GPL su 159 3.2 q4

Re: GPL sul 3.2 q4

Il problema è stato solo il gemellaggio infausto con la GM.
GM non certifica i propri motori per il GPL.
Quindi Fiat può produrre solo auto a gpl suoi suoi motori.
Era stato fatto un progetto sulla 2.2 jts a gpl ma è stato abbandonato perchè il rapporto tra costo di sviluppo e ricavi era sconveniente...
 
Re: GPL sul 3.2 q4

Sigmund il Q4 su neve è uno spettacolo!!!! con gomme normali spingi una latra auto piantata in salita!!! Mio fratello ha una traz posteriore e st'inverno non riusciva a venire a casa perchè cè una salita media lunga 50 mt......mi sono appoggiato dietro con la mia e l'ho spinto per 50 mt in salita!!...con 60 cm di neve fresca con lo spoiler anteriore vai avanti facendo da spartineve!!!!! per quanto riguarda il motore... provala la 159.. credo abbia un cambio piu lungo della brera... a me ha deluso molto come rapporto prestazioni consumi... ma soprattutto come prestazioni...Lascia perdere il GPL!!!
 
Re: GPL sul 3.2 q4

Povero paraurti!!!! :(
La 159 pesa ancor più della Brera... il problema non sono le prestazioni del motore ma il peso che penalizza... per il resto gran macchina!!!
 
Re: GPL sul 3.2 q4

Sono d'accordo con te...troppe scelte ERRATE...profondamente errate...a volte sono eccessivo, ma vorrei farvi notare un SUNTO delle cavolate che fanno in ALFA...a cui si aggiunge anche il problema GPL eh si!

https://forum.clubalfa.it/twin-spark/24833-aggiornare-147-a.html#post350991
Io invece non sono d'accordo con voi ed invece dico grazie ad Alfa Romeo di non gasare le proprie macchine...chi vuole la macchina a Gpl si può comprare Bravo o ancor peggio Golf...
 
Re: GPL sul 3.2 q4

abezze, a parte che credo che 159 abbia i rapporti diveri dalla brera.. infatti la velocità max la fa in 5° e non in 6°... non credo sia cosi per brera...
Concordo che 159 sia un ottima macchina.....certo il peso la penalizza.... ma se si guarda bene.. anche bmw e audi con la traz. integrale e 3.0 cc ca...hanno pesi molto simili e vicini a 159....ma le prestazioni.... sono un altro pianeta non so se hai mai provato un 335 xi o un'audia s4 con il nuovo 3.0 tfsi sempre 4 ruote motrici....
Purtroppo alfa ha fatto un grosso errore con questo motore....è molto lento e purtroppo nonostante ciò consuma molto piu degli altri sopracitati.........
 
Re: GPL sul 3.2 q4

credo che i rapporti di 159 3.2 q4 e brera 3.2 Q4 siano IDENTICI!!
ed è uno dei problemi maggiori che ho riscontrato sin dal primo giorno(anche più del peso!!)...troppo,troppo,troppo lunghi(eccezion fatta per la prima)!!
le prestazioni sicuramente ne riesentono anche per questo..e nonostante ciò i consumi non è che vadano poi così bene..visto che è assetato come naufrago disiratato sto motore tantovaleva mettere dei raporti più corti che almeno ci avrebbero fatto divertire di più e sfruttare meglio i 260 Cv che abbiamo!!
per farvi un esempio pratico..mia madre ha avuto 2 Fiat seicento entrambe con il 1100fire,una era normale e l'altra era(è) sporting(l'unica differenza che hnno le 2 vetture oltre ai kit estetici sono proprio i rapporti molto più corti sulla sporting) beh..vi assicuro che sembrano 2 macchine completamente diverse senza contare che,nonostante i rapporti corti,la sporting beve qualcosina meno della 1100!!

P.s. anche la brera raggiunge la vel max in quinta marcia e non in sesta(che è praticamente inutile anche in autistrada!!)!!
 
Re: GPL sul 3.2 q4

Leggendo queste righe avete distrutto in me quanto ancora di positivo c'era nei confronti del motore 3.2 JTS sopracitato...e pensare che volevo togliermi un 2.0 TS per una 159 2.2 JTS/3.2 JTS...ho fatto bene allora ad aggiungere un 1.9 JTDM...se un giorno dovessi avere la disponibilità prenderei un BUSSO, ma è difficile...anche perchè il tempo passa...e se ne trovano sempre con meno km...peccato. Mi chiedo se sia più bello il sound di un TS/BUSSO oppure quello di un JTS...mi sa che i "vecchi" sono e restano fantastici...quel ronzio non ha prezzo...io ho preso un JTDM solo perchè mi è rimasto "di lato" un BENZINA altrimenti non l'avrei mai fatto...CIAO
 
Re: GPL sul 3.2 q4

Miky grazie per il chiarimento ma avevo visto un filmato su youtube (sempre se non ricordo male) dove c'era l'acc. di una brera da 100ca a 150 km/h e mi sembrava la raggiungesse in 6° tutto li...bè allora se il cambio è uguale ti rendi anche tu ben conto della cazzata fatta anche con il cambio.... 1° cortissima(50-55 km/h...la 166 2.0 ts che avevo arrivava a 65 km/h per esempio)... cambio in 2° il motore scende a regime troppo basso e ciò fa morire l'acc da 0 a 100....poi gli altri rapporti lunghi ma ben spaziati ma potevano farli piu corti con la 6° di tiro!!anche quella una delusione!!! Per esempio la bmw 335xi che ho ora..ha una spaziature e lunghezza perfette per il motore che ha... addirittura la 6° è piu lunga di quella della 159 3.2 (a 4000 giri con la 159 eri a 170-180.... con la bmw sei a 190 km/h) ma sul 335 anche se è lunga ha una ripresa dai 1300 giri in 6° che è fenomenale e la vel maxla fa in 6°...
Insomma non sono per le tedesche adoro le alfa.....ma se alfa vuole quel target di clienti che ha sempre avuto deve darsi una raddrizzata!!!!!!... se invece vuole fregare i clienti di auto medio piccole di fiat... allora continui cosi!!

Miky avevo anche io la 500 sporting... 55 cavalli ma sembrava un altro pianeta aveva una brillantezza invidiabile anche oggi!!! e arrivava tranquilla a 180 km/h di contachilometri..!!! il 1100 su altri modelli fiat sembrava un'altra cosa!!

Reader.. stai tranquillo..!! se ti piace la 159 3.2...... è una bellissima macchina vai tranquillo!!! ha delle ottime caratteristiche... anche il Q4 è eccezionale... e poi il sound è molto bello!!!! migliore di bmw sicuro...ed è l'unica cosa furba che ha fatto alfa... fin rumoroso all'interno lo scarico... ma a noi che piace!!! chi se ne frega se i passeggeri che non capiscono un c... ti dicono un po rumorosa!!! Diciamo che io e miky abbiamo espresso oggettivamente i difetti!!!!
motore lento assetato e cambio che proprio non aiuta.....per ilresto è una macchina con cui io mi sono trovato molto bene.. anche in autostrada viaggi ad alte velocita a regimi relativamente bassi .. è confortevole...... forse fin troppo morbida come sospensioni per essere il modello più sportivo della 159.......(per esempio la bmw 3351 è molto piu rigida)
E cmq.. anche se è lento cmq, andare..... va!!!
 
Re: GPL sul 3.2 q4

per il video non saprei..però io sia prima che dopo la rimappa ho notato che la 5a è di tiro e la si raggiunge con quella marcia la vel max mentre se poi si inserisce la sesta la vel cala leggermente 15KmH circa e i consumi di benz calano ovviamente poichè il motore non gira mai oltre i 6000..

per la 600 1100 Vs. la 600 sporting 1100 concordo con te che sono due auto brillantissime e divertenti nonostante i pochi cv..cmq l'esempio era per evidenziare che differenza c'è ,nonostante le due auto siano identiche e differiscano soltanto nei rapporti del cambio,tra la prima (che ha il cambio lungo)è più molle e lenta e la seconda (con rapporti più corti) veramente prontisima e divertentissima!
tornando ai rapporti della 159..io il problema della prima troppo corta l'ho risolto con la rimappa(+filtro) che oltre a darmi più cv e coppia agli alti ha innalzato anche il limitatore(che interveniva davvero tropo presto!!) e ,partendo da fermo,lo 0-100 ora,grazie anche all'eccezionale Q4 è davvero soddisfacente (disinserendo i controlli è di veramente pochissimo sopra i 6")e ti fa dimenticare anche che l'auto pesa un botto..!!;) passando all'assetto troppo morbido non so se brera e 159 montano lo stesso ma la tenuta e la guida sportiva con quello originale nonostante sia confortevolizzimo non ne risentono tuttavia anche qui sono intervenuto per renderla ancora migliore e più piacevole da guidare con assetto completo bilsten ebach..insomma per quanto possibile..a certi difettucci si può porre rimedio...almeno in parte!

Reader..quoto mantellis..se ti piace quell'auto prendila senza problemi perchè non ne resterai deluso..ovvio,devi sapere in partenza che dal punto di vista di prestazioni e consumi c'è di meglio ma,dett tutti i difetti, resta cmq un'auto eccezionale dal punto di vista della linea,della tenuta di strada e del piacere di guida e delle emozioni che ti trasmette!
..il sound poi è veramente bello quello del 3.2Jts e se la metti vicino a un m3 tranquillo che la copri di certo..forse per qualcuno è rumorosa ma per me il rumore è altro..quella è musica e quando passi i 4000giri il motore e gli scarichi cantano davvero bene..sembra quasi uno scarico aperto..!!

tornando in tema ora....confermo ancora una volta che sul 3.2 JTS NON SI PUò mettre l'impianto a gas..ho chiesto ancora anche qualche tempo fa al meccanico che è anche impiantista e dice che non si può fare sul nostro motore..!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: GPL sul 3.2 q4

Quoto mikibrera alla virgola ;)