GTV info per rimontaggio volano

geo 47

Alfista principiante
13 Novembre 2011
51
0
6
CO
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
2.0 v6 tb
Buonasera,
qualcuno conosce se dopo lo smontaggio il volano va rimontato nella medesima posizione pre-smontaggio per conservare la sua equilibratura.
Grazie
 
Il volano dopo che lo smonti non perde la sua equilibratura, la perderebbe se tua avessi smontato il gruppo frizione che precedentemente avevi fatto equilibrare con il volano, allora si perderebbe l'equilibrature del complesso volano-frizione ma nelle macchine di serie questo problema non si presenta.
Al massimo col tempo puo' aver preso un po forma la sede dove era fissato,comunque se non lo rimonti con la stessa posizione di prima,non succede nulla.
La cosa importante è che devi sostituirei bulloni di serraggio del volano sull albero motore,quelli vanno sostituiti sempre per fare un lavoro come si deve,anche se molti meccanici non lo fanno.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ok grazie
Il volano dopo che lo smonti non perde la sua equilibratura, la perderebbe se tua avessi smontato il gruppo frizione che precedentemente avevi fatto equilibrare con il volano, allora si perderebbe l'equilibrature del complesso volano-frizione ma nelle macchine di serie questo problema non si presenta.
Al massimo col tempo puo' aver preso un po forma la sede dove era fissato,comunque se non lo rimonti con la stessa posizione di prima,non succede nulla.
La cosa importante è che devi sostituirei bulloni di serraggio del volano sull albero motore,quelli vanno sostituiti sempre per fare un lavoro come si deve,anche se molti meccanici non lo fanno.
OK grazie.
 
ma il volano ovvio che ha la sua posizione se no il motore vibra! tanto è vero che c'è la tacca di riferimento, nn si può sbagliare! nei motori di un tempo invece nn c'era la tacca e prima di smontarlo si doveva segnare per per evitare di metterlo fuori posto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo sulla tacca di riferimento,o la spina di centraggio,questo per i motori con sensore giri/PMS montato sul volano stesso