GTV & Spider - Rimappatura - Elaborazioni - Tuning

re: Turbina Alfa 164 1^ serie su GTV [Mitsubishi TD05HL al posto della Garrett T25]

Aggiornamento: oggi ho fatto controllare la turbina ad un mio amico che ne capisce qualcosa più di me. Secondo lui la wastegate è bloccata. A sto punto penso sia il caso i tirar giù tutto e farla controllare/revisionare. L' idea di metter su una mitsubishi c'è, ma non voglio affrontare complicazioni tipo cambio dei collettori, rimappatura ecc...
Non c'è una turbina che può essere sostituita alla garrett t25 senza tanti problemi? (una t28 ad esempio, che dovrebbe avere la stessa flangia).
 
re: Turbina Alfa 164 1^ serie su GTV [Mitsubishi TD05HL al posto della Garrett T25]

Sulla mappatura dopo un lavoro del genere non risparmiare... vai da una persona di cui sei certo, non dal primo improvvisato e soprattutto spiegagli chiaramente che hai montato una turbina molto diversa.
Anche il montaggio non è proprio plug&play, ma sono necessari un po' di interventi: duca076 che sta affrontando la cosa m'è parso abbastanza chiaro. Colui che ti fa il montaggio ha chiaro il lavoro? Perché potrebbe essere un lavoro non proprio semplice e rapido, dunque non così economico.

Grande Brambil,sempre preciso!!!:)

Allora,a parte che in queste ore sto imprecando tutti i santi per effetti collaterali della vecchiaia...e dell'aver toccato tutta una serie di cablaggi che riposavano ancestralmente da piu' di una decina d'anni...aver toccato il tutto non deve esser piaciuto al GTV....:grinser005::grinser005:

Mi aspettavo qualcosa del genere,rogne e rognette,ma tutto nella risolvibilità...:) ed in ogni caso non c'entra nulla col discorso della turbina in quanto riguarda tutto un altro comparto e visti anche gli altri lavori eseguiti in queste settimane,è "normale"...

Posso,a questo punto, garantire che il trapianto è PLUG & PLAY (a dispetto di prima che non avevo il riscontro sperimentale/sul campo) :avevo già riferito in altri lidi i dettagli dell'operazione dal punto di vista esclusivamente meccanico.Inoltre non è coinvolta la FLANGIA (è identica fra MITSU e GARETT...per questo motivo FIAT scelse la GARRETT..proprio in quanto aveva la flangia uguale alla MITSU e non viceversa...:rolleyes:).Sconsiglio vivamente una turbina piu' grande...aumenterebbe il turbo lag e "snaturerebbe" il comportamento del 2.0 6 cilindri che ricordiamolo,non puo' permettersi turbine piu' grandi senza risentirne negativamente e non si puo' agire sull'innalzamento esasperato dei bar per non compromettere l'affidabilità...

La mappatura è OVVIAMENTE necessaria (quando si varia l'apporto di massa d'aria è logico..) e non si scappa da quella:quindi c'è il costo dell'operazione a livello di "meccanica" + manodopera e,a parte,della mappatura.

Ovviamente qua varia il tutto e vanno chiesti dei preventivi ad hoc PRIMA...i prezzi variano anche di 10 Km in 10 Km....figuriamoci in regioni diverse:consiglio,sicuramente visto la trafila a cui sto sottoponendo i miei ferrei nervi da un mese a sta parte, l'operazione solo ai veri amanti del GTV V6TB che se lo porteranno avanti a vita con la passione sfrenata per questa versione...a chi gli serve ogni giorno per andare a lavorare, e ragiona razionalmente l'operazione è SCONSIGLIABILISSIMA in termini economici, tecnici e pratici....:decoccio: della serie,fatelo in due soli casi: se siete meccanici/ del settore o se siete pazzi come me e la Duchessa...:grinser005::grinser005:

PS
in questo esatto momento mi hanno chiamato dall'officina...risolto il problema elettrico e parto per prenderla da loro e consegnarla al preparatore della mappatura...fiu'.....
 
Ultima modifica:
re: Turbina Alfa 164 1^ serie su GTV [Mitsubishi TD05HL al posto della Garrett T25]

Posso,a questo punto, garantire che il trapianto è PLUG & PLAY (a dispetto di prima che non avevo il riscontro sperimentale/sul campo) :avevo già riferito in altri lidi i dettagli dell'operazione dal punto di vista esclusivamente meccanico.

...consiglio,sicuramente visto la trafila a cui sto sottoponendo i miei ferrei nervi da un mese a sta parte, l'operazione solo ai veri amanti del GTV V6TB che se lo porteranno avanti a vita con la passione sfrenata per questa versione...a chi gli serve ogni giorno per andare a lavorare, e ragiona razionalmente l'operazione è SCONSIGLIABILISSIMA in termini economici, tecnici e pratici....:decoccio: della serie,fatelo in due soli casi: se siete meccanici/ del settore o se siete pazzi come me e la Duchessa...:grinser005::grinser005:

Grazie per gli aggiornamenti Duca076. Avendo letto l' articolo sul tuo blog, mi ero convinto a rinunciare all' operazione. Ora però, viste le notizie piuttosto confortanti, le cose un po' cambiano. Io il gtv lo uso come seconda macchina e l' ho acquistato per un solo motivo: IRRAZIONALE PASSIONE. Ora come ora ci sono altre priorità (ad esempio il radiatore ne è una), ma volendo riportare l' auto in buone/ottime condizioni penso sarà necessario metter mano alla turbina (presenta trafilaggi...non so come è stata trattata prima ecc...) e avevo pensato alla Mitsu come alternativa. Rimappare alla fine non è un gran problema, l' importante è che ci sia la sicurezza che questo intervento possa essere fatto senza troppe modifiche, tipo cambiare la curva dei collettori, adattare il downpipe ecc... Quindi grazie per la tua preziosa esperienza e per averla condivisa, magari tra un po' di tempo mi imbatto anche io in questa impresa

PS: dicci come va a fine lavoro!!:lol2::lol2:
 
re: Turbina Alfa 164 1^ serie su GTV [Mitsubishi TD05HL al posto della Garrett T25]

Sicuramente nelle prossime 96 ci saranno degli aggiornamenti...:rolleyes:..spero positivi...
Una nota:tutte le Garrett T25 trafilano ALMENO una goccina d'olio che non arriva manco per terra o poco via....:smiley_029:..è fastidioso,me ne rendo conto,ma è "prassi"...noi siam stati sempre fortunati che NON ha mai gocciato sul pavimento..ma il trafilamento si "consumava" prima di arrivare appunto,per terra stesso....quindi da non far allarmismi in questo caso...:confused:

Intanto mi ascolto il sound del piu' piccolo dei Busso "powered" dal mio N8 e non solo...:decoccio: aspettando il suo ritorno...:lol2::lol2:
 
re: Turbina Alfa 164 1^ serie su GTV [Mitsubishi TD05HL al posto della Garrett T25]

Sicuramente nelle prossime 96 ci saranno degli aggiornamenti...:rolleyes:..spero positivi...
Una nota:tutte le Garrett T25 trafilano ALMENO una goccina d'olio che non arriva manco per terra o poco via....:smiley_029:..è fastidioso,me ne rendo conto,ma è "prassi"...noi siam stati sempre fortunati che NON ha mai gocciato sul pavimento..ma il trafilamento si "consumava" prima di arrivare appunto,per terra stesso....quindi da non far allarmismi in questo caso...:confused:

Intanto mi ascolto il sound del piu' piccolo dei Busso "powered" dal mio N8 e non solo...:decoccio: aspettando il suo ritorno...:lol2::lol2:

Leggevo che avete pensato di rifare tutto il collettore di scarico, avete poi proceduto così?
Quali altri lavori avete fatto intanto che il cuore era aperto (eventualmente in mp se per i motivi che condividiamo non vuoi scrivere in pubblico).
 
re: Turbina Alfa 164 1^ serie su GTV [Mitsubishi TD05HL al posto della Garrett T25]

Leggevo che avete pensato di rifare tutto il collettore di scarico, avete poi proceduto così?
Quali altri lavori avete fatto intanto che il cuore era aperto (eventualmente in mp se per i motivi che condividiamo non vuoi scrivere in pubblico).

Sera!:cool:
Ho appena finito di redigere il bollettino quotidiano..come in corsia sanitaria...:lol2:
Postato anche qualche fotarella di come la si vede dall'alto...:lol2::lol2:

NO,alla fin fine non abbiamo scelto di sostituire i collettori:OVVIAMENTE sarebbe stato meglio farlo,chiaro ma se alla base ci sono dei seri studi di fluidodinamica che non andassero ad inficiare (se si fossero rivelati errati o malsanamente improvvisati..) l'efficenza ed affiidabilità del propulsore stesso...pero' non se ne trovano in commercio e quindi per non rischiare di peggiorare la situazione,abbiamo preferito,visto anche che la Mitsu è "entrata" su, tener gli originali...:lol2:

Se in futuro ci saranno aziende (ma dubito..) che nero su bianco garantiranno l'efficenza dei collettori stessi per il V6TB..allora potremmo anche pensare di montarli e ri-rimappare sicuramente..ma se non vediamo nero su bianco..abbiamo diffidato...:D
 
re: Turbina Alfa 164 1^ serie su GTV [Mitsubishi TD05HL al posto della Garrett T25]

:cool:..lavori ultimati...centralina rimappata...sono e siamo soddisfatissimi!!!!:lol2::lol2:
La macchina è totalmente cambiata...sembra di guidare qualcosa, e togliamo il sembra, di molto,molto potente....come non mai prima..:)

Consiglio questo intervento solo agli amanti del modello come già detto...e di avvalersi di professionisti....che non vanno ad agire su limitatori ed innalzamenti della turbina...:)

Il lavoro, e l'operazione,si posson fare con queste due premesse in quanto è oneroso sia in termini di manodopera qualificata che di pezzi di ricambio...ed ovviamente il propulsore deve essere PERFETTO....:grinser002:
 
Re: Turbina Alfa 164 1^ serie su GTV [Mitsubishi TD05HL al posto della Garrett T

eh duca mi deludi un po'..... :smiley_029:
VOGLIO VEDERE I FATTI!!!!!:grinser005:

VIDEO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! VIDEO!!!!!!!!!!!!!!!!!! VIDEO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eclipsee_Victoria:
avete sostituito solo la turbina? o anche altro?.: sbav :.
ti chiedo una cosa....avete mai tolto il precat e messo il cat 200 celle? se no fatelo IMMEDIATAMENTE.... io l'ho fatto e quasi non riconoscevo il gtv tb che avevo in mano....:lol2:
altra cosa.... il prezzo per tutto a quanto ammonta?

ps: il gtv è sempre potente!!!!:grinser005:
 
soft tuning gtv v6 turbo

ciao a tuttti ho comprato un bellissimo gtv v6 turbo del 99 ,e vorrei fargli un soft tuning.
al momento monta candele torque master con i relativi fili e bobina. l'auto era sprovvista di catalizzatore e monta un regolatore di pressione benzina a doppia membrana della torque master. pensavo a modificare lo scarico ed il filtro magari con uno di questi con air box.
voi che mi consigiliate o che modifiche già collaudate avete realizzato? grazie in anticipo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: soft tuning gtv v6 turbo

ciao a tuttti ho comprato un bellissimo gtv v6 turbo del 99 ,e vorrei fargli un soft tuning.
al momento monta candele torque master con i relativi fili e bobina. l'auto era sprovvista di catalizzatore e monta un regolatore di pressione benzina a doppia membrana della torque master. pensavo a modificare lo scarico ed il filtro magari con uno di questi con air box.
voi che mi consigiliate o che modifiche già collaudate avete realizzato? grazie in anticipo
Filtro a trama di metallo in airbox originale, se hai già eliminato il catalizzatore non c'è altro da toccare nello scarico.
Il regolatore di benzina come mai l'hai sostituito?