GUIDA Smontaggio lampadina anabbagliante

Masterofdreams

Nuovo Alfista
8 Settembre 2016
19
13
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo 16V 120 GPL
Pubblico una breve guida fotografica che puo essere d'aiuto a chi come me, solitamente si diletta in lavoretti fai da te sulla propria macchina, come per esempio la sostituzione delle lampadine anabbaglianti, avendo io riscontrato difficolta prima di capire quale fosse il modo più rapido e indolore per smontare le lampadine della mia Giulietta. Se seguita alla lettera sarà molto semplice raggiungere l'obbiettivo e non servirà smontare nulla per cambiare le lampadine.

P.S. Ho dimenticato solo di descrivere un primo step alla procedura fotografica perché la davo per scontata, ma è meglio descrivere anche questo punto per evitare qualunque dubbio.

  • Prima di qualunque cosa dovete rimuovere il tappo di gomma che si trova sul fanale a protezione delle lampadine da acqua e sporcizia varia.

  • Scollegare con cautela lo spinotto che è collegato alla lampadina anabbagliante, cercando di tirarlo afferrandolo sullo spinotto e MAI tirando i fili. Il resto è descritto sulle foto.

http://i.imgur.com/Rv13etB.jpg
Rv13etB.jpg

http://i.imgur.com/DjnESy4.jpg
DjnESy4.jpg

http://i.imgur.com/WyFjUl1.jpg
WyFjUl1.jpg
 
Ultima modifica:
Precisazione:

Nelle foto, destra e sinistra sono invertite perché per smontare la lampadina, vi troverete nella posizione opposta rispetto alla foto, quindi davanti al paraurti, per questo motivo il lato sinistro diventa destro e il destro sinistro rispetto alla posizione in cui vi trovate.
 
Sei sicuro della posizione della linguetta della base lampada?
A me sembra che sia rivolta verso il basso, leggermente ruotata (non ricordo se verso dx o sx) ...
 
  • Like
Reactions: Masterofdreams
In basso leggermente verso la destra che riporta la foto?
 
  • Like
Reactions: Masterofdreams
sicurissimo no, potrei essere stato tratto in inganno dal perimetro brunito che si vede nella foto sotto, però forse hai ragione tu sai, perché a guardare bene, nella foto sotto, l'alloggiamento della lampadina ha un incastro formato da due linguette laterali e uno spazio vuoto al centro che sembra della dimensione giusta per inserirci la linguetta metallica grande che si trova sul perimetro della lampadina. Mi sa tanto che hai ragione tu.

8NKzxYj.jpg
 
  • Like
Reactions: molly65
Buongiorno, io ho la versione Giulietta 1.4 turbo benzina/gpl. Ho cambiato l'anabbagliante sistro (lato batteria) smontando il tubo imbocco liquido lavavetri per far passare le mani...mentre quella lato dx (passeggero) sono riuscito a togliere solo la cuffia di protezione....poi non passano le mani ed ho dovuto portarla in officina!!!
Conoscete un sistema efficace per sostituirla? Grazie
 
si devi svitare le viti che fissano il polmone del gpl, quella roba rotonda di metallo simile a una borraccia che sta dietro il fanale per intenderci, cosi puoi spostarla il tanto che ti serve per infilarci il braccio, lavorerai cmq scomodamente ma così facendo con molta calma riuscirai a sostituire le lampadine.
 
  • Like
Reactions: molly65 e Maxi70
Grazie per la guida, ho provato a cimentarmi ma è più dura del previsto!..dopo aver smontato la lampadina di dx (in teoria quella più facile per il più spazio che c'è) mi son dovuto affidare ad un meccanico perchè non riuscivo più a richiudere la molla sopra quella nuova...e pure lui ha bestemmiato in 4 lingue diverse [emoji29] 10€ mi è costato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per la guida, ho provato a cimentarmi ma è più dura del previsto!..dopo aver smontato la lampadina di dx (in teoria quella più facile per il più spazio che c'è) mi son dovuto affidare ad un meccanico perchè non riuscivo più a richiudere la molla sopra quella nuova...e pure lui ha bestemmiato in 4 lingue diverse [emoji29] 10€ mi è costato

10 eu spesi benissimo
 
  • Like
Reactions: fabiet90