[Guida] Raffreddamento display InfoCenter

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
17
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv
ragazzi ecco la mia terza guida, su come mantenere il display infocenter più fresco ;)

come tutti ben sapete, tutti gli infocenter delle 156 soffrono molto il caldo, io non credo sia problema di cristalli liquidi che con il calore ecc ecc altrimenti anche il display della radio (poco sotto) diventerebbe illegibile con il calore, io credo sia un problema di serie di tutti gli infocenter, a quanto ho capito la sostituzione dura quanto dura, ma prima o poi si ripresenta il problema, ora per evitare spese inutili, e per evitare di camminare con un panno (che secondo me non serve a nulla ed è anti estetico) sopra al bocchettone dell'aria , provvederemo all'istallazione di una ventolina da pc, che si accende contemporaneamente a quando giriamo la chiave su ON, che provvederà costantemente a prendere l'aria calda dal vano display, e gettarla fuori nel vano passeggero, ed a fare 4 forellini sotto al display per permettere all'aria di passare per benino attraversandolo per bene tutto e rapidamente.

Procediamo alla guida vera e propria, avrete bisogno di :
1. Nastro isolante
2. ventolina 12v (non 5 volt come quelle de i pc ma 12 volt io ho provveduto a smontarne una da uno stereo di casa in garage ormai non funzionante ) DSC_0717.jpg DSC_0718.jpg
3. smontaggio del vano portaoggetti
4. smontaggio autoradio.
5. 1,5 mt di cavo elettrico (meglio se coperto come in foto, ancor meglio se piu fino, molto piu fino tipo quelli da caricabatterie da cellulare, io ho usato questo perche questo avevo )

Per prima cosa procederemo con la parte piu "antipatica" lo smontaggio del vano portaoggetti lato passeggero, DSC_0726.jpg
e provvederemo a SCOLLEGARE il connettore bianco che si intravede in foto (sarebbe quello dell'infocenter)

poi smonteremo il vano "infocenter" come in foto

DSC_0728.jpg

a smontaggio ultimato (non fate caso alla ventola nella foto), l'infocenter sarà estraibile, ma NON completamente, sarà estraibile fino ad un certo punto perchè poi ci sarà un'altro filo piu fino di quello del connettore, (quello del sensore dell'irraggiamento solare) potete smontarlo, smontando tutta la plancia dalla zona cambio in su, io per comodità ho lavorato cosi, ma si puo' lavorare perche comunque è manegevole la zona,

Ora smontate l'infocenter, tutta la zona di areazione dove esso è contenuto, ci servirà un cacciavite a stella

e vi ritroverete cosi DSC_0719.jpgDSC_0720.jpgDSC_0721.jpg

poi dovete smontarlo ancora prestando molta attenzione a non danneggiare i pin del buzzer , quello spazio dietro all'infocenter , lo spazio rotondo e bucherellato, lascia pensare ad una piccola ventolina , invece li c'è il buzzer incastrato fate attenzione, ci son 4 gancetti di plastica ad incastro , smontatelo e mettete il display da una parte perche dovrete lavorare con la plastica che lo avvolge che avete appena smontato e separato dal display,
ps noterete il display sporco, un po' di pulizia con delicatezza non guasta ;)

ora dovrete lavorare su questo, che gi adi per se ha dei forellini in alto circolari, che sono OTTIMI, (perche come ben sappiamo l'aria calda tende ad andare verso l'alto non verso il basso per cui la lasciano uscire dal vano display, sempre in quel pezzo di plastica ma dal lato opposto, creeremo dei forellini in basso da lato opposto, cosi da poter permettere una totale e perfetta ventilazione del display quando accendiamo il clima, vi chiederete, e se accendo l'aria calda?? non è peggio perche si riscalda il display? evvene no, basta indirizzarla ne i piedi o altrove ed automaticamente (fateci caso a display smontato) si chiude un bocchettone grossissimo che NON PERMETTE all'aria di passare, per cui il display rimane ventilato ma senza aria calda d'inverno ;) e poi sempre perche l'aria calda tende ad andare verso l'alto, d'inverno conviene sempre indirizzarla nel vano piedi per riscaldare rapidamente l'ambiente infatti per chi ha il clima Bi - Zona se mettete Auto su 25 °c circa (aria calda) noterete che in automatico si indirizza nel vano piedi ;)

comunque tornando a noi, fate i forellini giu, io ho usato un saldatore a stagno per comodità e rapidità di lavoro e perchè viene molto pulito e liscio il lavoro, alla fine lisciate la superficie interna (dove scorrerà il display nel rimontaggio, con un cutter inizialmente, togliendo i residui di plastica, ed in fine sempre con il saldatore per lisciare la plastica questo è il vano superiore dove stanno gia presenti i forellini, DSC_0723.jpg invece questo è la zona opposta (inferiore) dove creeremo i forellini DSC_0724.jpg DSC_0722.jpgio ho fatto quattro belli grossi e poi (per evitare alla polvere di entrare ) ho messo avete presente quella specie di carta a quadretti piccolina applicata all'interno dei pc portatili nella zona ventola? cosi la polvere non entra, ma l'aria passa tranquillamente ;)

poi procederemo a fare dei forellini (che combacino con quelli appena creati anche nella nostra zona di plastica che è rimasta attaccata in auto dal filo del sensore dell'irraggiamento solare, altrimenti non serve a nulla cio' che abbiamo fatto, cosi facendo permetteremo all'aria (del nostro bel climatizzatore) di attraversare per bene il display nelle torride giornate estive dopo un giorno al mare con auto al sole, ecc ecc, purtroppo non ho la foto di questa operazione perche credevo d'averla fatta :( ma comunque ci andrete d'intuito dove bucherellare, andate in auto con lo scatolino appena bucherellato del display in mano, piazzatelo come per rimontarlo cosi da far compaciare le 4 vitine a croce smontate, e noterete che sotto i buchetti c'è appunto la plastica del vano alloggiamento display che comunque impedisce all'aria di passare, bucherellate anche quello in modo che COMBACI grossomodo con i buchetti appena creati...

ora andremo a preparare il nostro bel cavo che alimenterà la ventolina, io non ho trovato il + e - nella zona display, per cui mi son tirato il cavo fino alla zona accendi sigari, e da li ho preso il + 12 ;)

per farlo dovrete smontare l'autoradio e la zona posa cenere e portatevi il cavo giu DSC_0727.jpg a lavoro ultimato avrete il cavo che esce giu (quello bianco e quello che ho usato io) e che vi esce su DSC_0726.jpg qui poi il tutto è intuitivo, basta collegare il +12 alla ventolina (+12 preso precedentemente da accendisigari) vi ritroverete cosi' con ventola gia funzionante se accendete il quadro e se avete collegato i fili, DSC_0728.jpg e poi piazzare la ventola, bene, dove piazzarla?
serve un posto dove la ventolina NON SOFFI ferso il display, ma bensi deve fungere tipo da aspirapolvere, ovvero deve BUTTARE VIA l'aria calda della zona display, verso un altro posto lontano...se dovete modificare la ventolina perche magari un'angolo è troppo grande servitevi di una pinza e "rompete" la plastica in eccesso ma occhio a non danneggiare la ventola DSC_0725.jpg io ho dovuto eliminare quel piccolo alngolo che vedete poi piazzatela, l'unico punto plausibile è questo DSC_0730.jpg piazzatela bene e non ballerina, e mettete il filo in eccesso in modo che non dia fastidio ne alle bocchette dell'aria ne in nessun altra parte, ricordate che è tutto fatto a centimetro... se non si alloggia bene verificate controllate, modificate ma fate si che la ventola sia ben piazzata con almeno una vite (come ho fatto io ) e che sia orientata in modo da prendere l'aria calda, e buttarla fuori dalla zona display, in alcune auto come c2, ho notato che gia di serie la montano, l'ho notato perche appena accendono il quadro, si sente la ventolina che parte... ma comunque... procediamo a rimontare tutto... ed il gioco è fatto ;) posso assicurarvi che se fate tutto per benino, non dico che il display sarà perfetto, ma se avete un display come il mio che a un po' di calore sbiadisce fino a rendere IMPOSSIBILE la lettura, vi assicuro che questo non accadrà è darà DECISAMENTE molto più leggimibe e soffrirà meno il caldo anche senza stracci o cose anti estetiche appoggiate sopra, spero sia utile a qualcuno questa guida...
è tutto intuitivo, man mano le cose da fare vi verranno automatiche...
attendo con IMMENSA anzia commenti :tumblr_l50:
 
Ultima modifica:
Re: Guida Raffreddamento display InfoCenter

Veramente ottima.

Grazie della condivisione.
 
  • Like
Reactions: fidelio
Re: Guida Raffreddamento display InfoCenter

ottima guida bravo
 
Re: Guida Raffreddamento display InfoCenter

grazie, spero sia utile a molti utenti :) io comunque lo sto testando sulla "mia pelle" l'idea della ventolina e de i forellini per rinfrescare il display, devo dire che ho notato davvero un netto miglioramento rispetto a prima, non dico appunto che ora magicamente il display diventa perfetto ed impeccabile, ma senza dubbio sbiadisce meno, o quando caldo ritorna leggibile molto prima, e soffre mooooolto meno il caldo ;)
visto che comunque in passato questo forum si è dimostrato DAVVERO molto alla mia auto, e visto che molti utenti sempre di questo medesimo forum si sono dimostrati sempre MOLTO utili per me (mi sembra doveroso citarne qualcuno, quali, Montereal, BLADE gta, ecc ecc) mi sembra altrettando doveroso, cercare di aiutare gli altri quando possibile è poco lo so, ma vi assicuro che il display infocenter vi ripagherà del lavoro fatto :) piuttosto se qualcuno conosce un modo per far apparire l'orologio digitale nello schermo, o magari il motivo per cui solo l'infocenter sbiadisce, cosi da poter risolvere il problema perennemente, ve ne sarei altrettanto grato :) se il motivo non si sa, e si sconosce la soluzione, la mia piccola modifica postata, è senza dubbio un'alternativa valida ;) io stesso mi meraviglio dei risultati ottenuti, che non credevo fossero così palesamente visibili sin da subito ;) 1 abbraccio a tutto il forum, per qualsiasi cosa, a disposizione
 
mannaggia, 101 visite, contro 2 risposte... forse ricordo male io nn so, ma nel 2009 / 2010 funzionava meglio sto forum :p
 
Gabriè non te la prendere
È un periodo di stanca... Si legge qualcosina e si scrive poco
Se guardi si parla soprattutto di giulietta

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
mannaggia, 101 visite, contro 2 risposte... forse ricordo male io nn so, ma nel 2009 / 2010 funzionava meglio sto forum :p

forse nel 2009-2010 c'erano in giro anche più 156... devi pensare che la produzione è finita, con le Crosswagon, nel Settembre 2007 e che la "Da Silva" più giovane ormai ha minimo 12 anni, la maggior parte ormai sarà stata rottamata.

Eppoi ci sono i casi strani come il mio infocenter che, per ora e con i minimi gesti scaramantici previsti, mi ha dato solo il problema di soffrire il freddo più che il caldo... quando mi passa la notte al freddo delle Dolomiti, non si accende assieme all'auto ma dopo qualche minuto, quando si è scaldato un po'.
E notare che sicuramente non è un problema di display... ma di avvio ritardato, visto che vengono fatti i check e indicato il livello dell'olio dopo un po' che si va.
 
la soluzione è invasiva, ma interessante. Però non si sa il perchè di questo dannato problema. Quelli che vendono soluzioni on line cambiano il tft, ma niente di più. Il mio infocenter funziona bene dopo circa 10 minuti dopo l'accensione.
Per me è importante capire come mai accade e soprattutto, da quel che ho letto, perchè accade più spesso al monitor grande e non a quello più stretto della Giugiaro.
A ripensarci, in Alfa, avrebbero potuto piazzare un bel navigatorino satellitare in quel display.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto