[GUIDA] Sostituzione pastiglie e dischi freno

alediabolikk

Alfista principiante
26 Marzo 2013
209
49
29
Pr
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair
Una nuova guida per sostituirsi da soli i freni completi, tempo 2 ore, difficoltà facile.
Cosa vi occorre :

  • Brugole del 5 e del 7 (poco diffusa)
  • Chiavi inglesi del 16 e del 17 (per le ruote),
  • Cartavetrata ,
  • Wd-40
  • Cacciaviti a taglio,
  • Chiave universale (martello),
  • Gancio o spago
  • Grasso bianco
  • Dischi e pastiglie nuove
IMG_20140726_112851.jpgIMG_20140726_120141.jpg

Procedimento:

  • Aprire cofano e svitare il tappo del serbatoio olio freni,
  • Controllare il livello dell’olio che non sia troppo pieno, in caso aspirarlo (con uno spruzzino pulito ed asciutto) perché quando faremo indietreggiare i pistoncini il livello salirà e dato che questo lubrificante è altamente cossosivo è meglio non rischiare, io in tutto ne ho aspirato mezzo bicchiere,
IMG_20140726_113451.jpg


  • Tirare su la macchina e appoggiarla sui cavalletti,
  • Togliere le ruote anteriori,
IMG_20140726_112649.jpgIMG_20140726_112749.jpg


  • Girare le ruote verso di voi per rendere più semplici le prossime operazioni,
  • Sfilare il sensore di usura pastiglie
IMG_20140726_113303.jpg


  • Togliere la molla che spinge la pastiglia con un cacciavite fate leva dove va nel foro (attenzione che vi salta addosso
IMG_20140726_112940.jpg


  • Togliere i 2 tappi dietro alla pinza con un cacciavite,
IMG_20140726_113233.jpg


  • Allentate le 2 viti con brugola del 7 in modo che riuscite a muovere le pastiglie,
IMG_20140726_114255.jpg


  • Infilate il cacciavite tra il pistoncino e l’esterno della pastiglia ed esercitare abbastanza pressione per far indietreggiare del tutto il pistoncino (ATTENZIONE AL LIVELLO DELL’OLIO!!!)

  • Svitate del tutto queste 2 viti del 7, la pinza si stacca, spostatela e togliete un pasticca che sarà rimasta agganciata ad essa
  • La pinza la agganciamo (con gancio o spago) al gruppo ammortizzatore così siete liberi di lavorare a questo punto la pinza è svincolata dal portapinza,
IMG_20140726_114755.jpgIMG_20140726_114820.jpg


  • Svitate le due viti “posteriori” con chiave del 16, liberando il portapinze,
IMG_20140726_113253.jpg


  • Ora ci rimane solo il disco da togliere, con brugola del 5 svitiamo la vite che lo tiene fermo e lo tiriamo via con l’aiuto del wd40 e della famosa chiave universale con cognizione ovviamente ma nei niei c’era davvero parecchio ossido,
IMG_20140726_115605.jpg


  • Tolto il disco pulite tutta la superficie del “portadisco” con wd40 e cartavetrata con in modo da sistemare per bene dopo quello nuovo,
  • Montare il disco nuovo e fermarlo con la frugola del 5,
  • Rimontare il portapinza stringendo per bene le viti del 16,
  • Sistemare la prima pastiglia, quella senza sensore, davanti a voi
  • Svincolare la pinza dall’ammortizzatore e inserirvi la seconda pastiglia, quella col sensore e il sistema di bloccaggio,
  • Riposizionare la pinza sul disco e reinserirvi le 2 brugole del 7, stringere per bene e ricollegare il sensore,
IMG_20140726_112733.jpgIMG_20140726_112718.jpg


  • Spingere con le mani il pedale del freno in modo da avvicinare le pastiglie ai dischi,
  • Inserire la molla malefica con molta attenzione,
  • Passare sulla’altra ruota,
  • Controllare il livello dell’olio che non sia troppo basso ne troppo alto,
  • Rimontare le ruote
  • Miraccomando non maltrattare da subito i freni nuovi, hanno bisogno di un minimo di rodaggio.
 
Re: [GUIDA] Sostituzione pastiglie e dischi freno (con FOTO)

Ciao giusto per sapere perchè hai scelto dischi simer e non magari brembo anche con mozzi verniciati?
 
Re: [GUIDA] Sostituzione pastiglie e dischi freno (con FOTO)

Ciao giusto per sapere perchè hai scelto dischi simer e non magari brembo anche con mozzi verniciati?
Per il prezzo almeno 3 volte superiore e per l'effetto estetico del "tutto rosso" che non mi piace assolutamente
 
Re: [GUIDA] Sostituzione pastiglie e dischi freno (con FOTO)

Effetto rosso?sarebbe?i dischi brembo costano 120e questi simer quanto li hai pagati?quelli Ate li ho visti poco più di 80e sempre verniciati
 
Ultima modifica:
Re: [GUIDA] Sostituzione pastiglie e dischi freno (con FOTO)

Perché smonti separatamente pinza e portapinza ? Io la pinza la lascio montata evito un passaggio.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Re: [GUIDA] Sostituzione pastiglie e dischi freno (con FOTO)

Rispondo ad entrambi:
coppia di dischi l'ho pagata 60 euro spedita
a me piace la pinza rossa, non tutto rosso
per fare un bel lavoro bisogna smontare prima uno e poi l'altro
 
Re: [GUIDA] Sostituzione pastiglie e dischi freno (con FOTO)

No ma mica i mozzi sono rossi!?!!sono verniciati grigio chiaro come originali trattamento contro la ruggine.al max i brembo possono essere anche con mozzi neri.puoi dirmi dove hai acquistato i dischi?
 
Ciao , vorrei sapere se la sostituzione dischi ant. Giulietta 1.6, MJTD e la stessa della 156 , chi mi sa dire ? O similare .
Grazie per la dritta .
 
Ottima guida,
E stato dimenticato un particolare importante,............
I dischi nuovi sono pieni di cera e vanno puliti con benzina o diluente, si rischia grosso se non si puliscono i dischi.
Ciao
 
  • Like
Reactions: Felypetto
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao chi è cosi gentile da passarmi i codici dischi anteriori e posteriori , più pastiglie ?
Grazie a quanti interverranno .