Guida con sistemi adattivi, è sicura?

turbobenza

Alfista principiante
18 Marzo 2017
37
35
19
50
Regione
Liguria
Alfa
Giulia
Motore
2.0 super
Forse non c'entra molto l'argomento ma oggi ero con Giulia e ho superato una Ghibli con un signore alla guida che sembrava dormisse poi ho visto che stava guardando il telefono senza preoccuparsi minimamente della strada. All'autogrill si è fermato anche lui parcheggiando la sua auto vicino alla mia. Quando sono uscito per tornare alla macchina lui stava guardando la mia con attenzione, così ho preso la palla al balzo per chiedergli come facesse ad usare il telefono in quel modo e mi ha risposto UDITE UDITE: quando guido inserisco il lane departure e il forword collision insieme al cruise adattivo, vado piano e la macchina mi avverte se sbaglio...sono salito in macchina stupito di quanta fiducia questo signore attribuisse alla tecnologia!
 
  • Like
Reactions: Eddino
questi sistemi non sono pensati per sostituirsi al guidatore, sono degli aiuti in caso di imprevisto...
Un comportamento del genere è da criminale...
 
questi sistemi non sono pensati per sostituirsi al guidatore, sono degli aiuti in caso di imprevisto...
Un comportamento del genere è da criminale...
Perfettamente d'accordo. Sono pensati per metterti sull'avviso in caso di colpo di sonno o di distrazione per pochi secondi mentre stai magari parlando con qualche passeggero, non per essere usati sistematicamente al posto di guardare la strada.
 
  • Like
Reactions: Stryder e ziopalm
non per essere usati sistematicamente al posto di guardare la strada.
eppure certe pubblicità danno il cattivo esempio, tipo quella della vw up con frenata automatica, la donna si truccava alla guida, non vedeva l' ostacolo e l' auto frenava da sola ma lei si limitava a ridere, con un mancato tamponamento non c' è molto da ridere...
 
Moltissime pubblicità di automobili fanno più affidamento sull'imbecillità delle persone per far colpo...
 
eppure certe pubblicità danno il cattivo esempio, tipo quella della vw up con frenata automatica, la donna si truccava alla guida, non vedeva l' ostacolo e l' auto frenava da sola ma lei si limitava a ridere, con un mancato tamponamento non c' è molto da ridere...
parli di una pubblicità che si rivolge a gente che compra la up... c'è altro da dire?
seriamente... troppo spesso si fa affidamento all'elettronica tenendo una guida poco accorta "tanto c'è l'abs" o l'asr o qualche altra diaboleria che come tutte le cose può non funzionare..... un sistema (attivo o passivo che sia) può aiutare, coadiuvare il guidatore ma deve sempre esserci attenzione e concentrazione da parte di quest'ultimo....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
parli di una pubblicità che si rivolge a gente che compra la up... c'è altro da dire?
si infatti, ma era un esempio
"tanto c'è l'abs"
beh l' abs è utile al di la di ogni ragionevole dubbio, non esiste il "farei meglio senza" e poi frenando "normalmente" non interviene praticamente mai
coadiuvare il guidatore ma deve sempre esserci attenzione e concentrazione da parte di quest'ultimo....
le statistiche, almeno negli usa (a cui si riferiva l' articolo che avevo letto) dicono che negli ultimi 1-2 anni di concentrazione alla guida ce n' è meno, per colpa dei sistemi infotaiment e degli smartphone che aumentano gli incidenti causati da distrazioni alla guida