GT Junior: sonde per tripmaster per preparazione sportiva

marcellocusma

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2009
27
0
1
40
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
junior 1.3
ciao a tutti,
ho il uore alfa ereditato dal padre e, come tale, sto finendo di restaurare la mia bella alfa Gt junior ( è una 3 serie ) perhè voglio affrontare il campionato italiano di regolarità CSAI. Detto questo mi sto informando sull' equipaggiamento. Dopo tanto peregrinare ho trovato il mio tripmaster ( l' ho trovato in spagna, in italia è un casino! ). con questo infernale strumento:cool001:, mi hanno consigliato di prendere 2 sonde contachilometri magnetiche per le ruote. Questa la premessa. Ora, sapete darmi delle dritte su come contarle o, in alternativa, mi date un esperto( meccanico o meglio elettrauto ) che non mi faccia casini a Bologna e provincia?

ciao
 
ciao a tutti,
ho il uore alfa ereditato dal padre e, come tale, sto finendo di restaurare la mia bella alfa Gt junior ( è una 3 serie ) perhè voglio affrontare il campionato italiano di regolarità CSAI. Detto questo mi sto informando sull' equipaggiamento. Dopo tanto peregrinare ho trovato il mio tripmaster ( l' ho trovato in spagna, in italia è un casino! ). con questo infernale strumento:cool001:, mi hanno consigliato di prendere 2 sonde contachilometri magnetiche per le ruote. Questa la premessa. Ora, sapete darmi delle dritte su come contarle o, in alternativa, mi date un esperto( meccanico o meglio elettrauto ) che non mi faccia casini a Bologna e provincia?

ciao
Ti premetto che non ho esperienza specifica...

Innanzitutto mi pare di capire che il Tripmaster è elettronico per cui ha la necessità di rivelare un impulso elettrico..

Le soluzioni credo possano essre almeno 2.
La prima è quella di posizionare sull'organo in movimento un magnete e a brevissima distanza il rilevatore o pick-up.
Metterlo sulle ruote non mi pare una buona idea in quanto, complici le sospensioni, hanno ampie escursioni e molte sollecitazioni. Credo percio sia necessario trovare un punto di rilievo sul semiasso, appena fuori del cambio. Qui ci vuole un pò di inventiva per trovare la giusta posizione ...

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di trovare uno "sdoppiatore" della serpentina del contachilometri del tipo in uso con i Trip master di una volta e lì applicare un pick up del tipo di quelli utilizzati sui vecchi cronotachigrafi....

E' da verificare se il tuo Trip Master è in grado di essere programmato per decodificare diversi tipi di impulsi...

Di più non sò :mad:, magari prova a vedere se nella tua città esiste qualche ditta che ripara contachilometri (magari cerca sotto la voce "Casa del contachilometri") ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
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Esatto, il mio tripmaster è elettronico ( blunik D6TM ). Dalle caratterictiche tecniche sembrerebbe davvero molto buono ( ecco il link Blunik 170x85x35 360g ). Ho contattato l' azienda e mi hanno consigliato di montare le sonde magnetiche per ruote terratrip...

grazie