Gt 2.0 JTS scende di giri tra 1100 e 1500

Giorgio164

Alfista principiante
21 Ottobre 2015
34
0
6
NA
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 TS 105cv
Salve ragazzi,
dopo avere comprato una 147 bidone (rottura motore dopo pochi chilometri ) ho preso una GT.
La macchina su strada va una meraviglia, tira bene, è vivace ecc.
Però c'è un però. Se provo a rimanere tra i 1100 e 1500 giri costantemente anche da fermo, i giri cadono di colpo fino al minimo per poi ritornare ai giri di prima, ricadere poi stabilizzarsi.
Questo ovviamente mi da noie in partenza nel traffico urbano.
Il minimo lo regge egregiamente, a parte qualche minimo borbottio ogni tanto che leggo essere caratteristico del JTS.
Se invece accelero direttamente fino ai 1500, il motore lo fa fluidamente, senza cali o altro. Posso partire anche solo con la frizione e la macchina cammina senza alcun problema senza dare gas. Se do gas, basta non fermarmi sotto i 1500 e non si nota assolutamente nulla. Oltre i 1500 posso reggere i giri che voglio senza problemi.

Il variatore non fa rumori strani e comunque dovrebbe inserirsi solo intorno ai 2000 giri, no?
Sembrerebbe più una questione di bobina o di candele. Può essere? Porta le stesse bobine del twin spark?

Sul v6 busso 3.0 avevo lo stesso problema e ho risolto cambiando il cavo principale della bobina, ovviamente sul jts non posso.

Qualche idea?
grazie
 
scusate il doppio post, ma non posso più modificare il primo

ho scoperto che le bobine del ts non vanno bene, c'era da aspettarselo.
Ho letto anche che spesso è la bonina del quarto cilindro ad andarsene per prima. Secondo voi se compro una bobina e mano mano la provo su ogni cilindro riesco a capire qualcosa? Ammetendo che le bobine rotte siano più di una, facendo la prova con un' unica bobina nuova noterei dei miglioramenti?
 
ragzzi, correte in aiuto di questo povero diavolo, please!

Se fosse il debimetro? infondo il problema persiste solo quando tento di mantenere i giri costantemente sotto i 1500 e solo fino a che ai stabilizza.

grazie anticipatamente
 
vai ad uno sfasciacarrozze e prova a cambiare le bobine e vedi subito, senza comprare prima il pezzo, se è quello oppure no.
di più su quel motore non saprei dirti
 
salve, grazie
stando in germania allo scasso non se ne trovano molte di alfa.
A questo punto posso solo ordinare il pezzo e restituirlo sevnon cambia nulla.
Ma le bobine possono dare questi sintomi? Il debimetro?
(ma non c'è un tasto per ringraziare chi mi risponde? tipo like?)
 
Ultima modifica:
Purtroppo da quando sono subentrati gli acceleratori a comando elettronico, questo problema è molto comune in quanto l'apertura della valvola a farfalla è gestita momento per momento da un insieme di sensori e centraline che ne comandano la graduale apertura o chiusura.
Molto probabilmente il tuo problema lo riscontri a motore freddo e soprattutto durante le giornate più fredde (inverno).
Quello che puoi provare a fare è quello dell'autoapprendimento della valvola a farfalla, ovvero dopo aver staccato la batteria per un bel pò di tempo ( un ora minimo), nel riattaccare, accendere il quadro e senza effettuare la procedura di avviamento attendere circa quindici minuti con quadro acceso.
 
quindi con chiave in mar, un reset delle impostazioni farfalla?
Interessante
 
è sicuramente da provare, ma così facendo dovrò reinserire il codice elettronico e meccanico o vado tranquillo?

Il problema lo riscontro anche a motore caldo e 400km percorsi. Durante giornate calde non saprei dirti, non ne abbiamo ancora trascorse insieme.
 
Non esiste alcun codice da inserire.
Dimenticavo di dirti che dopo aver riattaccato la batteria devi aspettare circa 10 minuti prima di accendere il quadro.
Attenzione, visto che hai parlato di codice e che è l'unico che ti serve, ti chiedo se sei in possesso di quello dell'autoradio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono in possesso di 3 codici: Meccanico, elettronico e radio.
Suppongo che uno di questi sia quello da inserire con l'acceleratore in caso di malfunzionamento del transponder nella chiave o del sistema che lo legge.
La radio stessa non ce l'ho, ne ho una non originale con più funzioni ma decisamente meno carina dell'originale.

grazie mille