po piu complicato di cosi perche da libretto ci sono due misure per le 16; 195/55 R16 e 205/55 R16 e la misura meno larga ossia la 195/55 R16 deve obbligatoriamente essere reinforced eppure ha la stessa altezza di spalla della 205/55 R16.

@albo89 io per mescola intendevo il materiale di cui è fatta la gomma e immagino che sia cosi ma non insisto perché sono ignorante in materia pero se leggi "L’aumento dell’indice di portata dello pneumatico si raggiunge mediante l’intervento frontale (la parte dello pneumatico che si trova sotto il battistrada). L’intervento deve consistere sull’impiego di materiali più resistenti, sul rinforzamento di elementi basilari dello pneumatico o sull’impiego di elementi supplementari. Una delle soluzioni impiegata per aumentare la portata è ad es. l’impiego di uno strato supplementare di intreccio." pensi subito alla mescola, detto questo battistrada piu resistente, mescola o non mescola, implica durata piu lunga a parita di carico e di utilizzo, questa dovrebbe essere matematica. Ma posso sempre sbagliarmi..