[GUIDA] Installazione barra duomi su Alfa 156

Re: Installazione Barra duomi Alfa 156

sono lo stesso telaio..anche le sospensioni sono le stesse..io monto l'assetto di un 147..fai te............
cambia solo il carico delle molle dietro...ma son piccolezze.............dfksdjfkld
la mia va cmq.....!
 
Re: Installazione Barra duomi Alfa 156

Da un articolo sull'argomento...:
la barra duomi tende a mantenere costante la geometria delle sospensioni. In termini pratici, ciò comporta che nei casi in cui dovessero esserci delle sollecitazioni laterali, la barra duomi andrà ad alleggerire il lavoro dei braccetti e dei tiranti, prolungando la vita di questi componenti, come avviene per la stessa barra antirollio. Se sulla vettura è montata una barra duomi, le biellette collegate alla barra antirollio (a patto che ci sia) hanno un’escursione di gran lunga inferiore, questo grazie ad un rollio decisamente inferiore della vettura.

E ancora:
A seguito di una sollecitazione verticale (dal basso verso l’alto) avremo la chiusura temporanea dei duomi. Ebbene, con l’installazione di una barra duomi questa tendenza scomparirà e la perpendicolarità del pneumatico rispetto all’asse orizzontale della vettura risulterà dunque più costante: la conseguenza di ciò sarà una migliore tenuta di strada e un più omogeneo consumo dei pneumatici.
Questo vantaggio si mostra ancor di più quando sulla vettura montiamo molle più basse o pneumatici ribassati.
Saluti
 
Re: Installazione Barra duomi Alfa 156

Ottimo post red arrow,quoto Giorgio! Le molle e barre sono praticamente le stesse,la barra va solo leggermente limata come abbiamo fatto noi. Per il ersto gli attacchi sono identici!
 
Re: Installazione Barra duomi Alfa 156

In definitiva, conviene montare la barra duomi (anteriore) soprattutto in presenza di un assetto ribassato e rigido, gomme larghe.
Gli effetti positivi sono da ricercare sulla stabilità in curva, misto e sollecitazioni diverse (sia verticali che orizzontali).
Qualcuno monta anche la barra sul posteriore, ma in questo caso ci sono pareri molto discordi circa l'utilità effettiva della stessa.
Ciao
Giovanni
 
Re: Installazione Barra duomi Alfa 156

giorgio sei sempre un grande!!!!!!
 
Re: Installazione Barra duomi Alfa 156

Grazie della guida !!! La barra duomi è praticamente uno di quegli acquisti "obbligati" :D!
 
Re: Installazione Barra duomi Alfa 156

Blade facci sapere qualche altra tua impressione dopo che l'avrai testata a dovere, mi raccomando...:decoccio:
E...complimenti per l'ottimo lavoro!
 
Re: Installazione Barra duomi Alfa 156

ragazzi io sulla mia nasona ho fatto montare l'assetto sportivo di serie, devo dire che và abbastanza bene però sento un pò di rollio, pensate che questo piccolo rollio lo riesco ad eliminare con una barra duomi???
 
Re: Installazione Barra duomi Alfa 156

RAgazzi,era un pezzo che non scrivevo,ora ho potuto testare bene la barra su vari percorsi ovviamente senza fare il ******* per strada,l'inserimento in curva è ottimo,il rollio è diminuito e la macchina la sento molto più impostata,c'è da dire che queste prove le h fatte con gli ammortizzatori scarichi perciò il risultato migliorerà nettamente appena li sostituisco.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Installazione Barra duomi Alfa 156

Scusate se riprendo questo post, che modello consigliate sul 1.9 jtd? Inoltre differisce da quella montata sul benzina? Saluti a tutti