[GUIDA] Come eliminare la rumorosità delle pinze posteriori

roby

Alfista Intermedio
18 Febbraio 2010
121
47
46
57
villa verucchio
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm
Per chi avesse le pinze del freno rumorose nel posteriore vi faccio vedere come ho risolto il problema con un video e alcune foto ...praticamente i pernini all'interno del portapinza hanno un po di gioco e nello sconnesso il gruppo si muove e crea rumore ...il famoso tonk tonk che ritroviamo anche nella sezione sospensioni , assetto , sterzo e rumorosita del posteriore .La soluzione e' stata di piegare dei lamierini delle pasticche leggermente verso la pinza sia sopra che sotto in modo da contenerla ..Non occorre smontare la pinza ma soltanto togliere 1 vite per volta e farla abbassare di 10\15 mm prima sopra e poi sotto ...[video=youtube_share;-iYaL-SfWdY]http://youtu.be/-iYaL-SfWdY[/video][video=youtube_share;-iYaL-SfWdY]http://youtu.be/-iYaL-SfWdY[/video]
1+18042014190.jpg 3+18042014192.jpg 10+18042014201.jpg6+18042014196.jpg
 
Re: eliminazione della rumorosita' delle pinze posteriori

Ingegnoso e risolutivo.
 
il famoso tonk tonk che ritroviamo anche nella sezione sospensioni , assetto , sterzo e rumorosita del posteriore
La guida è molto interessante, complimenti.
E' inevitabile una domanda, se il lamierino tocca nelle pinze freno si dovrebbe sentire il lamierino stridere, quindi, il rumore generato sarà di ferraglia, perchè parli di "tonk tonk"?
Mi sbaglio?
Nella mia infatti, sullo sconnesso si sentono rumori di ferro che stridono e penso sia dovuto a quel lamierino che tocca.
 
La guida è molto interessante, complimenti.
E' inevitabile una domanda, se il lamierino tocca nelle pinze freno si dovrebbe sentire il lamierino stridere, quindi, il rumore generato sarà di ferraglia, perchè parli di "tonk tonk"?
Mi sbaglio?

Nella mia infatti, sullo sconnesso si sentono rumori di ferro che stridono e penso sia dovuto a quel lamierino che tocca.

il lamierino viene piegato tipo " contenimento elastico "sia sopra che sotto perche' va eliminare il movimento verticale della pinza in quanto nelle buche salta . e' un rumore che si trasmette in tutti i bracci della la sospensione ed e' il famoso "tonk tonk "descritto da molti . quando freni la pinza si muove max 0.5 mm dalle pastiglie ...praticamente 2 fogli di carta ..quindi nessun strisciamento .provare per credere
 
il lamierino viene piegato tipo " contenimento elastico "sia sopra che sotto perche' va eliminare il movimento verticale della pinza in quanto nelle buche salta . e' un rumore che si trasmette in tutti i bracci della la sospensione ed e' il famoso "tonk tonk "descritto da molti . quando freni la pinza si muove max 0.5 mm dalle pastiglie ...praticamente 2 fogli di carta ..quindi nessun strisciamento .provare per credere


Complimenti. Questo problema purtroppo esisteva già sulla 147...mio padre infatti, appena è salito sulla mia Giulietta la prima cosa che ha detto mentre percorrevo una curva su dello sconnesso a destra è stata: "Caspita, anche qui..wualiò,ti ballano pure a te le pastiglie posteriori come sulla mia 147."
Grazie...credo che mi ci cimenterò in questa soluzione.
 
Salve a tutti...sono un alfista da aprile di quest'anno...e con la mia giulietta 1.6 ho fatto un bel pò di km tutti rigorosamente con il fastidioso Tony tonk delle pastiglie posteriori. Dopo averle fatte ingrassare il problema pareva risolto...purtroppo mi sbagliai...alla fine ho optato per sostituire entrambe i pistonicini scorrevoli, quelli di sotto, al costo di 99 euro per pinza e per pezzo originale altrimenti 120 euro kit completo per entrambe le ruote, di concorrenza però. Sono ancora in fase decisionale su quale kit mettere se originale o meno...il mio cuore alfista dice originale ma il portafoglio non è daccordo. Faccio i complimenti per l'inventiva dell'utente roby.
 
Salve a tutti...sono un alfista da aprile di quest'anno...e con la mia giulietta 1.6 ho fatto un bel pò di km tutti rigorosamente con il fastidioso Tony tonk delle pastiglie posteriori. Dopo averle fatte ingrassare il problema pareva risolto...purtroppo mi sbagliai...alla fine ho optato per sostituire entrambe i pistonicini scorrevoli, quelli di sotto, al costo di 99 euro per pinza e per pezzo originale altrimenti 120 euro kit completo per entrambe le ruote, di concorrenza però. Sono ancora in fase decisionale su quale kit mettere se originale o meno...il mio cuore alfista dice originale ma il portafoglio non è daccordo. Faccio i complimenti per l'inventiva dell'utente roby.
grazie figuriamoci.... volevo dirti che anche se sostituisci le pinze non risolverai il problema perche' il gioco e' tra il perno scorrevole i tutto il gruppo portapinza per ovvie ragioni di tolleranza ........fidati.....piega leggermente i lamierini superiori e inferiori come diversi miei amici hanno gia fatto e sarai a posto ... il tutto gratis.!!!!!!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Salve a tutti...sono un alfista da aprile di quest'anno...e con la mia giulietta 1.6 ho fatto un bel pò di km tutti rigorosamente con il fastidioso Tony tonk delle pastiglie posteriori. Dopo averle fatte ingrassare il problema pareva risolto...purtroppo mi sbagliai...alla fine ho optato per sostituire entrambe i pistonicini scorrevoli, quelli di sotto, al costo di 99 euro per pinza e per pezzo originale altrimenti 120 euro kit completo per entrambe le ruote, di concorrenza però. Sono ancora in fase decisionale su quale kit mettere se originale o meno...il mio cuore alfista dice originale ma il portafoglio non è daccordo. Faccio i complimenti per l'inventiva dell'utente roby.
.........
 
Ultima modifica:
Io non parlavo di sostituire le pinze, benì solo i perni scorrevoli. Li ho fatti sostituire la settimana scorsa è da allora il problema pare risolto. Viaggiando parecchio non me la sono sentita di modificare l'impianto frenante.
 
Io non parlavo di sostituire le pinze, benì solo i perni scorrevoli. Li ho fatti sostituire la settimana scorsa è da allora il problema pare risolto. Viaggiando parecchio non me la sono sentita di modificare l'impianto frenante.

scusami, siccome ho una my10 e una my14, entrambe 1.6mtd e in effetti nella my14 il problema del rumore dal posteriore e delle pinze in retromarcianon c'è completamente, vorresti dire che i perni di scorrimento delle pinze delle my14 hanno un diametro maggiore e quindi una tolleranza inferiore che causa meno movimento sullo sconnesso??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scusami, siccome ho una my10 e una my14, entrambe 1.6mtd e in effetti nella my14 il problema del rumore dal posteriore e delle pinze in retromarcianon c'è completamente, vorresti dire che i perni di scorrimento delle pinze delle my14 hanno un diametro maggiore e quindi una tolleranza inferiore che causa meno movimento sullo sconnesso??


.....bisognerebbe verificare i diametri vecchi my10 e nuovi my14...