Grafico curve potenza e coppia T-jet 120cv

A

alprazolam

Utente Cancellato
Enjoy
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    81.8 KB · Visualizzazioni: 7,465
Visto che l'hai pubblicato potresti esprimere un giudizio!!
cosa ne pensi di questi dati?
cmq conferma quello che sento alla guida, motore vispo nonostante il peso dell'auto è piacevole in citta o extraurbane di periferia perchè tira subito molto bene 1a, 2a e sei a 90 km/h,come esci dalla citta sembra patire un pò,inutile andare oltre i 5500 giri..
Secondo me uno dei migliori motori degli ultimi anni..anche i consumi non sono male..
 
Non ho bisogno dei dati, perchè l'ho provato di persona.

Sono rimasto estremamente colpito dalla piacevolezza dell'insieme ! Molto meglio di quello che il prezzo faccia pensare.


Visto che l'hai pubblicato potresti esprimere un giudizio!!
cosa ne pensi di questi dati?
cmq conferma quello che sento alla guida, motore vispo nonostante il peso dell'auto è piacevole in citta o extraurbane di periferia perchè tira subito molto bene 1a, 2a e sei a 90 km/h,come esci dalla citta sembra patire un pò,inutile andare oltre i 5500 giri..
Secondo me uno dei migliori motori degli ultimi anni..anche i consumi non sono male..
 
E aggiungo che il modello che avevo sotto le grinfie era a Gpl. Quindi più pesante. Eppure l'ho trovato molto godibile. Passando a Gpl poi non si sente grossa differenza. Figata pensare ad un turbo a gas ! E sembra che il gas abbia proprietà antidetonanti ottime e che quindi si sposi benissimo con il turbo.

gplEnjoy
 
  • Like
Reactions: kormrider
Hehehe!!ma quella a gpl ha un motore ottimizzato e dei rapporti diversi dalla 120cv benzina infatti chi ce l'ha dice che a gpl sembra vada anche meglio..
io l'impianto a gpl l'ho fatto montare successivamente e ti garantisco che ogni tanto metto a benzina e quel motoretto mi sorprende sempre.
su alvolante l'anno scorso fecero una prova tra la giuly 120 cv l' astra 140 cv e altre auto che non ricordo ma che avevano tutte almeno10 cv di piu..bè la giuly in accelerazione e ripresa se le mangiò tutte..
 
E aggiungo che il modello che avevo sotto le grinfie era a Gpl. Quindi più pesante. Eppure l'ho trovato molto godibile. Passando a Gpl poi non si sente grossa differenza....
gplEnjoy

Hehehe!!ma quella a gpl ha un motore ottimizzato e dei rapporti diversi dalla 120cv benzina infatti chi ce l'ha dice che a gpl sembra vada anche meglio..

Dato che più volte sono intervenuto nel forum circa le le prestazioni di Giulietta TB-120cv con o senza GPL, approfitto del vostro intervento e sopratutto dell'esistenza di questo specifico thread per evidenziare alcuni aspetti.

La TB-GPL-120cv ha prestazioni inferiori rispetto alla versione esclusivamente benzina TB-120cv. Più che in accelerazione (0-100 Km/h 10,3 sec. vs. 9,4) è sopratutto in ripresa/elasticità che manifesta inferiorità in quanto è più lenta del 30% circa. Il diverso carburante, i rapporti più lunghi, le ottimizzazioni per funzionamento a gas e (forse ultimo per importanza) il maggior peso ne sono la causa. Pertanto anche se la versione GPL funzionasse a benzina le differenze prestazionali sostanzialmente resterebbero.

NB: La TB-GPL-120cv in ripresa/reattività ha tempi analoghi al pluri-premiato turbo-benzina 1.4 TSI 122cv della Golf 6 e quindi è tutt'altro che lenta, ma qualsiasi altra Giulietta in questo aspetto è assai più rapida. Addirittura anche la TB-105cv lo è del 25% circa.

Riepilogo i principali tempi dichiarati ufficialmente nella scheda tecnica che potete sul sito AR o al primo post qui:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...da-tecnica-consumi-prestazioni-emissioni.html

Accelerazione 0-100 Km/h (velocità max in Km/h):
7,8 sec. 1.4 MA-170cv (218)
9,4 sec. 1.4 TB-120cv (195)
10,3 sec. 1.4 TB-GPL-120cv (195)
10,6 sec. 1.4 TB-105cv (185)
11,3 sec. 1.6 MJ-105cv (185)

Ripresa 60-100 in V:
8,1 sec. 1.4 MA-170cv
8,2 sec. 1.4 TB-120cv
8,7 sec. 1.4 TB-105cv
9,4 sec. 1.6 MJ-105cv
11,1 sec. 1.4 TB-GPL-120cv

Ripresa 80-120 in VI:
9,7 sec. 1.4 MA-170cv
11,0 sec. 1.4 TB-120cv
11,5 sec. 1.4 TB-105cv
12,5 sec. 1.6 MJ-105cv
14,9 sec. 1.4 TB-GPL-120cv

Vorrei farvi notare i tempi praticamente identici sul 60-100 in V tra il TB-120cv e il MA-170cv (che ovviamente manifesta i +50cv in accelerazione e velocità max) e come in ripresa Giulietta TB-120cv faccia addirittura meglio della versione gasolio 1.6 Mjet2-105cv nonostante dati di coppia decisamente inferiori (TB 210/1750 vs. MJet 320/1750). Questi tempi di ripresa distanziano assai concorrenti come Golf 1.4 TSI 122cv e ancor di più Astra 1.4 TB 140cv.

Questi dati confermano le mie impressioni: reputo il TB-120cv ottimo per prestazioni e sorprende per vivacità. Fa sembrare Giulietta una piuma e difficilmente si crederebbe che ci sono "solo" 120cv. Contemporaneamente è anche economico in quanto oltre a far risparmiare su prezzo di acquisto/bollo/assicurazione/tagliandi permette non difficilmente consumi tra 13/14 Km/l, migliorabili e non di poco con percorsi e stile di guida adeguati.

E' molto sotto-valutato perché la maggioranza delle persone reputa pochi 120cv, non sapendo che su Giulietta questi sono PUROSANGUE!
Per analogia trovo ancor più sorprendente il piccolo TB-105cv, che in tempi di ripresa è molto vicino al TB-120cv.
 
Il 105 riprende bene perche' e' un 120 a cui hanno strozzato elettronicamente la parte alta del contagiri. La coppia, responsabile perlopiu' della ripresa rimane invariata.

105Enjoy
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Confermo, io mappando ho sopperito ampiamente la strozzatura.
In pista, da solo, con il casco, in tutta sicurezza, con le cinture allacciate e l'ambulanza pronta ad intervenire ho avuto modo di confrontarmi con una Giulietta 140 cv e ti assicuro che non è riuscita a tenermi dietro.
La contropartita sono i consumi..... :mad:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ueh, bevi un secondo caffe', qui stiamo parlando del benzina non del tuo naftone rimappato!!!!

Se passa una Dacia ti svernicia comodamente.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...
Passando a Gpl poi non si sente grossa differenza. Figata pensare ad un turbo a gas ! E sembra che il gas abbia proprietà antidetonanti ottime e che quindi si sposi benissimo con il turbo.

gplEnjoy

Eheheheheheh...dillo a me...:eclipsee_steering:

;)

IA